Captifs (Y. Gozlan, 2010)

http://www.imdb.com/title/tt1600701/?ref_=fn_al_tt_2

Un team di medici francesi carica le proprie cose su un furgoncino per tornare a Parigi dopo aver prestato servizio in un ospedale di guerra nell’ex Yugoslavia. Vengono però sequestrati da dei miliziani che li tengono prigionieri in alcune celle dove capiscono subito che cosa sarà di loro.
Dicono che è tratto da una storia vera ma alla fine ormai lo dicono per qualsiasi cosa e quindi non ci farei grande affidamento…

È un horror francese (parecchio derivativo) senza particolari pretese e una buona cura formale. Nulla più e nulla meno.
La protagonista femminile è brava ed energica, i cattivi hanno le facce giuste, la durata è perfetta (un’ora e venti) e qualche scena di tensione fa il suo dovere.

Si lascia guardare, insomma.

Io ho il blu ray francese, si trova a poco e ha un’ottima qualità. Come extra due cortometraggi del regista, peraltro non male.

Non ricordo molto, ho impresse alcune scene, comunque non mi era dispiaciuto affatto. Breve e senza fronzoli, con una buona dose di tensione e di azione.
Solo la messa in scena, al di là di una buona dose di violenza, non mi sembrava abbastanza credibile, così come i cattivi non lo erano abbastanza. Regia un po’ troppo televisiva.
Avrei voluto vedere più cattiveria, stiamo parlando di ribelli in pieno conflitto Balcano…

La cosa migliore dei cattivi sono le facce da galera di alcuni di loro. Il casting è stato ottimo da quel punto di vista.

Il finale comunque è troppo accomodante, con la donna e la ragazzina che si salvano.

Ridevano troppo per i miei gusti :smiley: