CANDYMAN
USA 1992
regia: Bernard Rose
soggetto: Clive Barker
sceneggiatura: Clive Barker, Bernard Rose
produttore: Clive Barker, Steve Golin
cast: Virginia Madsen, Tony Todd, Xander Brkeley, Vanessa Williams, Michael Culkin,Kasi Lemmons,DeJuan Guy, Carolyn Lowery
visionato ieri notte il dvd da edicola “edizioni Master” che ripropone il dvd Universal Special Edition “da negozio” -compresi i gradevoli extra (magnifiche le interviste e soprattutto sempre grandissimo Barker: lo amo).
senza alcun dubbio consiglio il suddetto dvd, ottimo master davvero sia dal punto di vista video (corretto formato 1.78:1 anamorfico) che dal punto di vista audio -manca il 5.1, ma il 2.0 D Surround è potente.
il film non credo abbia bisogno di presentazioni: secondo me uno dei migliori horror americani anni 90, ricco di sottotesti preziosi come solo i grandi horror riescono ad offrirne. il racconto di Barker era già di per sè molto bello, Rose lo sviluppa in un film intelligente e mai banale, molto suggestivo -anche e soprattutto per i fremiti letterari che lo percorrono.
rivederlo è stata una bella esperienza:rolleyes:
inoltre, grazie agli extra, ho scoperto varie cose che sconoscevo e che mi hanno ulteriormente entusiasmato, per esempio:
l’attrice protagonista ipnotizzata davvero in alcuni momenti del film. così Rose: “se lo aveva fatto già Herzog potevo farlo anch’io!!!”
ecco un grande horror che avevo quasi rimosso e che, invece, merita di stare al fianco degli altri classici.