Carrie (K. Peirce, 2013)

Perchè un remake di Carrie? Perchè rifare un film che considero un pezzo di Cinema con la C maiuscola, e tra l’altro un titolo, al pari di Suspiria, che non si presta minimamente ad essere rifatto vista la perfezione dell’originale?
Avevo deciso di non vederlo, così come ho skippato alla grande Let Me In, sicuro che avrei solo perso tempo. Invece l’ho visto, e in effetti ho perso tempo.
Non solo trovo questo film inutile, ma pure dannoso.
Chloe Moretz non è Sissy Spacek. Andava benissimo nei due Kick-Ass ma qui è fuori luogo. E’ troppo carina, troppo femminile e anche se cerca disperatamente di apparire una timida disadattata con lo sguardo basso e le braccia perennemente strette al petto, non può ripetere la performance della Spacek, che nella prima parte dell’originale è praticamente un animale spaventato (v. la scena delle docce).
A parte una scena iniziale il remake ripropone le stesse precise situazioni dell’opera di DePalma, aggiornando tutto ai nostri tempi. Ci sono i cellulari e i PC (tutto rigorosamente Sony), c’è Youtube, ci sono canzoni di merda, ci sono facce di ragazzotti odiosi. La regista ha addirittura l’IMPUDENZA di proporre una scena al rallentatore all’inizio del film, ma per fortuna lascia perdere subito. Se mi avesse messo pure uno split screen durante la sbotatta finale di Carrie sarei andato a cercarla per chiarire di persona.
Julianne Moore interpreta la madre di Carrie. Pure lei è una brava attrice, ma qui ha battute del cazzo, non è demente come Piper Laurie, e in un paio di occasioni mi è scappata la risata.
I bulli e le bulle sono degli inetti senza carisma.
Si va avanti alla cazzo fino al momento clou, il ballo. La sequenza è più violenta dell’originale ma niente di che, gli effetti speciali sono ovviamente più cool, ma non c’è tensione, non c’è il dramma dell’originale, non c’è la musica di Donaggio. La Spacek quando si incazza fa paura. Quando con gli occhi sbarrati chiude le porte e fa scattare le luci rosse, si capisce che sono cazzi per tutti, e immobile sul palco scatena l’inferno solo muovendo gli occhi. Qui no! La Moretz gesticola in maniera plateale come Tom Cruise in Minority Report e svolazza tipo Superman!!!. Questa cosa veramente non la sopporto! E’ cialtrona, è tamarra, è da americanacci! Su un altro forum qualcuno suggeriva che il personaggio fosse un po’ aggiornato tipo supereroe per il pubblico più giovane, BAH…
Piccola variazione finale piuttosto prevedibile, tutto sommato carina, di certo inutile per risollevare il film.

Da quando ho sentito parlare della lavorazione di 'sto film, ho pensato una sola cosa, e la tua recensione ha confermato in pieno il mio pensiero: un’operazione del tutto inutile! Hollywood, una preghiera per i prossimi 10-15 anni: BASTA coi remake giusto perchè siete a corto di idee un minimo nuove…

Io non posso fare altro che condividere quanto avete già detto… avrei potuto riportare il post intero di Zardoz che, questa volta mi trova d’accordissimo… ebbene si, ogni tanto vedete che “i miracoli avvengono pure qui” :smiley: , ma, battute a parte, io non l’ho ancora visto… ero intenzionato a vederlo per curiosità, ma dopo cio’ che è stato riportato da Alzheimer TV, beh, mi sa che lo vedrò in dvd oppure in tv senza fretta, perchè rispetto all’originale, non che ci volesse molto, ma mi sembra l’ennesima belinata per teenagers che neanche conoscon quel capolavoro di De Palma!!! :frowning:

//youtu.be/H369sxjyhx8

Chloe Moretz non è Sissy Spacek. Andava benissimo nei due Kick-Ass ma qui è fuori luogo. E’ troppo carina, troppo femminile
Stessa cosa che ho pensato subito, non appena ho saputo del remake e che la protagonista sarebbe stata lei.

Quando ho visto le levitazioni digitali nel trailer, ho capito che il film non faceva per me. A tutto c’è un limite, non sono contrario per principio ai remake ma insomma…

Tra “Film tv” e la rece di Mazzarella su Vivimilano (la definisce chiara e netta “Robaccia”), 'sto film pare essere proprio una cosa evitabilissima. Vedremo nei prossimi giorni se il pubblico ci casca…

Temo moltissimo il pubblico dei teenager. Chiunque abbia visto l’originale non può minimamente apprezzare questo film, così come credo non sia digeribile da chi ha più di 30 anni, ma pure meno.
Ma le bimbe che bazzicano Ask.fm si fionderanno urlanti al cinema di pomeriggio e la sera posteranno fotogrammi di Carrie su Facebook con didascalie tipo " Oggi mi sono vista in un film <3 "

Nel frattempo ieri sono uscite un po’ di recensioni su siti italiani che prendono a sprangate nel viso questo fottuto video degli One Direction.

