Casinò (Scorsese 1995)

Con Robert De Niro, Joe Pesci, Sharon Stone, James Woods, Kevin Pollak, Frank Vincent, Alan King, L.Q. Jones, Don Rickles


http://www.imdb.com/title/tt0112641

Mancava il thread su Casinò, possibile? Ho controllato ma non lo trovo. Boh.

Capolavoro con tutte le maiuscole, non solo la C; il miglior Scorsese a mio gusto personale. Nota di merito per il doppiaggio, che è quasi obbligatorio per chi non capisce l’inglese, dato che il film è estremamente dialogato e dura quasi 3 ore: arduo sopportare i sottotitoli. Su De Niro c’è Proietti e non Amendola, deo gratias. Manlio De Angelis doppia da par suo il leggendario Nicky Santoro di Joe Pesci, uno dei cattivi più cattivi degli ultimi 30 anni buoni di cinema.

E che dire di Remo Gaggi ed Artie Piscano, due dei vecchi capi-mafia che tengono i fili? Fantastici. Doppiati (in italo-napoletano) da Carlo Croccolo e Gigi Reder rispettivamente. Non proprio due pirla che passavano per strada…

La scena in cui Gaggi chiede a Frank se “il piccoletto per caso si sta scopando la moglie dell’ebreo?” e lui nega è una delle mie sequenze preferite di sempre. Scorsese al suo top, cazzius :smiley:

riguardo al doppiaggio, ricordo che Amendola ci rimase non male, malissimo perchè aveva doppiato De Niro nel trailer. Pochi mesi dopo subì un altro “scacco” quando per Sleepers tentò in ogni maniera di fare sia De Niro sia Hofmann nonostante i due attori avesse addirittura delle scene in cui comparivano assieme. La Di Meo che dirigeva il doppiaggio però fu irremovibile assegnando il personaggio di Sandy Snyder a Giorgio Lopez.

Artie Piscano era quel negoziante che veniva rimproverato dalla mamma (quella vera di Scorsese) perchè diceva troppe parolacce e che teneva su un libricino la contabilità (lui che era mafioso) di tutti i viaggi che faceva perché voleva essere rimborsato?
Facendo così crollare tutto il sistema…Pisquano.

Quella è la mia scena preferita

Quoto Renato: uno dei film più belli degli ultimi 30 anni, e insieme a “The wolf of Wall Street” il miglior Scorsese degli ultimi 25. Tutto ineccepibile e impeccabile, e Proietti perfetto su De Niro. OSCENAMENTE dimenticato dagli Oscar, ma Capolavoro totale. Uno di quei film che ti fanno dire “Sì, il cinema è un’Arte” senza dubbio alcuno.
P.S. E fanculo ad Amendola buonanima, amen.

Filmone della madonna, non all’altezza di goodfellas, secondo me, ma poco ci manca! È un vero e proprio tour de force di regia, musica e montaggio! Praticamente è goodfellas che ha preso gli steroidi! Colonna sonora fantastica, come sempre con scorsese quando fa sto genere di film (e non solo), da brividi i titoli di testa con Bach preso da Pasolini! Altre perle, secondo me:

Whip it! e (I Can’t Get No) Satisfaction dei mitici Devo! Quest’ultima forse la cover più geniale della storia della musica!
Toad dei Cream
Can’t You Hear Me Knocking dei Rolling Stones.
Il tema de Il disprezzo di Godard che poi sfuma nella batteria dei cream, nella scena nel deserto! Da oscar, cazzo!
Love is the drug dei Roxy Music.
I Ain’t Superstitious di Jeff Beck & Rod Stewart.
House Of The Rising Sun di Eric Burdon.
Ecc…

De niro e pesci insieme fanno le scintille, specie pesci, che qua non si tiene! Bravissima pure la stone! Ottimo il doppiaggio di proietti. In effetti amendola, pensandoci, in quel periodo c’aveva ormai un’età e la voce era quella che era, non so se si addiceva bene a sto personaggio.

Le scene memorabili non si contano! Tre ore di film e ne vorresti altre tre! Grande cinema!

Capolavoro. E, ovviamente, come ha ricordato giustamente zardoz, gli oscar non se lo sono cacato! Per chi ancora crede agli oscar. In compenso una statuetta la vinse nicolas cage, quella sera. Ok.

Sì certo era lui, il vice-capo di Kansas City… :smiley:

Visto in sala all’epoca, rimane uno dei miei film di gangsters preferiti. Joe Pesci al top come sempre, una festa per gli occhi il film da quant’è sontuosa la messa in scena. E sangue a fiumi, com’è giusto che sia. Ho anche letto il libro di Pileggi e ho visto un documentario in cui intervistavano Ace Rosenthal, oramai viveva in una casa di riposo.

De Niro e Scorsese ad una premiazione del grande Don Rickles:

https://www.youtube.com/watch?v=Nf11TMfgbGM

Parlano molto di Casinò, in chiave ironica.