Capitan Harlock in 3D arriva in Italia

notizia fresca di oggi: Lucky Red ha acquistato a Cannes anche ‘Capitan Harlock in 3D’, il film tratto da una delle serie animate più famose e realizzato da Toei Animation

Il trailer

//youtu.be/izAuTLFtYhA

Non vedo l’ora che esca, anche se m’aspettavo che fosse fatto da attori veri e non fosse d’animazione… in fondo oramai con tutti gli effetti speciali che ci sono, non dovrebbe esser tanto difficile da fare!!! :confused:

uhm, non vorrei si perdesse l’atmosfera un po’ malinconica e sognante originale…sembra troppo videogame, ma è meglio non essere prevenuti, anche se a questo punto è meglio un film fatto con attori in carne e ossa digitalizzati (come successe per “300”):wink:

Non sono un appassionato della serie originale ma concordo sul look videogiocaro e direi anche un po’ starwarsiano nell’accezione peggiore, quella dei prequel e delle serie animate.
Meglio sarebbe stato un film con attori reali, come è stato fatto due o tre anni fa per Space Battleship Yamato.

il timore è che non venga fuori l’atteggiamento malinconico del protagonista e quelle atmosfere che poi ricorreranno in Galaxy Express…voglio dire, la mano di Matsumoto non si vede!!! e pensare che è inconfondibile

A me l’uso della CG non piace, tuttavia quello che si vede nel trailer non sembra male. Da tifoso di Harlock, lo vedrò a prescindere…

Una decina d’anni fa i francesi si fecero avanti per la coproduzione di un live action di Harlock, si scontrarono col puntiglio dell’autore e il progetto affondò. Senza il benestare di Matsumoto non si muove foglia ;).

Ergo Matsumoto ha autorizzato questo film??? Uhm… Forse quando uscirà sarà il caso di vederlo per capire meglio…

Io lo vedrò da vecchio appassionato di Harlock che vedevo in tv quando andavo alle elementari, intorno al 1978/79 se non erro, però ribadisco che avrei preferito un film con attori in carne ed ossa tipo “Yattaman” che, non sarà stato un capolavoro… ma era fedelissimo al cartone animato… mentre, per “Kyashan”, son rimasto molto deluso in quanto era una nuova versione completamente differente dal cartone animato, per cui… concludo dicendo che, se fosse stato fatto fedele al cartone animato mi sarebbe andato benissimo, altrimenti, meglio cosi’ e poi vedremo… anche se, io ho sempre preferito di piu’ la versione con l’Alkadia senza teschio davanti, ma con la lama che spuntava… insomma, quella del cartone animato piu’ “da bambini”… ma a cui son piu’ legato!!! :oops:

//youtu.be/Yxo3soclk_A

Sinceramente dal trailer postato non si capisce assolutamente se il character design dei personaggi dell’anime originale sia stato rispettato o meno… certo snaturare la grafica dei personaggi da quella originaria di Matsumoto sarebbe un’assurdità oltreché un delitto e, come si diceva prima, è difficile solo pensare che Matsumoto possa aver avallato qualcosa che non sia di suo gradimento… ad ogni modo non ci resta che aspettare e vedere cosa è uscito fuori.

Andando un pochino OT (ma non troppo) in attesa del film ai nostalgici della serie originaria (ossia la prima, la più affascinante benché afflitta da una scarsa qualità dell’animazione in diversi episodi) consiglio di recuperare lo splendido sequel/remake in 13 episodi curato da Rintaro, intitolato The Endless Odissey, che coniuga una sceneggiatura interessante con un’animazione di prim’ordine, totalmente rispettosa del character design della prima serie. In Italia uscì qualche anno fa in 4 dvd per la Shin Vision ma credo che quella (ottima) edizione sia fuori catalogo. Stando ad amazon dovrebbe essere uscita una ristampa in cofanetto per la Yamato lo scorso anno ma attualmente risulta non disponibile http://www.amazon.it/Captain-Herlock-Endless-Odyssey-Completa/dp/B007772AWA/ref=sr_1_11?s=dvd&ie=UTF8&qid=1370129675&sr=1-11&keywords=captain+herlock

Per tutti coloro che invece avrebbero preferito vedere un film “live action”… in realtà esiste un cortometraggio (anzi, praticamente una sorta di trailer) con attori reali, realizzato senza scopo di lucro da un “fan” spagnolo del personaggio http://www.miguelmesas.com/harlock.htm, visibile gratuitamente su youtube… buona visione!

//youtu.be/PyUvwcXywtQ

Caspita che bello… grazie Steed, mi sembrava di vedere giusto la prima serie… comunque il cofanetto con i quattro dvd a cui facevi riferimento, io ovviamente l’avevo preso e ricordo che c’era pure la bandiera pirata di Harlock all’interno e, mi era piaciuta molto anche perchè come dici tu… era molto vicina alla prima serie!!! :smiley:

//youtu.be/Y8NW2uDV1js

12 minuti di film liberamente disponibili online.

