Cattanooga Cats - I gatti di Cattanooga

L’altro giorno mi è venuta in testa una canzoncina che non sentivo da una vita, rapida ricerca ed ecco qua, era un cartone della Hanna & Barbera prodotto a fine anni 60, pesantemente influenzato da Yellow Submarine e la psichedelia, con un motivetto tra i più catchy mai creati:

La distribuzione era a cura di una certa Sacet di Padova, e in Italia è appunto uscito più di 10 anni dopo, nel 1981, completamente fuori tempo massimo. Perché mai sia stata importata non lo so, ma lo posso immaginare: col boom dei cartoni animati era necessario riempire i palinsesti, e qualunque cosa andava bene. La cosa buffa è che cercando in rete si trovano principlamente gli episodi in Italiano, quasi avesse avuto più successo da noi che in patria (o semplicemente all’epoca della release italiana c’erano i VCR, prima no).

6 Mi Piace

si da noi fu un boom ed era soprattutto annoverato nel contenitore cartoonifero ciao ciao (intendo il primo sulle locali, non quello omonimo di retequattro di qualche anno dopo con four e giorgia passeri - che diede, dio l’abbia in gloria, anche voce a “enzo” in piattaforma di EELST), assieme a molte altre prelibaglie del pacchetto hanna e barbera e non, come charlie chan, inch eye, josie and the pussycats, penelope pitstop, gli impossibili etc. a me questo (come anche charlie chan e josie) non faceva alcuna simpatia, ma all’epoca andava fortissimo, i prepuberi ci andavano pazzi.

2 Mi Piace

Priceless l’espressione del batterista che suona compiaciuto.

1 Mi Piace

non so che classe sei, ma mi sembra strano forte che non l’hai mai visto, rimbalzava da una locale all’altra ed era di casa nel pacchetto ciaociao.

1 Mi Piace

Nonono, certo che l’ho visto. La cosa assurda è come questa musichetta mi sia tornata in testa a distanza di 40 anni. Oltre a come assurdo e psichedelico fosse questo cartone animato, promosso in Italia a più di dieci anni di distanza dalla release autoctona.

2 Mi Piace

Era chiaro il tentativo della Hanna-Barbera di rinnovarsi per stare al passo coi tempi, tra op-art e psichedelia, e questi cartoni risultano quasi lisergici. Uscì pure un LP col meglio delle canzoni:

https://www.discogs.com/master/956456-Cattanooga-Cats-Cattanooga-Cats?srsltid=AfmBOooQiryB-bOzr2GpjX_cKEBRSSSCi1tiUCPyeR3uyz-sMBBMvv64

2 Mi Piace

Il theme tune con il JA-BA-DA, JA-BA-DA… dalle nostre parti naturalmente veniva interpretato e cantato come CIAPA RAT, CIAPA RAT…

3 Mi Piace

Non è un’informazione che ho reperito da qualche parte, ma non è che a Seymandi questi Cattanooga Cats hanno fatto spuntare in testa l’idea meravigliosa di animare in modo analogo Oscar, il Super-Telegattone?!? Ci vedete anche voi qualche somiglianza o sono fuori strada?

2 Mi Piace

Molte somiglianze. Bisognerebbe vedere di quando è la sigla col gattone, la prima puntata di Superclassifica è del 1976, ma non so quando fu realizzata la sigla, la prima che trovo su Youtube è del 1981.

2 Mi Piace

Oscar/telegattone a quanto so è commutato/ispirato al premio telegatto che esisteva già da circa metà anni 70. Sigla e canzone vengono tuttavia dopo (anche perché prima c’erano altri pupazzi animati come discolaccio; sarebbe molto interessante reperirne la prima puntata in pellicola!) ma non sembra esistere una datazione certa della sua prima emissione. Mentre Cattanooga (che non era tanto un cartone a sé stante quanto un contenitore di diversi cartoni come mototopo e autogatto) appare da noi la prima volta nel marzo 1980 dentro ciao ciao. C’è una certa somiglianza (non così enorme: Oscar ha tratti più rotondeggianti di contro ai gatti di Hanna e barbera più spigolosi) ma secondo me è più casuale che altro.

EDIT - la sigla animata esisteva già nel 77-78, anno in cui la popolarità di sandokan stava entrando in crisi, e quella prima versione presentava la strofa

Barbara Streisand ed anche Frank Sinatra
sono una mia trovata,
senza me il Kabir Bedi
non sarebbe che un baby.

andrebbe interpellato anacleto marosi, disegnatore della sigla, che essendo un cartoonist conosceva probabilmente già cattanooga cats prima dell’emissione televisiva nostrana. ma secondo me, ripeto, è una casualità.

1 Mi Piace

Era sì un contenitore, ma all’interno del contenitore c’era sempre un cartone dedicato ai Cattanooga Cats:

2 Mi Piace