C'è Sartana... vendi la pistola e comprati la bara (Giuliano Carnimeo, 1970)

Questo film è appena uscito in Francia. DVD ha copertina ridicola. Audio italiano è incluso.

Non si capisce comunque la scelta di queste copertine che rendono il tutto ridicolo, come se fossero dei cartoni di Cocco Bill…

Da un lato la ritengo una cosa comprensibile dato che quei film western con personaggi bizzarri come Sartana, appunto, erano veramente dei fumettoni incredibili, fantasiosi, quasi assurdi rispetto al rigore del classico western americano.

Dall’altro, credo sia praticamente impossibile, per certe persone, non accomunare tutto il cinema di genere italiano come “trash” o “serie Z” (ricordate la collana della Surf Video?)…ne consegue quel tipo di confezione lì, che sarà anche simpatica ma fa venire in mente certi ragazzini che si vedono questo film sghignazzando ignobilmente.

Scusate l’OT. :oops:

Comunque, qual’ora questo DVD dovesse rivelarsi valido, lo acquisterei volentieri. Il film poi, non l’ho mai visto…attendo la solita, illuminante, recensione di Chato. :wink:

Mi sono arrivati adesso tutti i film western finora usciti di questa etichetta francese, ho dato un’occhiata veloce al film in questione e il master è veramente molto buono, quindi a parte le orride copertine, il dvd in questione mi sembra molto valido, postero’ piu tardi qualche screenshot di questo film e degli altri e i dati tecnici.

dove li hai acquistati ed a che prezzo? ciao Tigre

qui c’è il blog con le copertine:

http://www.fluideglacial.com/blog/index.php/tag/dvd/

Ciao Max, io li ho presi su amazon.fr a 13 euro l’uno

Visto ieri sera, confermo la qualità eccelente del dvd, immagine rimasterizzata, formato corretto 2.35:1 , presente la versione francese e quella originale italiana con sottotitoli francesi escludibili.Dire quindi che è stato fatto un buon lavoro.
Per quanto riguarda gli extra sono presenti solamente i trailers in francese di tutti i titoli finora usciti. Cosa un po’ scandalosa oltre alle copertine il prezzo se lo si prende sui siti italiani (sopra i 20 Euro). Ecco alcuni screeshot

Nella copertina interna del dvd ci sono le copertine di altre tre uscite previste prossimamente; i titoli sono in francese, e non riesco a capire quali siano i film, a parte uno che dovrebbe essere “al di là della legge”

Infatti Tigre ti avevo chiesto il prezzo perchè qui da noi sotto i 20 euro non si trovano.

Cmq l’arcano delle copertine è svelato grazie al link qui sopra… Fluide Glacial sembra una rivista di fumetti transalpina… quindi è come se una label italiana, intenzionata a pubblicare una collection dvd di polar francesi, avesse incaricato i vignettisti italiani del defunto “Cuore” di realizzare le copertine di ciascun dvd… in pratica avremmo avuto un Alain Delon disegnato da Altan e un Jean Gabin da Disegni & Caviglia :smiley:

Scusa ma come faccio per acquistarlo su Amazon.fr
non ci capisco nulla non so il francese!:smiley:

Visto oggi nel notevole dvd SNC M6 francese che annovera un bellissimo master audio video.

Parlando del film devo dire che con poco Carnimeo ha tirato su un bel filmettino divertente , con una buona dose di violenza (visto che i morti si sprecano) ma tenendo sempre la linea della ilarità, con battute e situazioni semi comiche.Hilton prende il posto di Garko mantenendo gli stessi abiti e mezzi, e poi lo stesso canovaccio sarà mantenuto per i successivi Alleluja, tant’è che molte analogie le ritroviamo in “TESTA T’AMMAZZO… CROCE SEI MORTO, MI CHIAMANO ALLELUJA” che presenta ancora Hilton in coppia con Charles Southwood.
Cast davvero ottimo da Nello Pazzafini doppiato da Amendola, Erika Blanc,Piero Lulli,Luciano Rossi ecc.

Doppiaggio:
George Hilton: Sergio Graziani
Charles Southwood: Pino Locchi
Erika Blanc: Fiorella Betti
Piero Lulli: Carlo Alighiero
Nello Pazzafini: Ferruccio Amendola
Carlo Gaddi: Luciano De Ambrosis
Linda Sini: Lidia Simoneschi
Aldo Barberito si doppia da solo
Marco Zuanelli: Vinicio Sofia
Federico Boido: Gianfranco Bellini
Spartaco Conversi: Arturo Dominici
Gigi Bonos: Sergio Tedesco
L’attore che interpreta Tarnosky è doppiato da Manlio De Angelis

STRAQUOTO stubby su tutti i fronti, dal dvd fenomenale al film divertentissimo al super-cast
aggiungo che all’ottima realizzazione ha probabilmente contribuito Stelvio Massi, che immagino non si sia limitato alla sola direzione della fotografia

C’è qualcuno che conosce la genesi di questo film? Mi spiego meglio, è uscito quasi contemporaneamente a “Una Nuvola” ed è il primo Sartana di Carnimeo senza Garko il che, pur con tutto il rispetto per Hilton, a mio avviso è una grave mancanza.
Si poteva pensare a dissapori fra regista ed attore ma poi l’anno seguente i due hanno fatto insieme Camposanto e Spirito Santo. Altri impegni di Garko?
A mio avviso della pentalogia iniziata da Parolini questo è il Sartana più debole. Divertente, per carità, ma un gradino sotto gli altri quattro.

Su facebook sono molto attivi sia Garko che Hilton, forse puoi chiedere a loro, anche se difficilmente forse si ricorderanno.

Fu una semplice idea dei produttori che vollero sfruttare il nome di Sartana, tutto qui. Sapevano che il nome avrebbe attirato parecchio pubblico, indipendentemente dall’attore che l’avrebbe interpretato anche se comunque Hilton era già molto popolare e quindi non sarebbe stato certo uno sconosciuto per gli spettatori.

Hilton comunque non ama essere identificato con Sartana. Il suo Sartana è molto diverso da quello di Garko e lui dice che preferisce essere ricordato per Alleluja.

Ho l’amicizia con Garko ma vedo che non parla mai di queste cose. In generale non sta quasi mai su FB :slight_smile:

Sono d’accordo con lui. Sicuramente gli Alleluja gli rendono maggior onore. Il suo Sartana alla fine è più gradevole dei vari “apocrifi” tipo William Berger o Giorgio Ardisson ma nel ruolo Garko è stato insuperabile.

Lo dice anche nella tua featurette contenuta nel BD Arrow, mi pare.

Sì, certo, ma lo dice da mille anni, ormai :slight_smile:

Anche perché è molto amico di Garko e quindi ci tiene parecchio a ribadire che Sartana è solo Gianni Garko, tutti quelli che hanno interpretato il personaggio (lui stesso compreso) ne hanno fatto una versione diversa che non era paragonabile all’inimitabile originale