Bullet in the head - Die xue jie tou

http://www.imdb.com/title/tt0099426/

Visto Sabato notte, apro questo thread stupito di non trovarne uno già aperto. È il primo film del periodo HK di Woo che vedo, mi aspettavo un noir, mi son trovato completamente spiazzato. Fondamentalmente una storia di 3 amici, in realtà una scusa per mostrarci vari momenti storici, la repressione ad HK, la guerra in Vietnam, con riferimenti anche a Tien An Men. C’è molta carne al fuoco, a volte anche troppa, ho avuto l’impressione di andare più da un ristorante “mangia a volontà, prezzo fisso” che da un delicatessen, però lo sforzo produttivo è notevole, anche considerato il basso budget. Insomma, divertente, alcuni momenti molto poetici, alcune scene magistrali, altre parti un po’ tirate via.

Se è il primo Woo “serio” che vedevi, per me hai sbagliato a non dare la precedenza al trio di titoli classici… mi riferisco ai due “A better tomorrow” e a “The Killer”… secondo me in “Bullet in the head” lo stile e la poetica di Woo raggiungono davvero l’apice, ma per goderselo davvero appieno penso sia necessario passare per i tre film precedenti. Ho sempre visto questo film come una sorta di summa del cinema di John Woo, e infatti a mio avviso in nessuno dei lavori successivi (compreso il comunque notevole “Hard boiled”) è più riuscito ad esprimersi a questi livelli.

Concordo. Bullet In The Head è un punto di arrivo ed è anche il film di John Woo che mi ha lasciato il segno più indelebile. L’interpretazione di Jacky Cheung è intensa e commovente, non a caso ha ricevuto una nomination come miglior attore agli Hong Kong Film Awards del 1991, vinto poi dal compianto Leslie Cheung

Sì, è il primo che vedo. E anche l’unico che avevo, per cui c’era poco da scegliere… :oops: