Cassiodoro il più duro del pretorio (Oreste Coltellacci 1975)

CASSIODORO IL PIU’ DURO DEL PRETORIO

[ul]
[li]ANNO: 1975[/li][li]REGIA: Oreste Coltellacci[/li][li]SCENEGGIATURA: Oreste Coltellacci, Aristide Massaccesi[/li][li]ATTORI: Renzo Montagnani,Mario Carotenuto, Oreste Lionello, Salvatore Boccaro, William Bogart, Assunta Cenciarelli, Katia Christine, Gigi Ballista, Bruna Bani, Renato Cortesi, Rodolfo Licari, Aldina Martano[/li][li]FOTOGRAFIA: Mario Cipriotti[/li][li]MONTAGGIO: Marcella Benvenuti[/li][li]MUSICHE: Francesco De Masi[/li][li]PRODUZIONE: CINE CAST[/li][li]DISTRIBUZIONE: GENERAL (1977)[/li][li]PAESE: Italia[/li][li]DURATA: 95 Min[/li][li]FORMATO: SCOPE TECHNICOLOR[/li][/ul]
Una delle più rare commedie invisibili degli anni 70. Montagnani protagonista indiscusso, fiancheggiato da Oreste Lionello e dal grande Carotenuto che veste i panni di Nerone. Ciliegina sulla torta Salvatore Baccaro di nuovo nei panni di un troglodita.

Cassiodoro l’Etrusco (Montagnani), mentre si intrattiene con una contadinotta, cattura involontariamente Vindice (Baccaro), della tribù ribelle dei Liceni. Recatosi a Roma, Nerone (Carotenuto) lo incarica di curare i gladiatori. Insieme all’assistente Sulpicino di Velletri (Lionello) approfittano della situazione per truccare i giochi, organizzare scommesse e prostituire le Vestali. Scoperti, i due amici vengono spediti nuovamente al Nord e Cassiodoro si trova costretto a combattere il nuovo capo dei barbari che uccide per puro caso. Di nuovo a Roma, viene nominato Console ma non può approfittare della nuova posizione poiché Nerone ha incendiato Roma.



Commedia che segue il filone del Sexy-Peplum Boccaccesco, nato sulla scìa del Satyricon di Fellini e sopratutto quello di Polidoro, di cui fanno parte parte una manciata di pellicole:
Satiricosissimo (1970)
Poppea… una prostituta al servizio dell’impero (1972)
Nerone (1976)
Le Calde notti di Caligola (1977)
Per amore di Poppea (1977)

1 Mi Piace

apperò!!! e questi belli screenshots? è dunque reperibile?

1 Mi Piace

In prima visione TV, venerdì 8 luglio 2022 alle 22:35 su Cine34

5 Mi Piace

Vm18…

Spero in una uscita nel segno di Mustang entertainment