Bufere (Brignone 1953)

Con Jean Gabin, Silvana Pampanini, Serge Reggiani, Carla Del Poggio, Paolo Stoppa,

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=CD6787

In dvd a fine settembre per Titanus, imperdibile dramma con Gabin e la Pampanini (!).

Film drammatico d’epoca che appare un pò datato ma come sembre Jean Gabin è perfetto nella sua parte. Un grande attore! La Pampanini se ben ricordo interpreta un acrobata del circo Il film come molte pellicole Titanus è stato trasmesso varie volte dalla Rai parecchi anni fa.

Bel film, con un finale forse un po’ ipocrita ma tutto sommato inevitabile: nell’incidente stradale muore la cattiva Pampanini e si salva la buona Del Poggio.

Il film parte con una lezione in aula del chirurgo Jean Gabin che mi ha ricordato terribilmente l’analoga scena di apertura di Frankenstein junior:smiley:

Atmosfera torbida, ottimo cast. Girato a Perugia, ambientazione insolita. Battuta autoreferenziale di Gabin alla Del Poggio quando scopre il tradimento: “Ti prego, non facciamo melodrammi”.

Insolito vedere Gabin in un ruolo da debole, un uomo che si fa soggiogare completamente da una donna, perdendo la sua capacità di decidere in modo autonomo.

In genere noi abbiamo un idea preconcetta di Jean Gabin solamente come un attore adatto a parti di duro parte questa in cui era perfetto. Addirittura per alcune persona sembra relegato solo a questi ruoli E’ innegabile in queste parti riesce benissimo ma Gabin è stato un’attore completo di altissimo livello ha iniziato con il Café chantant l’avanspettacolo per poi avere i ruoli più disparati Il barone, Archimede il clochard, L’alcolista, il medico, il tradito e molti altri. Ma quello che è incredibile che Gabin in tutti ruoli è sempre risultato di una veridicità sorprendente. Non l’ho visto mai fuori ruolo… un grande professionista. E’ senz’altro uno dei miei attori preferiti purtroppo ho parecchi buchi nella sua filmografia in particolare degli anni trenta. Ed è uno dei pochissimi grandi del cinema che ho avuto la fortuna di vedere di persona a Parigi quando ero piccolo.:smiley:

Questa ce la devi raccontare! Vogliamo i dettagli :smiley:

Comunque hai ragione, sono io che - avendo visto solo una piccola parte dei film che ha interpretato - lo identifico col personaggio del duro à la Bogart, che non deve chiedere mai eccetera eccetera.

Beh, forse uno dei più bei film gabiniani, e senz’altro una delle sue migliori interpretazioni, è proprio in un ruolo analogo: quello dell’avvocato, rigoroso e razionale, che perde la testa per un’irresistibile Brigite Bardot nell’epocale LA RAGAZZA DEL PECCATO (1958) di Claude Autant-Lara.

Vado un momento OT: se ricordo bene, il film di Autant-Lara in Italia venne parecchio tagliato dalla censura…

Ho visto il grande Jean Gabin a Parigi nel dicembre 1967 vicino alle vecchie Les Halles in Rue Saint Honore ero con mia madre ad un tratto si fermò una Continental seguita da una DS entrambe di colore nero. Scesero 4 persone tra cui Jean Gabin con la sigaretta in bocca mi parve gigantesco, elegantissimo in un cappotto scuro salutò velocemente le persone ed entrò in una casa. Ci fermammo giusto un momento. Mentre gaurdavo indietro si era formato un cospicuo drappello di persone. Gabin era un personaggio molto conosciuto l’avevo già visto in televisione e ricordo che con la sua voce inconfondibile aveva anche cantato e inoltre avevo visto Il re delle corse. Mi ricordo che poco tempo dopo andai a vedere con i miei il mio primo film di Gabin al cinema Il più grande colpo del secolo era un cinema piccolo e abbastanza vetusto in periferia ma ero contentissimo:D Da allora ho visto quasi tutti i film reperibili di Jean Gabin.
Riguardo La ragazza del peccato un altra grande interpretazione ha ragione Zardoz è vero che l’edizione italiana fu tagliata pesantemente addirittura l’edizione televisiva non durava un ora e mezza ma l’edizione in dvd dura 1.56.44 un paio di secondi più dell’edizione francese.