Cannibal ferox (Umberto Lenzi, 1981)

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1981
Regia: Umberto Lenzi
Con: John Morghen, Lorraine De Selle, Brian Redford, Zora Kerova, Walter Lloyd, Meg Fleming, John Bartha, Robert Kerman
Musiche: Budy Marglione

Gloria Davis, laureanda, si dirige in Amazzonia accompagnata dal fratello e da una sua amica, per poter studiare di persona le leggende sul cannibalismo e poter ultimare la sua tesi. Una volta sul posto le cose iniziano ad andare storte, infatti la jeep con cui si facevano strada nella foresta si danneggia quasi subito, costringendo i tre a proseguire a piedi. Dopo poco incontrano sul loro cammino una coppia di avventurieri in fuga dai cannibali, uno dei quali è ferito. Formando un gruppo unico torneranno al villaggio sfruttando l’assenza dei guerrieri, fuori per cacciare. Uno dei due avventurieri, quello sano, comincerà ad essere violento con gli indigeni, uccidendo e torturando alcuni di loro. Presto però tutte le sofferenze inflitte ai suddetti verranno riversate contro di lui ed anche contro i suoi compagni…

No Shame Films
Colore
1.77:1 Anamorfico
PAL
DVD 9
1
Italiano : Dolby Digital 5.1
Italiano : Dolby Digital 1.0

IN USCITA OGGI

Qualcuno l’ha preso?
Commenti?

Visto oggi:qualità discreta,ma ho notato che in alcune inquadrature l’immagine ha un leggero tremolìo…niente di grave,ma secondo me il master di Mangiati vivi gli è superiore.Per il resto nulla da eccepire:il gore regna sovrano,la Kerowa nuda è da (ma)sturbo e Johnny Morghen fetente al punto giusto.Da avere.

Ho la vhs…per caso nel dvd c’è qualche scena uncut in più?
E gli extra, sono all’altezza del prezzo, di solito altissimo, dei prodotti NOSHAME:?:

p.s: cmq il miglior cannibalico della “trilogia” Lenzi (IL PAESE DEL SESSO SELVAGGIO, MANGIATI VIVI, C.FEROX), e il più estremo in assoluto dopo CANNIBAL HOLOCAUST.

Io l’ho pagato 15,90 alla Veco(alla Fnac lo vendevano a 14,90,ma l’avevano già finito).Non mi sembra un prezzo altissimo,paragonato a quelli Raro/Minerva o alle edizioni Fox,Universal e Warner.

Ma è integrale ?
Io ho una edizione in vhs estera e dura alcuni minuti in più: differenza di passo o cut ?

Appena visionato in edizione LF, mi e’ parso abbastanza mediocre come film, se e’ il migliore di Lenzi chissa’ gli altri…ma mi sa che l’aver visto CH per primo mi fara’ sembrare mediocri tutti i cannibalici che vedro’: la forza di CH e’ proprio la verosimiglianza del film nel film che lo rende disturbante.
Poi qui le scene con gli animali sono veramente gratuite…comunque il prossimo sara’ Mangiati vivi, sempre fornito dal Forni.

Il migliore di Lenzi direi proprio di no;oltretutto lui lo detesta.Mi diverte per le situazioni gore,ma le cose migliori di Umberto imho vanno cercate fra i polizieschi(sui film di guerra non mi pronuncio,ho visto poco o nulla di suo).

Si’ intendevo migliore tra i suoi cannibalici, come diceva ivanrassimov.

ma io l’ho visto da parecchio in alcuni negozi particolari
Non proprio un mondomovie più film…cmq notevole!!
Il migliore sui cannibali di Lenzi

Nonostante il genere cannibalico mi interessi poco e le scene con ammazzamenti vari di animali le trovi vergognose, il film mi era piaciuto.
L’ho acquistato a 15 euri circa al Media Word.

In tutta onestà l’ho comprato perchè mi arrapa Lorraine De Selle.

Sarà trasmesso da Italia 1 la notte fra il 12/13 ottobre, ore 4:15

Il master televisivo non presenta poi molti tagli, qualche sequenza gore è tagliata ma, tutto sommato, è guardabile.
Non siamo, quindi, ai livelli di Mangiati Vivi, il cui master Mediaset è censuratissimo.
È comunque tagliato, eh!

E chi se lo guarda? Trattasi sicuramente del solito master censored. Almeno il DVD comprende tutto il gore, ha un buon master e oramai si trova a prezzi stracciati.

Comunque il master Mediaset del film di Lenzi è cut, su questo non ci piove, ma resta guardabile perché i tagli non sono troppo brutali.
Non siamo ai livelli di Mangiati Vivi, per intenderci.
In questo master televisivo c’è parecchio gore, parecchi nudi e parecchia violenza.
Ovviamente anch’io consiglio il dvd, ci mancherebbe.

Anche perchè il DVD lo si trova tranquillamente a 7.90 se non addirittura 7.50…Io comunque sono rimasto un po’ deluso da questo film…è stato il primo cannibal movie che vidi e,dato che già non ero attratto dal genere, mi fece allontanare dai “cannibaleschi”…poi vidi Cannibal Holocaust…e la storia cambiò:)
Mangiati vivi è secondo me nettamente superiore…

Effettivamente avevano sforbiciato meno perchè era un v.m. 14, a differenza da mangiati vivi che era vietato ai 18. Però tanti dettaglioni gore li hanno amputati lo stesso (chissà perchè, visto che va in onda sempre nella fascia oraria notturna), e un film così imho va gustato unicamente per gli effettacci.

Ovviamente è questione di gusti, a me piace più CF. Però è innegabile che Mangiati vivi partisse da un’idea più originale;questo Cannibal Ferox è pesantemente in debito col film di Deodato senza peraltro saperne ricreare l’atmosfera malata.

Io no di certo. La segnalazione era per dovere di cronaca… :slight_smile:

Me lo sono proprio visto in questi giorni…si nota che è cut ma la scena dell’evirazione all’americano Mike (se non sbaglio) è presente, dura un secondo e non so se in parte sia tagliata anch’essa. Io ho fatto un po’ fatica a vederla perchè sono un ragazzo sensibile :oops: ma non credo quella scena sia tagliata. Ho trovato anche io come Drugo le scene di violenza sugli animali troppo gratuite

troppo gratuite e girate con i piedi . . . cmq non si riesce a capire il divieto in tutto il mondo: probabilmente trattasi di una strategia commerciale.
Film cmq abbastanza pessimo . . . sicuramente insufficiente.