Casa mia casa mia... (Neri Parenti, 1988)

DVD:
https://amzn.to/3qaTUNZ

Casa mia casa mia… 1988, di Neri Parenti.

Con Renato Pozzetto, Paola Onofri, Athina Cenci, Camillo Milli…

Sabato 20/10
La7 ore 16

Visto oggi per la prima volta a mezzo Sky, un filmettino leggero, nulla di che, gradevole interpretazione di Pozzetto che seppur datato riesce comunque a divertire.

c’è anche il DVD “FABBRI EDITORI”.

L’ho trovato stamattina in edicola: formato schermo 16/9,audio italiano 2.0,sottotitoli,trailer come extra e durata di 1h24m21s

Rivisto ieri in tv dopo anni ed anni, non lo ricordavo così divertente… Pozzetto ancora piuttosto in forma prima del declino, tante battute divertenti: Ti sei ciulato l’Elvira? Osti sembra un citofono! oppure Lei capita proprio come il cacio sui culattoni, per non parlare delle varie truffe immobiliari messe a segno da Pozzetto nella seconda parte… l’ho rivalutato, insomma.
Impossibile invece rivalutare la cagneria di Paola Onofri, ma vabbè… chissà chi la faceva lavorare, e perché.

Rivisto con piacere l’altra sera su La7. Davvero curioso - pare una bozza! - uno dei due manifesti cinematografici dell’epoca che allego sotto, l’altro più canonico che riprende e sviluppa l’idea di questo è riprodotto sul dvd Medusa (fuori catalogo).

Come indica Luce Rossa è l’ultimo film in cui è stato avvistato, e si vede parecchio, il leggendario hardista Giuseppe (Pino) Curia, chissà se nel frattempo Andrea l’ha identificato in altri film posteriori, dell’epoca o comunque non indicati in LR!

Sì, l’ho identificato in circa 4 film non inclusi nel libro. Ne segnalo qui due, da riportare in un evenuale aggiornamento:

1. nella sequenza pre-credits di La tua vita per mio figlio (A.Brescia, 1980) Curia appare nel ruolo (e nella divisa) di un agente di polizia al volante di una pantera, inquadrato a lungo in primo piano.

2. in La cicala (A.Lattuada, 1980), nella scena dove c’è Arcangeli (vedi segnalazione in Luce rossa), allo stesso tavolo con lui appare anche Curia.

A.N. (postato in data 02.03.2017).

Questo qua a destra? In caso affermativo lo aggiungo sul sacro database di :pollanet:

Mi espongo nel dire che forse è il miglior film di Neri Parenti.

Sì.

Ok, però cortesemente riporta la fonte. Ovviamente non per mia egomania, ci mancherebbe, ma perché un domani i soliti noti direbbero a vanvera (come già accaduto in un paio di occasioni) che abbiamo copiato da fonti internettiane pregresse.

Mmm, se hai presente com’è fatto il sito, sai che non ci sono fonti esplicite…

Grazie della conferma comunque.

come direbbe Paolo Paganini: ATTENZIONE! Sbaglio o alla destra di Curia nella foto messa da Renato invece c’è Bruno Romagnoli?

Sì hai ragione, era una identificazione che avevo sbagliato io tempo fa, perché questo “Emiliano Di Meo” mi era parso lui, cioé quello che in realtà è Romagnoli, già presenti nel database in un altro film di Brescia. Grazie della dritta

Bruno Romagnoli tra l’altro qualche tempo fa lo identificai con sicurezza anche in “Zucchero Miele e Peperoncino” di Sergio Martino (1980), dove appare nel ruolo di un agente di polizia che porta via Banfi da un esasperato Robutti, comparsata non segnalata su Luce Rossa.

Scusate ma io non sono sicuro che quello a sinistra di Curia sia Romagnoli…

L’attore che scarcera Pozzetto sembrerebbe doppiato da Pino Ammendola

https://www.youtube.com/watch?v=3ILWOdHfNyQ&t=7s