Casablanca (Michael Curtiz, 1942)

Rivisto Giovedì scorso. Non un film, Il Film, uno dei più bei film mai realizzati, assolutamente imperfetto per come fu fatto e assolutamente perfetto nel risultato, uno script veloce (la prima mezz’ora è senza fiato) e pieno di umorismo, azione e commedia romantica, immerso come non mai in un humus storico realistico e sensato, riesce a toccare una molteplicità di corde senza risultare didascalico e noioso. Colonna sonora strepitosa, basterebbe anche solo As Time Goes By, utilizzo del bianco e nero magistrale. E poi loro, Bogart & Bergman, circondati da un impressionante cast dei migliori caratteristi che Hollywood abbia mai espresso. E “we’ll always have Paris”. Imprescindibile.

“Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship”…

Esce la special edition in Blu Ray:

One of the most anticipated titles to Blu-ray has been announced and is listed.

Significant in that it is initially available on Pre-order for a $20 savings!:

Casablanca [Blu-ray] 2-disc - Ultimate Collector’s Edition (Michael Curtiz, 1942) Warner

‘Casablanca: Ultimate Collector’s Edition,’ the two-Blu-ray set comes housed in deluxe laser-cut Moroccan outer packaging, containing various collectibles including a collectible booklet, reproductions of executive memos and props, a branded passport holder with luggage tag, and a mail-in offer for a movie poster reproduction.

Extras shared between the Blu-ray and DVD re-issue are extensive, including a pair of audio commentaries (with critic Roger Ebert and historian Rudy Behlmer), the TCM movie special “Bacall on Bogart,” a pair of featurettes (“You Must Remember This: A Tribute to Casablanca,” “As Time Goes By: The Children Remember”), additional footage, outtakes, rare radio broadcasts, scoring sessions, multiple still galleries, a WB cartoon short, and a pair of original theatrical trailers.

The second disc in the set will include the 1993 full-length documentary “Jack L. Warner: The Last Mogul.”

Specifics:

Disc 1

Behind the Story

Introduction by Lauren Bacall

Commentary by film critic Roger Ebert

Commentary by film historian/author Rudy Behlmer

1988 TCM special: Bacall on Bogart [Laurel Bacall’s candid and moving reminiscences about her husband’s life and career]

You Must Remember This: A Tribute to Casablanca [Bacall hosts this spellbinding backstage tour]

As Time Goes By: The Children Remember [Stephen Bogart and Pia Lindstrom remember their parents, Humphrey Bogart and Ingrid Bergman]

Production history gallery

Additional Footage

Deleted scenes

Outtakes

Who Holds Tomorrow? Premiere episode from the 1955 Warner Bros. Presents series, starring Charles McGraw

1995 WB Cartoon: Carrotblanca

Audio

Scoring Stage Sessions

Knock on Wood Alternate Version, Wilson with Piano

As Time Goes By Part One Alternate Take, Wilson with Piano

As Time Goes By Part One Film Version, Wilson with Piano

Rick Sees Ilsa Instrumental Medley

As Time Goes By Part Two Alternate Take, Wilson with Piano

As Time Goes By Part Two Film Version, Wilson with Piano

At La Belle Aurore Instrumental Medley

Dat’s What Noah Done Outtake, Wilson with Piano

April 26,1943 Screen Guild Players Radio Broadcast

Trailers

Theatrical trailer

1992 re-release trailer

Disc 2

1993 documentary: Jack L. Warner: The Last Mogul

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B001EL6EH2/dvdbeaver-20/ref=nosim

io ogni tanto me lo riguardo. concordo con almayer, è un film che ha tutto ciò che di bello un film può avere, fantastico.

E’ mai uscita in dvd la versione colorizzata del film?, in giro si dice sia un’ oscenità, ma sarei davvero curioso di vedere con i miei occhi la suddetta versione.

Esiste in VHS:

http://www.amazon.com/Casablanca-VHS-Humphrey-Bogart/dp/6301966740/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=video&qid=1248081091&sr=8-1

È un’oscenità.

Rivisto ieri notte per l’ennesima volta… sempre da brividi, un film davvero incredibile.
[i]

• Rick, cos’hai fatto ieri sera?
  • E’ passato tanto tempo, non lo ricordo più.
  • E stasera che farai?
  • Non faccio mai programmi con tanto anticipo.[/i]

:-p

1 Mi Piace

lo hanno trasmesso in tv o lo hai visto in dvd?
io per rivedermelo con tutti i crismi sto aspettando che l’edizione bd per il 70° anniversario scenda di prezzo…

Fino a qualche anno fa ogni tanto la passava Tmc e forse pure la7… era un procedimento molto in voga soprattutto negli anni 80, rivolto agli spettatori delle tv via cavo americane: molti ricolorazioni sono di film della WB perché la Turner aveva i diritti… comunque credo proprio che dopo il successo di “The Artist” queste discutibili operazioni di colorazioni indebite non avranno più molto successo :smiley:

Entrambe, lo passavano su raimovie la notte del 26 e io l’ho visto in dvd la sera successiva, cioé ieri.
Per vedertelo con tutti i crismi basta e avanza il bellissimo doppio dvd della Warner uscito anni fa Steed…

Eh ma io purtroppo ho solo l’edizione singola di quel disco, peraltro in versione con orrida copertina in quanto inserito in una collection di film “d’amore” di non so quale giornale :smiley:

L’edizione doppio dvd è ottima. Sarei quasi tentato di prendere anche il bd, solo perchè c’è uno speciale su Michael Curtiz ( qualcuno l’ha visto e sa dirmi qualità e durata?), grandissimo regista troppo poco ricordato.

