Cadaveri e Compari / Wise Guys [1986-B.De Palma]

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=4021
http://www.imdb.com/title/tt0092226/

===========================

Vista finalmente fino alla fine - dopo anni di tentativi non andati a buon fine - una delle rarissime (soprattutto dagli anni 80 in poi) commedie dirette da Brian De Palma. Il risultato è decisamene poco memorabile, nonostante gli sforzi di un buon cast che, oltre ai due protagonisti, vede la presenza anche di Harvey Keitel e Dan Hedaya, quest’ultimo nei panni del mafioso Castelo (in italiano reso come Costello). Ovviamente in un frangente come questo il De Palma grande regista e tecnico non incide più di tanto e quasi non si nota, nonostante il film sia ambientato a Newark (New Jersey), ossia proprio la città che ha dato i natali al grande regista italo-americano.

Nella prima scena si vede De Vito (e suo figlio nell’altro bagno) che davanti allo specchio dicono “stai parlando con me?”. Potrebbe sembrare un’auto-citazione da parte di De Palma ma in realtà cronologicamente questo “Wise Guys” precede “The Untouchbles” di un anno, quindi semmai è una citazione al contrario :stuck_out_tongue:

In conclusione un film godibile ma non troppo divertente, consigliato solo ai “die hard” fan di De Palma o di Danny De Vito, dato che anche la canzone “Pink Cadillac” cantata da Springsteen si sente solamente per pochi secondi, cosa che non può certo soddisfare gli affezionati fan del Boss. Per chi volesse cmq cimentarsi nella visione suggerisco di indirizzarsi sull’audio inglese originale, in modo da poter apprezzare meglio le numerose espressioni colorite e parole italiane pronunciate dagli attori del film.

Dvd Warner al limite della sufficienza e dai colori un po’ smorti: come extra è presente solo il trailer originale non sottotitolato.

Non è una citazione a Taxi Driver?

Oddio… adesso che mi ci fai pensare può essere, anche perché c’è sempre De Niro di mezzo, anche se su Taxi Driver non faceva il mafioso… cmq avendo preso il bd da poco ho intenzione di rivederlo così scioglierò il dubbio

Sì, sì, è chiaramente una citazione dal film di Scorsese.

Però io mi ricordavo che De Niro dicesse la stessa cosa anche ne “Gli Intoccabili”… o ricordo male io? :confused: