Cemento Armato (M. Martani, 2007)

Trattasi di bel film crudo e violento,un bel 7 da parte mia,ingiustamente sottovalutato,anchio pensavo fosse una cazzata,se vi capita guardatelo

Recentemente ho investito 90 minuti della mia preziosa vita nella visione del suddetto.

Mi sono ritrovato un film con un idea di base anche gradevole, ma a tratti troppo pretenzioso e forzato, da personaggi caratterizzati in modo errato e fuoriluogo. Citazioni (a volte errate) di Said il nigga, sempre fuoriluogo, come fosse una pubblicità.
Momenti altamente gratuiti,

che cazzo di senso aveva la scena del coreano dove vanno a comprare la pistola? …che poi non comprano.

Poi ci sono situazioni troppo surreali e poco credibili da un punto di vista scenografico, vedasi la ragazza al bar oppure al ristorante.

Un film confenzionato con la stessa ignoranza di “Romanzo Criminale” dove una manica di frollocconi pulitini incipriati si vestono “anni '70” comprando i vestiti alla Diesel©.
Lo stesso dicasi qui dove i protagonisti si vestono da “Anni '2000” in modo ridicolo e sopra le righe.
Un film che si poteva fare meglio.

quoto in pieno, io proporrei un remake (magari girato da ligabue) in cui il ruolo di vaporidis andrebbe a sandro ghiani mentre quello del cattivo faletti a gianni ciardo…roba che ci si scompiscerebbe per anni e anni :smiley: & :-p

Che brutto.
Regia piatta, scrittura topogigiesca, incongruenze bestiali : ma come,vai a caccia del mandante dello stupro della fidanzata, dell’assassinio di mamma e amico (ritardato che prendevi per il culo, vabbè), te lo ritrovi finalmente davanti dopo che hai ammazzato i suoi scagnozzi, gli punti la pistola e cosa succede? Ti prende la crisi di coscienza e frignando butti via l’arma!
La scelta di arruolare attori che vengono dalla commedia produce solitamente risultati interessanti, in questo caso è disastrosa.

ottimo film, ce ne fossero così forse piano piano il cinema di genere potrebbe riprendere vita… e adesso lapidatemi

Visto ieri e anch’io vado controcorrente: un noir italiano che tutto sommato non delude nonostante sia stato girato sulla scia del successo della commedia leggera Notte prima degli esami dagli stessi principali attori e sceneggiatori. Consigliato

Stasera, indeciso tra Bologna-Milan (che poi magari è stata divertente) e cemento armato beccato appena iniziato, ho optato per quest’ultimo. Vi dirò, nel complesso non mi sento di bocciarlo, ha diversi limiti molti dei quali già avete citato ma la storia si sviluppa abbastanza bene. Belli i cameo di ninetto davoli ed Alfredo pea, vaporidis mi sa che è la prima volta in vita mia che lo vedo (e forse non mi pento della cosa…), faletti potrebbe anche essere un duro credibile se intanto parlasse romano (ma come, è il re della mala romana e non è romano?) e poi appunto non si portasse dietro, per i fruitori ai tempi del drive, come me, la “maschera” di Vito catozzo porcoimmondocheciòsottoipiedi. L’intreccio di situazioni fa pensare ad un bel come è piccolo il mondo, il che sempre nell’ambito di una delle città più grandi d’Europa fa francamente sorridere. Altrettanto curiosa e poco riuscita anche la parte del poliziotto corrotto di Dario cassini. Insomma, non lo stronco, anzi, ma mi trovate d’accordo nel pensare che con un cast più azzeccato e qualche miglioria qua e là avrebbe dato risultati migliori.

Comunque Carolina crescentini cià due puppe niente male… :smiley: