Un’altro noto caratterista che in poco più di 10 anni ha interpretato quasi 80 film, lo si ricorda soprattutto per il ruolo del Barbiere in “L’esorciccio” “Mio nonno faceva la barba a Garibaldi…” L’ultimo film in cui risulta accreditato e’ “Scusi,lei è normale?” di Umberto Lenzi del 1979
Vale lo stesso discorso fatto per Mimmo Poli, non si sa nè la data di nascita nè quello di morte ne’ il luogo di nascita e di morte.
Qualcuno ne sa di più?
Giusto stasera l’ho rivisto in Roma a mano armata. Strano che i dati da te citati non siano disponibili, suppongo tu abbia già effettuato qualche ricerca in rete…
Effettivamente l’IMDB latita. Ma è possibile che con tutti i caratteristofili dei forum qualcuno non sia in grado di appioppare una data di nascita a Cleri?!?
Ottimo caratterista…
Su 2 piedi me lo ricordo nel ruolo del barista paziente in “L’avvocato della mala”, in “Il cinico, l’infame…” nel ruolo del’avvocato di Saxon e in “Roma a mano armata” nel ruolo del paziente impiegato dell’ufficio passaporti.
Se fosse vivo avrebbe comunque più di 80/85 anni a mio avviso…
Ho quantomeno scoperto che Dante Cleri fece parte dei Brutos (pare per un breve periodo nel 1962). Ho dunque mandato una mail a Gerry Bruno chiedendo se sa qualcosa in merito al suo ex-compagno…certo, dopo 46 anni sarà difficile…però è un tentativo.
Aggiorno: il sig. Gerry Bruno, con una gentilezza ed una disponibilità davvero fuori dal comune e quindi da sottolineare, ha risposto alla mia mail raccontandomi del periodo in cui Dante Cleri si unì ai Brutos per una tournée negli Stati Uniti nel 1962. Mi ha detto che Cleri era una persona gentile, schiva…e che purtroppo non ebbero più contatti, e quindi non ebbe più sue notizie, dopo quel periodo. Mi ha anche spedito due bellissime fotografie dei Brutos durante quel viaggio in cui possiamo vedere Dante Cleri coi Brutos…dopo aver chiesto al signor Bruno il permesso di postarle qui nel forum, eccole a voi…
(foto spostate a pagina 3 di questa discussione)
Le fotografie sono ovviamente di proprietà del sig. Gerry Bruno
…che sorpresa! ho cercato Dante Cleri su internet per curiosità, ma non avrei mai pensato di trovare tutte queste informazioni e tutta questa “attenzione” su MIO ZIO!
Leggevo che cercavate la data di nascita…
Posso provare a chiedere ai miei parenti,
i fratelli e sopratutto la sorella, mia nonna, non ci sono più!
Io lo ho conosciuto, sono stato molte volte a casa sua. Abitava a vicolo Savelli a Roma e nel salone aveva un grande quadro preso da un set cinematografico: lui vestito da Napoleone
una persona davvero singolare…
Chiederei gentilmente a Lumier, qualora ci leggesse, ci sono novità in merito? E possibile finalmente sapere la data di nascita e, ahimè,di morte?, grazie al forum sono già molti i caratteristi di cui finalmente si hanno notizie certe!
Allora in attesa di leggere novità da lemiar, che ho contattato e mi ha assicurato che si farà sentire presto, grazie alla gentilezza del sig. Gerry Bruno posso condividere con voi altre 4 fotografie di Dante Cleri.
Si tratta di scatti fatti nel 1962; ovviamente come ho scritto in precedenza le foto sono di proprietà del signor Gerry Bruno e sono qui riprodotte con il suo gentile consenso.