non ho trovato topic su questo film, ne apro uno io
un film di Walter Hill
con: Sylvester Stallone, Jason Momoa, Sarah Shahi, Christian Slater, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sung Kang, Jon Seda, Holt McCallany, Marcus Lyle Brown, Weronika Rosati
USA 2013
avevo perso l’ultimo lavoro di Walter Hill al cinema, ancora nessuna traccia di un’edizione home video italiana malgrado all’estero sia già uscito in bluray.
la curiosità era troppa e l’ho visto in rete, giusto per decidere se prendere o meno il bluetto import…
che ve lo dico a fare?
lo prenderò quanto prima… tranne che salti fuori l’annuncio di una release italiana entro natale.
Hill sforna un action movie “old style” di livello altissimo, per me.
il leone ruggisce ancora!
secco, senza fronzoli, nessuna caduta di ritmo, conflitti a fuoco e risse da manuale, Sly perfetto… c’è perfino Slater che personalmente non rivedevo sullo schermo da tempo.
ci sono tutti gli elementi tipici del cinema di Hill, compresa una coppia di protagonisti amici / nemici.
forse la post produzione poteva evitare qualche effetto di montaggio e cc in alcuni casi (che poi è la stessa cosa che rimproveravo a John Rambo e Rocky Balboa) ma a parte queste scelte che non sono di mio gradimento per questioni di gusto (e che quindi ad altri potrebbero piacere) il film scorre via che è un piacere.
certo, la trama insegue il solito canovaccio trito e ritrito c’è pure il rapimento della figlia del protagonista ma è la classe di Hill a fare la differenza.
il film si inserisce in questo neo-filone che recupera e celebra l’action anni 80…
fino ad oggi, i film con Sly e Schwarzy che sono usciti mi hanno divertito parecchio, a volte mi hanno proprio esaltato… qui siamo davanti ad uno migliori risultati di questo tipo di operazione nostalgica.
Ne avevo letto varie buone o ottime recensioni alla presentazione al festival di Roma, l’anno scorso. Purtroppo, il film è durato nelle sale della mia città una sola settimana…
Mi è piaciuto ma onestamente mi ha un po’ deluso.
Avevo grandi aspettative per il ritorno di Walter Hill (uno dei miei registi preferiti) e se da una parte mi ha fatto piacere vederlo di nuovo all’opera con un film action dall’altra resta l’amaro in bocca per quella che sembra una mezza occasione sprecata.
Il film è divertente e abbastanza veloce ma l’ho trovato un po’ inconsistente, non lascia il segno.
Stallone è ok, funziona bene e riesce anche a metterci un paio di belle battute, il suo partner asiatico invece non ha carisma, mi è sembrata una scelta abbastanza sciagurata.
Anche Momoa mi è sembrato un pacco. Ok, grande e grosso ma anche lui lo si vede e lo si dimentica.
Slater fa quasi un cameo però la sua ultima scena con Stallone (l’interrogatorio) è divertente ed è conclusa bene.
Il film è un fumettone (non a caso è tratto, appunto, da una storia a fumetti) con esplosioni vere e scazzottate girate bene anche se ogni tanto il buon vecchio Hill cede alla tentazione di spezzettarle troppo al montaggio (anche se funzionano lo stesso).
Non funzionano affatto certi stacchi con effetti da videoclip degni di un cantante neomelodico napoletano, molto cheap e molto sconfortanti. È vero che Hill ha sempre avuto questo vizio di inserire stacchi a tendina e altre atrocità ma qui con questi effettucci tocca davvero il fondo, peccato.
La colonna sonora funziona molto bene, in puro stile Walter Hill.
Poi diciamo anche che il film visivamente non è che sia proprio una bellezza. Fotografia piattissima e spesso parecchio brutta, a tratti persino televisiva.
Però alla fine è un film di Walter Hill che, seppur molto minore, ha un paio di scene dove si riconosce la sua mano da maestro e quindi va bene così.
Ho il blu ray UK, qualità ottima e una breve featurette di 10 minuti tra gli extra dove si sente Jason Momoa che commenta il combattimento con le asce dicendo che è una figata perché si tratta di “Rocky contro Conan”.
Ma vaffanculo, va’ !
purtroppo quando l’ho visto la seconda volta mi ha fatto la stessa impressione.
scemato l’entusiasmo iniziale, sono saltati fuori tutti i limiti del film, quelli che Brass descrive.
certe scelte di montaggio poi mi hanno irritato, quindi devo riconsiderare il mio primo post purtroppo.
Visto anch’io un po’ di tempo fa e devo dire di rispecchiarmi completamente con la rece di Brass. Non un film terribile, ci mancherebbe, anche piacevole per un Lunedì sera senza impegni, alcuni momenti memorabili, ma si vede che il budget è risicato e certe cose stroppiano. Girato in Luisiana per approfittare del tax shelter, ne trae vantaggio con location mica male. Kudos per Sly & Slater, il resto un po’ tirato via. Comunque sempre un piacere vedere un nuovo film di Hill.
Lì per lì mi ha lasciato perplesso, perchè la storia del fumetto è molto diversa (e migliore), però a freddo devo ammettere che questo script sembra cucito apposta per Hill. Anche quelli che avete rilevato come difetti a me sembrano connotazioni stilistiche di una pellicola che vuole orgogliosamente essere riposta nello scaffale degli action anni '80. Come a dire: io li faccio così, prendere o lasciare.
Gustosa la partecipazione di Slater, semplicemente bello il duello finale a colpi d’ascia.
Quanto è grande Momoa, in confronto Stallone pare un ometto!
Stasera lo fanno in tv, occasione per rivederlo, visto che in home video ita a questo punto temo che non lo vedremo mai. Quasi quasi lo registro a cuor leggero senza il rimorso di fare un torto a hill e stallone
A tutt’oggi, fa parte di un gruppo di film circolati in sala e/o in tv in Italia, ma inediti sul mercato home video. Giusto per dirne altri due: “Colombiana” e “Non stop”. Misteri…