Casablanca (Michael Curtiz, 1942)

Intendi al netto di quest celebre modifica? http://it.wikipedia.org/wiki/Casablanca_(film)

Nella versione italiana a Rick viene fatto notare che ha aiutato i cinesi in un non meglio precisato evento (presumibilmente la seconda guerra sino-giapponese), mentre nella versione originale egli ha aiutato gli etiopi nella guerra contro gli italiani.

1 Mi Piace

A questa non ho fatto caso, non ricordavo la battuta doppiata!
Comunque di differenze ce ne sono diverse relative agli italiani. Nella versione originale c’è un personaggio che si chiama Ferrari (e che è presumibilmente italiano) mentre nella versione doppiata ha un altro nome. Probabilmente perché è un personaggio non proprio positivo dato che è un trafficone

E forse anche alcune battute su Vichy sono leggermente diverse rispetto alla versione doppiata.

All’epoca si prendevano moltissime libertà nel doppiaggio. Comunque, siccome volevo prendermi il blu ray, ho ritirato fuori il bel dvd doppio della warner preso all’epoca e me lo sono rivisto… Ragazzi, non ci sta niente da fa, il classico non si batte! Mi dispiace, guardo bei film di oggi, alcuni davvero belli, di grandi autori che mi piacciono un sacco… poi però torno a guardare un film come casablanca e dico ciao. Cioè, non c’è paragone. È inutile che parlo dei pregi di sto film, si conoscono già. Pura magia del cinema. Pazzesco che un film nato così, con la sceneggiatura passata di giorno in giorno, con gli attori che non sapevano dove andare a parare e tutte le varie difficoltà… sia poi diventato quel capolavoro che è. Non c’è niente da fare, certe cose non si possono creare a tavolino, succedono e basta. Quando tutti gli elementi, a cui sulla carta non davi due lire, uniti insieme creano inaspettatamente qualcosa di unico… è magia. Non c’è un’altra parola per spiegarlo.
Bogart immenso, ogni volta che apre bocca è da fargli un monumento.

“E che cosa vi ha spinto fin quaggiù a Casablanca?”
“Ci sono venuto per fare la cura delle acque.”
“Le acque? A Casablanca? Ma qui è il deserto.”
“Beh, fui male informato.”

Lui seduto al tavolo che si ubriaca e si tormenta pensando a lei che tra tutti i locali del mondo doveva proprio entrare nel suo, quella giacca bianca, quel modo di fumare la sigaretta, come solo lui la fumava, quel cuore che batte sotto quella scorza di apparente cinismo…
La Bergman semplicemente perfetta e bellissima come non mai, Sam che suona As time goes by, Claude Rains che fa “fermare i soliti sospetti”, Peter Lorre!, la stupenda ambientazione che ti fa venire voglia di andare a viverci e a cui spielberg ha sicuramente pescato a piene mani per i predatori, il locale di Rick che vorresti frequentare, quell’immagine dell’aereo che decolla a rappresentare la libertà, la speranza, la fuga dall’oppressore, tutte quelle battute entrate nella storia e tutto il resto…

C’è dramma, melodramma, azione, avventura, politica, guerra, patriottismo, commedia, sentimentalismo… cristo, sto film è TUTTO! Sono i classici film per cui adoro il cinema. Capolavoro, ma non con la C, ma con tutte le lettere maiuscole! C A P O L A V O R O! Il mito! La leggenda! La magia del cinema tutta in un film! Sì, lo so, mi ripeto, ma la parola “magia” è sempre la prima che mi viene in mente quando penso a sto film, non ci posso fare niente.

Mi sono sempre chiesto perché nel bel documentario sul film, quando parlano di come Casablanca sia entrato nell’immaginario collettivo, creando le serie tv, remake, parodie con bugs bunny ecc… non accennino neanche al fantastico Provaci ancora, Sam, che è, secondo me, il più bell’omaggio a Casablanca mai fatto! Boh. Poi non parlano neanche del mitico Grim Fandango ma vabbè, quello è comprensibile…:smiley:

Prima il blu ray del 70° anniversario costava 10 euro? E che cazzo!
http://www.amazon.it/Casablanca-70th-Anniversary-Blu-Ray-Book/dp/B008L2UYG4/ref=sr_1_4?s=dvd&ie=UTF8&qid=1461580027&sr=1-4&keywords=casablanca+blu+ray

Quoto ampiamente Tony. Personalmente non lo considero un capolavoro tout court, ma al tempo stesso è MOLTO più di un capolavoro. Proprio per i tanti motivi elencati da Tony: Bogart, la Bergman, il mio concittadino (eh già. .) Henreid, Rains, Veidt, Lorre, eppoi l’essere romanticissimo senza risultare appiccicoso, battute memorabili, l’impermeabile sfoggiato dal protagonista nel finale. Impossibile non amarlo, quindi.

Ci sono poche esplosioni, a ben vedere :awe:

Scherzi a parte la mia battuta preferita resta ampiamente questa:

[i]

• Rick, cos’hai fatto ieri sera?
  • E’ passato tanto tempo, non lo ricordo più.
  • E stasera che farai?
  • Non faccio mai programmi con tanto anticipo.[/i]

Nel mondo anglofono invece la battuta cult per eccellenza del film è sempre Here’s looking at you, kid, che però in italiano non rende.

l’edizione del 70esimo si trova a prezzi umani in francia, stesso identico disco nostro:

https://www.amazon.fr/Casablanca-Ultimate-Blu-ray-Humphrey-Bogart/dp/B008PSY6QS?ie=UTF8&SubscriptionId=AKIAIY4YSQJMFDJATNBA&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B008PSY6QS&linkCode=xm2&m=A1X6FK5RDHNB96&tag=bluraycom05-21

I br a confronto su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews56/casablanca_blu-ray.htm

Era metà Dicembre dello scorso anno, prendo il volo per tornarmene in Europa per le vacanze natalizie, sull’entertainment della Emirates ci sono migliaia di film, ma ho voglia di qualcosa che mi riscaldi il cuore, e alla fine ricasco su questo. La vecchia Hollywood non delude mai, e ad ogni visione il film di Curtiz regge, pensare che all’epoca fu prodotto come un B movie…

2 Mi Piace

Tornato in sala, edizione 4k, dal 26 al 28 giugno. Finalmente ho l’occasione per vederlo al cinema… :sunglasses::ok_hand::heart:

1 Mi Piace

Visto. Correte a vederlo. Un 4k sublime. Il film in sé? Dopo 80 anni, ancora magnifico. Ma questo lo sapevamo tutti, eh… :wink::ok_hand::heart::birthday:

Consigliato anzi ovviamente acquisto OBBLIGATO, per chiunque minimamente ami l’IMMENSO film di Curtiz, il br 4k Warner. Un bianco e nero pastoso, “denso”, i neri puliti, profondi. Ha 80 anni, dite? Non me n’ero accorto, grazie… :heart::heart::heart::heart::heart::heart:

1 Mi Piace