C'è Sartana... vendi la pistola e comprati la bara (Giuliano Carnimeo, 1970)

Visto da poco il BD Arrow.
A me non è dispiaciuto, e trovo che Hilton in questi ruoli “scanzonati” dia il meglio di se.
Poi c’è la scena che mi ha fatto ribaltare sul divano:

Sartana rientra dalla finestra e trova Mantas (il grande Nello Pazzafini) che ha legato la fanciulla di turno al letto, al che chiede con tono ironico: “Volevi prendere il mio posto?”
E Nello con la sua splendida espressione da fanfarone risponde “Non ho bisogno di legarle. Io piaccio!”

Si, infatti. E tanto di cappello per la correttezza e l’onestà con cui lo afferma.

Mi sono rivisto questo Sartana come visione di genere ferragostana e mi ha divertito come sempre. Con l’occasione sono andato a confrontare le produzioni dei quattro film di Carnimeo che io nella mia ingenuità fossero le stesse avendo sempre visto il tutto come una serie. Con mia grande sorpresa invece ho scoperto che sono quattro produttori diversi. Solo “Becchino” ha produttori già visti ma nel capostipite di Parolini. Essendo diversi anche i team degli sceneggiatori, anche se Carpi compare nel primo, nel terzo e nel quarto ascottiani, mi fa strano che siano riusciti a dare così bene uniformità al personaggio .