//youtu.be/UMTvAtoDD6o

Visto, non potevo aspettare oltre. La frase di Cameron sulla locandina è sacrosanta. Dopo codesto film, i miei pregiudizi sulla CG sono stati spazzati via: alla Toei hanno fatto un lavoro pazzesco. La storia è bellissima, visceralmente matsumotiana e Harlock ne è il cuore con tutto il suo portato simbolico, non il mattatore marveliano. Diverse le citazioni, ma quelle lasciamole al nerd che dovrà pur riempire la sua paginetta web. Gli estremisti della nostalgia romperanno immancabilmente i coglioni, peggio per loro.

Io mi aspettavo di meglio e non è per esser “rompi…i” o altro, devo dire che mi aspettavo un film innanzitutto piu’ fedele alla prima serie oppure a quella del cofanetto a cui facevo riferimento, invece è stata una cocente delusione che comunque avevo già preventivato ed ancora ora non capisco come mai non possan fare un film con attori veri, vista la tecnologia moderna, un po come quello amatoriale fatto da alcuni fan spagnoli, invece oramai si tende a cambiare sempre tutto… vedi pure altri film che con le serie animate originali o con i fumetti, non hanno niente a che fare… comunque amen, vorrà dire che come già detto mi rivedrò la prima serie, a tutt’oggi secondo me, la migliore e, senza bisogno di miracoli della CG!!! :frowning:

//youtu.be/V12QtvKP2vY

Insolito successo commerciale, per un prodotto nipponico, da noi: nei primi giorni di programmazione, ha superato i 2 milioni e 700mila euro d’incasso! Evidentemente, per una certa generazione (la mia!), il fascino del “pirata tutto nero” resiste…

Il successo non è insolito, e poi Harlock è pure eroe della mia generazione essendo del 1971, ma, il tutto è spiegabile all’innovazione o come è successo per gli eroi Marvel, al “rinnovamento” che c’è stato negli anni, cosi’ pure le nuove generazioni, compresi i bambini delle elementari, hanno avuto modo di seguirlo… a differenza di altri personaggi di serie a cartoni animati “made in Japan”, che, non han goduto purtroppo dello stesso percorso (anche perchè Harlock è nettamente superiore a livello di trama e come profondità psicologica, questo però era già presente dalla prima serie!)… tenendo pure in considerazione che, son meno famosi (Tekkaman, Polymar o Kyashan, tanto per fare qualche nome… dubito molto che avrebbero avuto lo stesso successo!) , poi se c’aggiungiamo quello che ha fatto la CG e tutta la pubblicità che, ha tirato in ballo anche uno come James Cameron, beh… come diceva Abatantuono: “Scusa se è poco!” P.S. Comunque il successo lo merita tutto ed io ne sono felice, anche se come detto preferisco la prima versione… poi come detto pure da te Zardoz e ribadito da me, fa parte della mia infanzia e non solo… per cui è stato come “reincontrare un vecchio amico”, certamente cambiato… ma pur sempre conosciuto!!! :wink:

//youtu.be/WmCBOUSRndA

Bè, Alex, tu sei del '71 e io del '74, perciò “stessa generazione”: diciamo che gli “spettatori affezionati” della serie tv sono nati fra il '68-'69 e appunto il mio anno. Se non sbaglio han cominciato a trasmetterlo nel '78, e ricordo distintamente come mi piazzavo davanti alla tv e ascoltavo emozionatissimo la sigla! Comunque, a prescindere dal battage pubblicitario, ripeto: tale successo non lo immaginavo proprio. Fa piacere anche a me, comunque. E se riesco, proprio oggi vado a vederlo…
P.S. Quando non si parla di certi attori italiani, io e te andiamo molto d’accordo…

Visto la settimana scorsa. Straordinario. Era da tempo che non avevo gli occhi letteralmente “incollati allo schermo”. Tecnica incredibile, al servizio di una bella storia (ricca di “ossessioni” tipicamente nipponiche), insomma Vero Cinema. Forse tornerò a vederlo, rigorosamente in sala, poichè è un’opera che merita schermi grandi e sonoro potente. Buono il doppiaggio (c’è pure il glorioso Massimo Foschi!!), e su Harlock avrei gradito la sua “voce storica” Gianni Giuliano (che comunque doppia uno dei decani della Gaia), ma Gianfranco Miranda è sicuramente bravo. Un filmone che può tranquillamente piacere anche ai non fanatici di anime, manga e soprattutto a chi non sa un cacchio di Harlock!
P.S. Fino a due giorni fa, incassi italiani arrivati a ben 4 milioni e 300mila euro! “Fammi volare, capitanoo…”

Tra le tante, questa recensione mi pare particolarmente arguta: http://www.indie-eye.it/cinema/3d-la-terza-dimensione/capitan-harlock-3d-di-shinji-aramaki-limmagine-e-il-riflesso.html

Il dvd che uscirà tra un mese non prevede purtroppo un’edizione deluxe come quella francese.

Non mi ha colpito più di tanto… l’ho trovato freddo e legnoso e, al netto dell’inevitabile uncanny valley, gli preferisco Tin Tin di Spielberg o le incursioni in CGI di Zemeckis, dove la regia sfruttava il virtuale per superare i limiti della m.d.p. fisica. Qui invece lo storytelling procede anonimo, e i personaggi sono dei blocchi rigidi, dal look troppo cool (alla Final Fantasy) e non “vibrano” come le controparti in animazione.
Visto in 3D (ottimo) da bluray italiano.