Cento giorni a Palermo - Giuseppe Ferrara, 1984


CENTO GIORNI A PALERMO (1984) - Giuseppe Ferrara
Con: Lino Ventura, Giuliana De Sio, Stefano Satta Flores, Lino Troisi, Adalberto Maria Merli, Arnoldo Foà…
Soggetto: Giuseppe Ferrara, Giorgio Arlorio
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore, Peppuccio Tornatore, Riccardo Iacona, Piero Anchisi
Musiche: Vittorio Gelmetti


Notavo come sia abbastanza curioso che nei titoli di testa del film sia accreditato alla sceneggiatura, tra gli altri, Giuseppe Tornatore con il nome Peppuccio Tornatore… :smiley:

ma vah? non mi sono mai accorto…eppure c’ho il DVD :confused:

Ho scoperto questo pomeriggio che un mio amico possiede la VHS CGD Videosuono del film in questione: è possibile?:confused:
Comunque me la faccio prestare il prima possibile. Promette di essere un filmone a quanto pare: Ottimo il cast con i Mitici Lino Ventura , Stefano Satta Flores e Arnoldo Foà!

Eccola…http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=9353&cat=&page=1&more_pages=

scusa mah, questo filmo non era registrata da Giuseppe Ferrara ??

Mercoledì 28 Novembre sanmarinoRTV ORE21.00:)

Ottimo film , lo vidi per la prima volta a meta’ degli anni '80 per il ciclo " Filmissimi " su Canale 5 e mi ricordo che fino alla fine , pur conoscendo la storia , ho sperato che finisse in un altro modo ; superbo Lino Ventura e Giuliana De Sio nella parte della moglie del generale Dalla Chiesa , Emanuela Setti Carraro !!! :slight_smile:

Credo di averne già parlato. Tornatore fece anche l’assistente (o l’aiuto) di Ferrara in questo film. Al seguito di un amico, partecipai a una proiezione in anteprima a Palermo per alcuni deputati del PCI. Presenziava un “Peppuccio” davvero affabile, con sciarpa rossa la collo. Al termine della proiezione “Peppuccio” chiese un parere ai notabili. Ricordo che un onorevole si dimostrò perplesso per il finale troppo “locale”, con la voce fuori campo di Mimmo Cuticchio, scelta che il “Peppuccio” nazionale difese accoratamente.

Lo vidi in sala all’epoca, da adolescente. Mi piacque abbastanza, rendeva molto bene la tesi che Dalla Chiesa fosse stato abbandonato dalle istituzioni molto prima che la mafia ne decretasse la condanna a morte. Imho col poliziesco non c’entra nulla.

ps.
la trovata della voce fuori campo l’avevo trovata azzeccata, per me Tornatore aveva ragione.

Bel film con un Lino Ventura somigliante al Generale. Scene di questo film vennero poi se non ricordo male riciclate nel film Giovanni Falcone sempre dello stesso regista

Film mediocre. Ventura è bravo e simile in modo inquietante al vero Dalla Chiesa, ma la storia procede piattamente, le sequenze action sono pessime e non c’è un guizzo, mai. Solo fatti che si accumulano senza spiegazioni e figurine al posto dei personaggi. L’approfondimento è inesistente.

Balorda la scelta di far doppiare Ventura da Adalberto Maria Merli, che nel film appare a sua volta e con un ruolo anche piuttosto consistente. La musica, inoltre, è orribile e disturba non poco in diverse sequenze.

Interessanti alcuni volti secondari: Accursio Di Leo, Geoffrey Copleston.