All’epoca si prendevano moltissime libertà nel doppiaggio. Comunque, siccome volevo prendermi il blu ray, ho ritirato fuori il bel dvd doppio della warner preso all’epoca e me lo sono rivisto… Ragazzi, non ci sta niente da fa, il classico non si batte! Mi dispiace, guardo bei film di oggi, alcuni davvero belli, di grandi autori che mi piacciono un sacco… poi però torno a guardare un film come casablanca e dico ciao. Cioè, non c’è paragone. È inutile che parlo dei pregi di sto film, si conoscono già. Pura magia del cinema. Pazzesco che un film nato così, con la sceneggiatura passata di giorno in giorno, con gli attori che non sapevano dove andare a parare e tutte le varie difficoltà… sia poi diventato quel capolavoro che è. Non c’è niente da fare, certe cose non si possono creare a tavolino, succedono e basta. Quando tutti gli elementi, a cui sulla carta non davi due lire, uniti insieme creano inaspettatamente qualcosa di unico… è magia. Non c’è un’altra parola per spiegarlo.
Bogart immenso, ogni volta che apre bocca è da fargli un monumento.
“E che cosa vi ha spinto fin quaggiù a Casablanca?”
“Ci sono venuto per fare la cura delle acque.”
“Le acque? A Casablanca? Ma qui è il deserto.”
“Beh, fui male informato.”
Lui seduto al tavolo che si ubriaca e si tormenta pensando a lei che tra tutti i locali del mondo doveva proprio entrare nel suo, quella giacca bianca, quel modo di fumare la sigaretta, come solo lui la fumava, quel cuore che batte sotto quella scorza di apparente cinismo…
La Bergman semplicemente perfetta e bellissima come non mai, Sam che suona As time goes by, Claude Rains che fa “fermare i soliti sospetti”, Peter Lorre!, la stupenda ambientazione che ti fa venire voglia di andare a viverci e a cui spielberg ha sicuramente pescato a piene mani per i predatori, il locale di Rick che vorresti frequentare, quell’immagine dell’aereo che decolla a rappresentare la libertà, la speranza, la fuga dall’oppressore, tutte quelle battute entrate nella storia e tutto il resto…
C’è dramma, melodramma, azione, avventura, politica, guerra, patriottismo, commedia, sentimentalismo… cristo, sto film è TUTTO! Sono i classici film per cui adoro il cinema. Capolavoro, ma non con la C, ma con tutte le lettere maiuscole! C A P O L A V O R O! Il mito! La leggenda! La magia del cinema tutta in un film! Sì, lo so, mi ripeto, ma la parola “magia” è sempre la prima che mi viene in mente quando penso a sto film, non ci posso fare niente.
Mi sono sempre chiesto perché nel bel documentario sul film, quando parlano di come Casablanca sia entrato nell’immaginario collettivo, creando le serie tv, remake, parodie con bugs bunny ecc… non accennino neanche al fantastico Provaci ancora, Sam, che è, secondo me, il più bell’omaggio a Casablanca mai fatto! Boh. Poi non parlano neanche del mitico Grim Fandango ma vabbè, quello è comprensibile…
Prima il blu ray del 70° anniversario costava 10 euro? E che cazzo!
http://www.amazon.it/Casablanca-70th-Anniversary-Blu-Ray-Book/dp/B008L2UYG4/ref=sr_1_4?s=dvd&ie=UTF8&qid=1461580027&sr=1-4&keywords=casablanca+blu+ray