Cccp 2024

Quanto e’ triste questa messa in scena???

Trovi? Io non li ho visti ma amici mi hanno detto che comunque è stato un concertazzo.

Visti quest’estate.
È stato un bel concerto, anche se alcune versioni suonate in acustico (senza drum machine) non rendevano.
Il flow di Giovanni Lindo è rallentato e non veloce come un tempo (quindi “io sto bene” andrebbe ascoltata a 1.5x).
Mentre ho trovato molto energica Annarella Giudici e “ben conservata”.
Al contrario, Fatur ormai in sovrappeso e lento nelle coreografie.
Zamboni costante, sempre uguale (ma forse è nato vecchio, come Mario Carotenuto).
Merchandising abbastanza caro, ma alla fine ho preso maglietta, doppio vinile e shopper in tessuto (25+30+10). A Berlino una maglietta costava 50 euro…CCCP fedeli all’euro???

2 Mi Piace

ecco…

1 Mi Piace

Non sono stato ai concerti, e ho visto solo un paio di bootleg-clip sulla reunion (quella in cui a Scanzi gli tirano le cose).
Però confermo che, stando alle foto, Annarella è veramente una bella donna.
Vorrei dire un’altra cosa, ma siamo in fascia protetta.

1 Mi Piace

Visti a Melpignano (Le) il 9 agosto, musicalmente sembravano i Dire Straits, basso e seconda chitarra (e violino) ex Ustmamo, batteria, due percussionisti, sound meraviglioso, uno schiaffo alle nuove generazioni incapaci di imbracciare uno strumento e creare qualcosa di originale. Ferretti mani in tasca e cantata quasi scazzata; Zambo come negli anni 80, le sue grattuggiate non sono cambiate; Annarella la migliore; Fatur sembrava l’Omino Michelin. Bella l introduzione di Spara Jurij, pessima la rielaborazione della seconda parte di Emilia paranoica, impossibile migliorare la perfezione. Da fan inossidabile anni 80 non guardavo a questa reunion con occhio benevolo… però almeno 2 ore di musica seria me le sono godute. Nel deserto creativo odierno non è poco. Che l operazione sia merchandising è ovvio, tutti gli artisti vendono la propria arte x campare. I Cccp con quel “fedeli alla linea”, anche se da subito specificando “la linea non c’è”, hanno sempre portato alcuni a pensare “tutto gratis”, alimentando (volutamente) polemiche a non finire, singolare che avvenga ancora oggi.

1 Mi Piace

canta???

1 Mi Piace

Visti a Bologna, ovviamente anche io un pò combattuto, soprattutto per le varie “evoluzioni” di Ferretti negli anni. Dall’altra parte ho avuto a che fare con Zamboni anni fa per un live che abbiamo organizzato e mi ha fatto una piacevolissima impressione. Alla fine ho ceduto. E’ stata una bella operazione nostalgica, anche per il fatto che sono andato con un bel gruppetto di amici con cui uscivo anni fa. Il concerto in se è andato oltre le aspettative che avevo. Ho anche pensato di andarli rivedere a Ferrara.
C’era anche un gruppetto di universitari in protesta perchè doveva essere un evento gratuito. Diverse persone con cui ho parlato ripetevano “Eh ma i Clash negli anni '80 erano gratis”. Ok, va bene, ma parliamo di epoche e dinamiche diverse, non paragonabili probabilmente.
Mi è dispiaciuto non andare a vedere la mostra.
Aggiungo anche che dovesse andare per le lunghe probabilmente mi stancherebbe.

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

quello dal 93 almeno
alla conferenza stampa a reggio quando ancora juanito garantiva che avrebbero scongiurato una reunion ha tra le altre cose indicato danilo dicendo “ma come si fa a tornare in scena così ridotti? fatur era un bronzo di riace! cazzo, guardatelo ora!”. effettivamente in scena è un pezzo indietro che è assai goffo e impacciato.

buffo che abbiano tirato fuori proprio i clash, il cui bassista censurò un loro live strappando loro via i cavi del mixer indignato dagli strip-tease di danilo

ti do una buona notizia. verrà ripristinata quest’autunno a roma. mentre giovanni dopo l’infarto ha spergiurato che non ci sarà assolutamente un secondo tour. ha fatto questo con uno stent cardiaco solo perché ormai la macchina era avviata e sarebbero andate a carte 48 un po’ troppe cose, con penali non piccolissime di riporto… si vocifera anche di un nuovo disco. vedremo.

io disertato tutti i live per un motivo molto semplice. cccp e csi li ho avuti in largo e in lungo sopra e sotto il palco al giusto momento ai loro tempi e non me ne calava proprio di sciropparmi una loro pantomima fuori scala.

2 Mi Piace