Casa dell'amore... La polizia interviene (Renato Polselli, 1978)

Il film risulta “strampalato” a causa delle sue vicende produttive. La parte horror recupera infatti un film rimasto incompiuto intitolato Una vergine per Satana, diretto nel 1973 da Alessandro Santini e Bruno Vani. Nel 1976 Polselli ha ripreso quelle sequenze, ne ha aggiunte altre, ha rimontato il tutto e ha confezionato questo Casa dell’amore. Subito dopo l’uscita milanese (vedere il mio post qui sopra) il film è stato sequestrato e, una volta liberato alcuni mesi dopo, è tornato nelle sale (ma poco e male).

4 Mi Piace

Sì, avevo letto che nel film venivano riprese delle parti di una pellicola precedente non completata, ma il mio dubbio riguardava l’esatta classificazione tematica di questo titolo non essendo io riuscito ad inquadrarlo entro parametri sicuri.
O forse, più semplicemente, si tratta di una commistione di generi e dunque ognuno lo può valutare in base ai propri schemi? Forse è più comodo così.

Grazie invece per i dettagli sui problemi produttivi che hanno afflitto l’uscita del film, come sempre i commenti di A_N sono oro colato.

1 Mi Piace

Per quel che conta, io l’ho classificato come thriller.

Il compianto storico Aldo Bernardini, per classificare i film entro un dato genere, proponeva di adottare un criterio “scientifico” (così diceva lui) consistente in un complesso sistema di calcolo delle percentuali delle loro componenti. Ad esempio (semplifico molto), se nel film di Polselli la lunghezza o la consistenza della componente “thriller” supera quelle degli altri ingredienti (horror, poliziesco, ecc.), allora il baricentro del film va individuato nella componente thriller. Il merito di Bernardini è stato quello di proporre, per primo, un criterio oggettivo per ripartire i film entro i vari generi, anche se, a mio parere, resterà sempre un’ineliminabile componente soggettiva nell’adozione dei criteri da lui proposti. Come dici giustamente tu, ognuno alla fine valuta le varie componenti (o le varie “percentuali”) in base ai propri criteri di definizione delle stesse.

5 Mi Piace