Qualche forumista è poi andato a vederlo? Mi sa che non durerà tanto, in sala…

Io l’ho visto purtroppo (non vi dico dove ma, potete immaginarlo!!!)… è un orrore in tutti i sensi, vedere la protagonista che è tutto fuorchè brutta è già un’eresia… poi le battute sono quasi identiche all’originale ed in piu’ abbiamo una Carrie in versione “supereroina”… insomma, sembrava uscita da un film sugli X-Men e di piu’ non aggiungo!!! :frowning:

Qualcuno dei forumisti si è cimentato nella lettura del libro di king ? Io l’ho recuperato e sono a metà libro…nel libro la carrie descritta è molto più consapevole dei propri poteri fin dall’inizio…

Sì io ho letto il libro di King un paio di volte, grezzo ma vitale ed avvincente.

Non ho però visto questo remake del vecchio film di De Palma, di cui personalmente non sentivo proprio il bisogno.

Pure io lessi il libro di King, vent’anni fa circa. Il “casotto” finale, se trasposto alla lettera, sarebbe costato da solo forse più del budget complessivo del film di De Palma (un paio di milioni di dollari)!
P.S. Per Renato: visti gli incassi globali, mi sa che NESSUNO o quasi sentiva la necessità di 'sto remake!

Ieri ho finito il libro di king…interssante sapere che nel libro viene appurata e studiata l’esistenza Di bambini con poteri di telecinesi…la struttura del libro però sarebbe stata difficile portarla su schermo con le parti delle testimonianze delle persone sopravvissute che avrebbero spezzato non poco la tensione…il finale poi è totalmente diverso…leggo su nocturno che la scena di carrie bambina era stata girata ma poi eliminata…la carrie nel libro è molto più spietata e consapevole dei propri poteri…sono curioso di vedere il remake però la moretz è troppo fighetta per sto ruolo…vedremo quando esce il bd lo recupero

all’estro il BD con audio italiano è già uscito, contiene anche una versione estesa selezionabile in alternativa a quella cinematografica

sarò io, ma proprio non lo trovo in vendita da nessuna parte in italiano…in uk lo danno disponibile tra 4 settimane…a dir la verità si trova il bluray in italiano ma non su amazon:rolleyes::smiley:

Abbastanza orrendo, e mi dispiace soprattutto per la Peirce che mi aveva fatto ben sperare col suo bellissimo Boys Don’t Cry.

Il film poi inizia anche benino con la scena della nascita di Carrie (non presente nel film di De Palma), anzi, se devo dirla tutta quella scena mi ha messo davvero a disagio. Probabilmente mi sto “ammorbidendo” ma il pezzo con le forbici mi ha dato un fastidio pazzesco.
Poi però il film torna su binari più che standard e prosegue stancamente tra scene quasi copiate al film originale e tremendi aggiornamenti gggiovani (youtube, smartphone, canzonacce…).
La protagonista, poverina, ce la mette tutta e non è nemmeno malaccio. Certo, il paragone con la Spacek è improponibile e la schiaccia, ma è comunque una delle poche “cose” che salvo di questo film. Purtroppo il suo ruolo è scritto male e quando gesticola come se stesse giocando all’Xbox col Kinect (o come cavolo si chiama) fa davvero pietà.
I comprimari sono assolutamente anonimi, si salva solo Julianne Moore che in alcune scene lascia il segno (quando si flagella in lavanderia è una bella scena) ma è sempre troppo poco.
La scena della festa è disastrosa e così anche la scena del ritorno a casa di Carrie con la devastazione e la vendetta contro Chris).
Poi ci sono troppi effetti digitali (pure scrausi) e il confronto finale con la mamma viene risolto come nel film di De Palma senza però avere la forza che aveva in quel film, fosse anche solo per l’assenza della statua di San Sebastiano con la quale fare il paragone.
Il finale fa schifo, offensivo nel suo cretinismo.
Nel blu ray c’è pure un finale alternativo e nemmeno quello scherza in quanto a cretinismo.

Insomma, un film nato male e finito peggio, potevamo farne a meno.

Il blu ray è ottimo e ha parecchi extra tra cui un rullo di scene tagliate che contengono anche il famoso prologo poi non montato da De Palma (esistono alcune foto, però), con Carrie piccola che osserva la vicina in costume e dopo il rimprovero della mamma fa piovere sassi sulla casa - qui però cascano giganteschi chicchi di grandine - .