C'era una volta Pollicino (Michel Boisrond, 1972)

Atipica uscita dvd per Golem Video, un film per ragazzi francese piuttosto misconosciuto, ogni tanto il panorama home video italiano riesce davvero a stupire.

Il film è a mio avviso molto bello e ha parecchi elementi in comune con i film favolistici di tradizione est europea.
Costumi e scenografie curatissimi, colorati e magnifici nel loro stile al contempo fantastico e visibilmente artefatto; grande spazio alla natura e al contatto con essa, agli animali, alla vita nei boschi; spazio anche all’elemento terrifico, al raccapriccio, al ripugnante - la paura all’epoca era un’emozione che non era preclusa ai bambini e con la quale anche essi potevano confrontarsi; effetti speciali estremamente artigianali ma con un loro fascino innegabile.
Ecco gli elementi che contribuiscono al mix che rende la pellicola così gradevole e piacevole!

Il regista ha diretto un po’ di tutto, dalla Bardot alle commedie sentimentali, dallo spionistico allo scollacciato, ma questa mi pare essere la sua unica incursione nel cinema per ragazzi… Direi che gli è venuta bene!

3 Mi Piace