Cassandra's dream - Sogni e Delitti (di Woody Allen)

http://www.imdb.com/title/tt0795493/

Visto ieri sera con molte aspettative.
Il film è scritto molto bene, diretto molto bene, gli attori sono molto bravi e l’intreccio è interessante, solo che non ti coinvolge e tu, spettatore, rimani abbastanza estraneo all’azione. Quindi non essendo coinvolto la suspance va ramengo e il finale, che dovrebbe essere a sorpresa, facendo 2 calcoli capisci dove può andare a parare.
Peccato perchè i personaggi mi piacevano. Secondo me, ma forse mi sbaglio, avrebbe dovuto infilarci un po’ più di humour e forse avrebbe funzionato.
Match Point era tutt’altra cosa. Lì la comicità non serviva e il film aveva un tono teso e drammatico funzionale al film. Se voleva raggiungere la stessa intensità drammatica anche in questo film non c’è riuscito, poteva invece essere un’ottima commedia nera.
Però come scrive i dialoghi e come si inventa le storie Woody ce ne sono davvero pochi e questo bisogna riconoscerlo.

Si, concordo, film gradevole, e snello, come il buon Woody sa girare, ma non raggiunge il climax di Match Point. Il resto lo ha già detto Johnny.

Visto pure io.
Piaciuto, anche se sicuramente inferiore a MatchPoint.
McGregor e Farrell (Qui mi è piaciuto molto anche lui, di solito uno dei miei antipatici x antonomasia) molto bravi, così come Wilkinson. Belle e brave le protagoniste femminili.
Film gradevole, sembra una commedia teatrale. Attori posati e con un nonsochè di elegante per tutto il film.
Consigliatissimo comunque.

Visto ieri sera in dvd, stavo per aprire un altro thread quando m’è venuto il sospetto che fosse catalogato coll’orrendo titolo italico…e infatti. Ho corretto, il titolo originale resta fondamentale, specialmente per la storia. A me e` piaciuto moltissimo, film cupo e duro (aiutato anche dall bellissima OST di Philip Glass, molto simile a quella di Hamburger Hill), senza speranza, per certi versi mi ha ricordato il piano inclinato di Requiem for a dream, asciuttissimo, si vede che c’è stato un gran labor limae in fase di sceneggiatura e di regia, non c’è una frase o una ripresa in più del necessario. Allen si mette nei panni dell’entmologo, e osserva un po’ alla Kubrick i buffi esseri umani indaffarati nelle miserie quotidiane, ma non da’ giudizi, quelli li lascia a noi. Attori in stato di grazia, concordo con BMW sull’eleganza generale del film. Assolutamente da vedere.

le vostre analisi sono già molto esaustive, concordo sulla fattura ma la scintilla dello “stupendo”, o giudizio alto, a me non è scoccata…anch’io gli ho preferito il leggermente più “commerciale” Match Point