Burj Al Babas Villa e le città fantasma artificiali nel mondo

Per caso mi sono imbattuto in questa pseudo città fantasma turca, di cui non avevo mai sentito parlare.
Beh, se pensavate che gli insediamenti sul mare a forma di palma o di mappamondo a Dubai fossero il record del pacchiano e del cattivo gusto, qui vedrete che siamo un ulteriore livello sopra…

image

In pratica un’immobiliare turca si è imbarcata nella costruzione di questa città/resort di “lusso”, fatto di più di 700 ville che nelle intenzioni dovrebbero ricordare ville e castelli di campagna francesi, ma nella realtà rimandano più a Disneyland (e ai Playmobil, per quanto mi riguarda). Non manca il centro commerciale, che doveva essere ispirato allo stile da Campidoglio americani, ma di cui purtroppo è stato costruita solo la struttura grezza :unamused:
Il target di compratori sono sempre loro: arabi e russi danarosi…ma neanche tanto visto che pare che una villa costi tra i 300k e i 400k euro.
Lavori iniziati nel 2014, poi una serie di vicissitudini hanno portato al fallimento dell’immobiliare (sul sito ufficiale c’è un documento in homepage in turco, che comincia con “konkordato”…), con conseguente stop dei lavori allo stato in cui erano arrivati. Alcune sono già finite con le finiture richieste dagli acquirenti, compresi bagni cucine ecc.
Lasciando perdere valutazioni di gusto ecc…mi lascia un po perplesso la posizione in una zona montuosa abbastanza anonima della Turchia, in un video diceva che sarebbe comoda perchè a metà strada tra Istanbul e Ankara.
Se vi interessa in giro trovate foto video e articoli anche italiani senza problemi, lascio giusto un paio di link:

sito ufficiale

pagina Wikipedia

1 Mi Piace

Sembra uscito da La meravigliosa favola di Biancaneve!!111 :scream: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

https://www.youtube.com/watch?v=z39Hw16rjNI

1 Mi Piace

Conosco! C’era una periodo che avevo approfondito sulle città fantasma artificiali, quali Ordos in Mongolia, Tianducheng in Cina o Kilamba in Angola… vai di google!

2 Mi Piace

Non che ci sia tanto da dire su Burj Al Babas, amplificherei il topic alle varie città fantasma, vi ricondivido questo video dove una famiglia residente a Kilamba trasuda la depressione in ogni espressione del viso :smiley: (ma prima stavano peggio)

1 Mi Piace

Tianducheng ci hanno girato l’ottimo video di Jamie XX

https://www.youtube.com/watch?v=hTGJfRPLe08

2 Mi Piace

Mah, onestamente mi affascina molto di più la città di castelli Disney senza senso costruita nel mezzo della Turchia, che una città satellite per i cinesi expat, costruita vicino a Luanda, che aveva perfettamente senso nel momento di piena auge della strategia cinese di “conquista” dell’Africa, che poi ha molto rallentato e la ha resa praticamente inutile.
Certo, capire come in soli 4 anni sia possibile tirare su 3 miliardi di dollari di palazzi quello si, rimane molto affascinante :wink: sarei curioso di vedere un time-lapse…

Peraltro anche al Babas Villa hanno girato dei video, tra cui questo (orrendo) di tali italiani Meduza:

Pienamente d’accordo sull’amplificare il thread a tutte le città fantasma artificiali :+1:

2 Mi Piace

Buffo che più o meno allo stesso tempo ci sia arrivato Il Post:

Comunque uno dei millemila progetti edilizi in Turchia, poi la crisi economica e l’instabilità politica hanno dato la mazzata finale, e i potenziali acquirenti arabi hanno riorientato i loro investimenti altrove.