Attenzione che di edizion bd ce ne sono due… questa (che credo sia sostanzialmente uguale a quella a 2 dvd) e quest’altra dell’anniversario (che noto essere scesa molto di prezzo).

Il doc su Curtiz sta sull’edizione del 70°? Curtiz era un artigiano, nel senso più nobile del termine, con la A maiuscola nonché estremamente versatile: di belle cose ne ha girate parecchie… ma ormai purtroppo è un regista ormai ricordato quasi esclusivamente per questo film :frowning:

In realtà ci sarebbero pure altre due versioni… questa http://www.amazon.it/Casablanca-Edizione-Germania-Bogart/dp/B006BG7RI0/ref=sr_1_6?s=dvd&ie=UTF8&qid=1356710697&sr=1-6 e la spettacolare Ultimate Edition (che potete vedere nella foto) corredata di bellissimo cofanetto, ma credo siano entrambe fuori catalogo visti i prezzi a cui vengono vendute.

Io ho quest’edizione, effettivamente spettacolare, gentile omaggio di :swat:

Ho entrambe le versioni in BD, vecchia “liscia” e 70° versione USA con bellissimo packaging, che ogni tanto si trova ad ottimo prezzo su Amazon. La nuova è stata restaurata allo stato dell’arte, ma anche la precedente era decisamente molto buona. Un amico con VPR e schermo gigante mi diceva che la nuova emerge qualitativamente sopra i 50/60 pollici. Differenze visibile anche su schermi normali: il quadro che appare un pò più scuro, maggior grana cinematografica, e maggior area visibile, seppur di poco. Qui su Beaver, il confronto.

Il film è quello che è, Bogart, Bergman, Casablanca, nazisti, contrabbandieri, night club… mito cinematografico puro.

Se già la versione dvd 2 dischi la reputavo ottima, l’edizione br 70o anniversario l’ho trovata addirittura incredibile. Un bianco e nero “da favola”, nessun segno dell’età, doppiaggio originale dell’epoca (su Bogart era meglio Cigoli, ma Bruno Persa fa la sua figura…), tutti gli extra dei suddetti dvd “concentrati” (e bene) su un unico disco, secondo br di extra con maxi-documentari (un 7 ore e 20’ di roba, per capirci!)…davvero perfetto, Warner! Roba da commuovere Woody Allen, insomma…

Segnalo che il blu ray del settantesimo anniversario si trova su amazon per meno di 10 euro.

http://www.amazon.it/Casablanca-70th-Anniversary-Edition-Blu-Ray/dp/B008L2UYG4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1366970014&sr=8-1&keywords=casablanca

Rivisto ieri dall’ottimo blu ray, per la prima volta in inglese.

Interessante notare due piccole cose relative all’adattamento italiano.

Quando viene cantata la Marsigliese nella versione italiana si leva il grido “Viva la Libertà”, molto più bello del “Vive la France” che si sente in originale.

Quando Ilsa e Laszlo tornano da Rick chiedono un posto il più vicino possibile a Sam e il più lontano possibile da Strasser.
Bogart quindi commenta: “Chissà come ci rimarrebbe male se sapesse che preferite la compagnia di un negro a quella di un ariano” (o qualcosa di molto simile, non ricordo perfettamente a memoria).
Ecco, questa battuta c’è solo in italiano, in inglese dice qualcosa molto meno incisivo.

Sì vero, è una battutaccia di pessimo gusto aggiunta dai nostri doppiatori. In originale, Lazlo e Ilsa chiedono un tavolo vicino a Sam ma il più lontano possibile da Strasser, e Rick replica solo Well, the geography may be a little difficult to arrange, con grande eleganza.

A me comunque non sembra poi così di pessimo gusto.
Alla fine la dice per ridicolizzare il nazista che Rick non ha certo in simpatia, io l’ho trovata ironica anche se comunque è verissimo che gli adattatori si siano presi una grossissima libertà.

Sì ironica sì, ma è una battuta lontana anni-luce dallo stile dei dialoghi di Bogart nel film, è una stonatura… almeno, alle mie orecchie.

Sì, quello sì. Non ha certo la classe tipica di Bogart.
Comunque mi è sembrata l’unica battuta completamente riscritta, almeno tra quelle più significative.