Byzantium - Neil Jordan, 2012

ImDb Wiki MyMovies

=============================

Qualcuno ha avuto modo di vedere questa pellicola vampiresca di Neil Jordan? Da noi sembra essere uscito direttamente in home video…

In rete si leggono recensioni contrastanti ma sembra comunque un buon lavoro, perciò ero interessato a recuperarlo in bluray… il problema è che, leggendo i commenti su amazon, la qualità del bd sembra penalizzata dalla scelta di un riversamento con basso bitrate da parte della Koch Media, notevolmente inferiore al bitrate dei bluray usciti all’estero. A questo punto pensavo di prendere la versione dvd, ma, a differenza del bluetto che si trova anche in offerta, ha un prezzo decisamente stratosferico. Qualche forumista ne sa di più?

visto a noleggio in dvd. Immagini buone ma non so rispondere al quesito di Steed nello specifico. Il film mi è abbastanza piaciuto ma con riserva. Jordan compone immagini splendide visivamente, bellissima fotografia, grandi atmosfere, set affascinanti, visione d’insieme magnetica. C’è però sempre quella ruffianeria tipica di Jordan - a mio parere - quel modo di fare cinema un po’ fighetto, che si tratti di parentesi molto melense a livello di dialoghi, o di paesaggi ritratti attraverso una finestra piena di goccioline di pioggia mentre fuori il mare è in tempesta e la musica sottolinea pateticamente il “momento”.

La caratterizzazione dei personaggi è estremamente stereotipata. Clare (Gemma Arterton) è una sensuale prostituta e non c’è fotogramma che non sia vestita con aderentissimi pantaloni di pelle, tacchi a spillo vertiginosi, corpetti che le scoprono il seno, un trucco pesante. Pare sempre una concorrente del Grande Fratello all’inaugurazione di una nuova discoteca. Eleanor (Saoirse Ronan) invece è all’opposto, e di conseguenza la tratta (e la veste) Jordan. La tipizzazione è davvero troppo insistita e plateale. Caleb Landry Jones, per dire, pare Kurt Cobain all’epoca del liceo.

Pochissimi momenti di puro horror e azione, ma quando ci sono regalano soddisfazioni perché Jordan li orchestra magistralmente. Il politically correct a tutti i costi depotenzia un po’ la pellicola, ma Byzantium rimane comunque un film molto gradevole ed esteticamente appagante, a mio gusto.

Ri-uscito in DVD per la Koch a 9,90 euro, in un’edizione deluxe che a me sinceramente non piace come veste grafica (tipo il cofanetto argentato di Jaws ma con un’immagine di copertina orrenda).

Recuperato ieri durante il passaggio su Rai 4 HD (forse quindi per la prima volta in alta definizione), devo dire che ho fatto bene ad aspettare di vederlo prima di prenderlo in bluray: di questi tempi sono bei soldini risparmiati.

Intendiamoci, anche a me non è dispiaciuto: diciamo che, come D-Fens, l’ho apprezzato “con riserva”, solo che molto probabilmente la mia “riserva” è più grossa della sua :smiley:

Confermo la confezione ottima, a livello di immagini e di messa in scena, nonché la notevole interpretazione della Ronan… tutto il resto invece, oltre che molto stereotipato e “politically correct”, alla fine mi è sembrato anche un po’ inutile. Certo sempre meglio di roba di vampiri fighetti alla Twilight, però ho trovato debole il film soprattutto nei flashback ottocenteschi e nella caratterizzazione di tutti i personaggi, escluso quello della Ronan.

Forse su questo punto potrebbe avere influito anche la scarsa fiducia che ripongo nelle doti attoriali di Johnny Lee Miller (che personalmente ho trovato in parte solamente in Trainspotting) ma anche la Arterton non è che mi abbia fatto impazzire, completini di pelle a parte s’intende.

In definitiva non uno dei lavori migliori di Jordan ma sicuramente neanche tra i peggiori: merita sicuramente una guardata, anche se poi magari si impreca per aver scelto di vedere questo Byzantium al posto di un qualsiasi dvd di Ozu o di Jess Franco scelti a caso dalla propria videoteca casalinga.

Boh, io di 'sto film non salvo nulla. Lo vidi penso l’anno scorso, o forse più, e mi parve una cazzata di quelle immani, tant’è che mi domandai se Jordan si fosse fumato il cervello… Sarò lapidario: immondizia.

Beh, immondizia totale no dai… anche perché comunque Jordan sa girare, la vampira “piccola” è brava… ma molto inutile diciamo di sì :smiley:

Eh, è appunto perché sa girare che il mio giudizio è tale :smiley: