Canzone/sigla tv: obàbàò! ueralaralà yuyuh!

per fare il paio con don ghi do va cha cha cha

più che il titolo e l’autore della canzone, che pure mi interesserebbero, vorrei riuscire a risalire al nome del contenitore per cartoni animati della quale era sigla, non saprei dire se scritta all’uopo per esso o viceversa.

allora. il contenitore di cartoni animati era appannaggio delle sole tv locali (quindi mai passato in rai o su reti fininvest) nel 1982 circa, e faceva tripletta con altri come ciao ciao e marmaeo (che in un soprassalto di originalità, prendeva mosse e canzone da quello omonimo rai) soprattutto per la natura della sigla, animata anch’essa, lunga quasi quanto un cartone di hanna e barbera e in questo caso anche un po’inquietante. a cantarla in quel che sembrava oscuro gramelot era un grosso essere semi-scimmiesco (o almeno io lo ricordo tale e in parte simile allo stesso clown di marmaeo): era contriddistinta da contintui stop and go. nei silenziosi stop quest’essere si lasciava andare a borbottii sospiri ed esclamazioni fumettistiche varie tipo uhm? ohhhh ah! yeah poi di colpo sbottava un baritonale obàbàò e seguiva immediatamente un refrain dove lui e un coro di altre voci ripeteva ad libitum ueralaralà yuyuh! ueralaralà yuyuh! (sono abbastanza sicuro dell’onomatopea così come la riporto) finché non si ristoppava di colpo e lui guardandosi attorno interrogativamente riprendeva a mormorare e borbottare. e via così, per 3 minuti buoni almeno.

l’ho in seguito intercettata sempre in una privata (italia 7 tv centro marche, mi pare) a metà anni 90.

qualcuno ha memoria di sta roba qua e sa dirmi nome del contenitore e della sigla?!

3 Mi Piace

mi si è accesa una lampadina: obàbàò potrebbe essere una mia contrazione di oh baobab oh. resterebbe da verificare se esiste un contenitore di cartoni animati chiamato baobab.