Carabinieri si nasce

Anno 1985
Durata 82
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche PANORAMICA A COLORI
Produzione FILM 2 MEDUSA DISTRIBUZIONE
Distribuzione MEDUSA DISTRIBUZIONE

Regia
Mariano Laurenti
Attori
Alessandro Benvenuti
Sandro Ghiani
Cinzia De Ponti
Diego Cappuccio
Malisa Longo
Benito Artesi
Tiziana Bianchi
Marco Caruso
Alan Cerri
Emma Gugliotta
Simone Simoncini
Renzo Ozzano
Fabrizio Falcucci
Vincenzo Crocitti
Maurizio Casali
Tini Cansino

Critica “La stagione dei “carabinieri” per fortuna, è stata breve. Breve, ma abbastanza dolorosa.” (Francesco Mininni, ‘Magazine italiano tv’)

“Doveva essere un “instant movie” quando uscì, ma è soltanto un pasticcio misto, una specie di demenziale parodia di Rambo 2. Da gettare prima dell’uso, dopo aver dato un’occhiata alle curve della Cansino.” (Laura e Morando Morandini, ‘Telesette’)

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp;jsessionid=2B8746849B6D756E12BEA4894CB12988?codice=25219&completa=si

Giovedì 31 luglio alle 4:15, Italia 1

non mi e sembrato un granche , la canzone del film e orecchiabile , e la cansino si vede troppo poco

Stracult della mia infanzia! Da lì la decisione di fare il servizio militare come carabiniere;) Benvenuti che vive nel culto di Rambo è grandioso…

Ma che film insulso!!! A confronto, le commedie scolastiche di laurenti sono Buster Keaton o Chaplin…Scadente sotto tutti i punti di vista, con un tristissimo andamento da barzeleta movie stantio e fiacco. “comici” insopportabili come Sandro Ghiani (che eleggo un po’ a simbolo del caratterista spompato della morte di una certa commedia), scene che ti fanno ridere di compassione e canzoncina del film ripetuta all’ossessione e insopportabile. I tempi non erano più quelli. Bocciato!!!

Lo ripassano su Iris a ferragosto alle 16:15, per chi se lo fosse perso (io, ad esempio)…

agghiacciante. Non si ride neanche a sforzarsi, la pellicola un po’ fa tenerezza, un po’ fa vergogna. L’acerbissimo Benvenuti non si può guardare, le seconde file Ghiani, Ozzano, Crocitti, qui promosse a protagonisti, non lasciano la minima traccia, e le 3 starlette di turno sono carne da macello: Cinzia De Ponti una castissima astronauta russa (?), Malisa Longo costretta quasi in ogni scena ad avere a che fare con una fellatio, o comunque a tette di fuori e lingerie, Tinì Cansino cantante da night club (:confused:) che per contratto si toglie il reggiseno a fine esibizione.

Il filmetto è in effetti trascurabilissimo, ma Benvenuti - conscio di essere lì per motivi “alimentari” - se non altro si sforza di essere quantomeno surreale, a volte perfino riuscendoci. A tutt’oggi, l’ho visto solo a spezzoni, e non ho mai beccato la Longo nè la Cansino…SFIGA!!
P.S. Ricordo la rece su “Ciak”, credo gennaio 1986: pur elogiando Laurenti, definito “regista di commediole sexy ma ben confezionate”, il tutto viene stroncato ferocemente. Basti l’espressione “mal girato, fotografato peggio”. Effettivamente…

Il suddetto film è uscito da poco in dvd per la Mustang:
http://www.amazon.it/Carabinieri-Si-Nasce-Alessandro-Benvenuti/dp/B00H9O8P98/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1393268142&sr=1-1&keywords=carabinieri+si+nasce

l’ho visto in quella versione, avendo comprato il dvd. Zero extra e qualità audio/video così così. Ma è già tanto che un titolo del genere sia stato edito.