Cerco ultimo episodio di On the air (aka Un catastrofico successo) di Lynch IN ITALIANO!

Sì, lo so, non ho corretto il pitch dell’audio perché IMHO non era fastidioso ed era comunque un “fast mux”, per vedermi quest’opera poco conosciuta di David Lynch.

1 Mi Piace

No no certo, per la visione va benissimo!!
Io ne sto preparando una versione definitiva da “purista” con sigle complete e audio il più possibile corretto che poi vorrei rilasciare nel torrente. Quindi sto cercando di migliorare l’audio il più possibile. Comunque, ripeto, non era una critica, è infatti godibilissimo. Ti ringrazio ancora per la gentilezza

1 Mi Piace

Ok, ma la base di partenza è comunque un mp3 a 128 kb…

1 Mi Piace

Sicuramente, ma infatti non parlavo di audio in altà fedeltà… essendo preso da vecchie VHS che hanno più di 20 anni va anche troppo bene. Non è eccezionale, ma intendevo che si può migliorare con un po’ di equalizzazione (il fruscìo diminuisce molto) e effettuando microspostamenti per far adattare meglio l’audio al video nelle varie scene le parole del doppiaggio si appoggiano meglio al labiale degli attori.

Sto solo cercando di fare un’ “edizione” completa e definitiva della serie basandomi sul materiale che abbiamo a disposizione. In tutti questi anni non ho mai trovato di meglio della versione tratta dal LASER DISC. Ho una versione USA senza i sottotitoli JAP non so da quale fonte provenga, non è male ma è a bassa risoluzione. Le mie video cassette sono davvero messe male come qualità sia audio che video (sono copie di copie di copie…), ma costituiscono tuttora l’unica fonte audio in italiano per l’episodio 07. Se non altro ho gli episodi 01 e 03 in lingua originale con i sottotitoli che sono comunque interessanti.

Il mio obiettivo è questo: fare una versione con il video tratto dal LASER DISC con sigle iniziali e finali complete e audio in italiano (per quanto mono e in mp3) ripulito dai fruscìi, pitch corretto e sincronizzazione col labiale degli attori il più possibile fatta bene. E magari aggiungere come EXTRA gli episodi 01 e 03 SUB ITA.

Mi piacerebbe fare anche i sottotitoli in italiano per tutti gli episodi ma lì mi ci vorrebbe davvero troppo tempo… non ce la faccio (anche perché ritradurrei i dialoghi in maniera meno libera rispetto alla traduzione del doppiaggio… lavoro troppo lungo, non ho più il tempo libero di una volta).

2 Mi Piace

Ho corretto il pitch dei miei mux.

1 Mi Piace

Ragazzi io vi ringrazio e attendo il lavoro finito!

1 Mi Piace

Eccoli:

2 Mi Piace

ottimo lavoro!

1 Mi Piace

Grazie!

Se a qualcuno interessa, ho rilasciato la mia versione su torrente e si può trovare su 1337X.

Più sotto metto il link, se consentito.

Rispetto alla ottima versione di akuma (che ringrazio perché il suo eccellente lavoro ha permesso di velocizzare il mio) ho fatto le seguenti scelte:

  • ho filtrato l’audio con un filtro passa-basso per rimuovere per quanto possibile i fruscìi presenti nell’audio preso da vecchie VHS italiane

  • nell’episodio 02 ho ripristinato integralmente l’audio in italiano assente nei primi secondi dell’episodio recuperandolo da un’altra fonte VHS

  • ho corretto quelli che reputo alcuni sfasamenti del labiale degli attori rispetto al doppiaggio originale non sempre curatissimo (roba da maniaci fissati… nessuno se ne accorgerà mai…)

  • ho lasciato il frame rate del video a 23,976 come da fonte originale (il rip da LASER DISC); innalzarla a 29 a mio avviso rende il video di una fluidità innaturale a causa dei fotogrammi generati per interpolazione, ho preferito quindi lasciare il video così come è stato rilasciato da chi l’ha acquisito alla fonte

  • ho lasciato i primi secondi con le intestazioni dei produttori del LASER DISC presenti prima delle sigle iniziali

  • ho inserito nel torrente come EXTRA: gli mp3 con i brani delle sigle iniziali e finali, gli episodi 01 e 03 in inglese con sottotitoli (da VHS), il promo della serie, le fonti VHS della TV italiana che sono servite come fonti per l’audio

2 Mi Piace

Ecco il link

4 Mi Piace

Nella fonte originale RIP da laserdisc, hanno fatto male l’inverse telecinema, cioè il procedimento che ripristina i 23.976 fps della pellicola. Il RIP ha degli scatti perché nel procedimento sono stati rimossi frames legittimi, perché questo laserdisc non ha un corretto 3:2 pulldown. Per i miei mkv ho usato un riversamento diretto da laserdisc a DVD-R, a 29.970 fps, che è il frame rate nativo dei laserdisc ntsc. Quindi non ho toccato il frame rate, ho lasciato quello standard NTSC (con tutti i difetti del FILM adattato a VIDEO) ma almeno ha tutti i frames… Non ho usato il RIP laserdisc a 23.976 fps, proprio perché gli mancano dei frames.

3 Mi Piace

Esatto, proprio così.
Nella mia versione, basata sui rip catturati col Domsday duplicator e convertiti a 23,976 (per chi interessa: gli originali ENG li trovate nella descrizione al video youtube linkato poco più su da akuma, come già segnalato), provare a innalzare il frame rate partendo da quelli peggiorava la situazione creando una fluidità fasulla, per cui ho lasciato inalterato il frame rate della fonte che ho usato, che ritengo più che soddisfacente ai miei scopi.

Per quelli che mi hanno scritto che non riescono a reperire il torrente, potete trovarlo sui siti 1337X o torrentfunk oppure qui finché non scade il wetransfer

Oppure qui

https://1337x.to/■■■■■■■/5469856/ON-THE-AIR-DAVID-LYNCH-ITA-LASER-DISC-ECCELLENTE-SERIE-COMPLETA-ITALIANO/

2 Mi Piace

Grazie ad entrambi, vi siete cimentati in un’opera davvero meritoria, onori e gloria a voi!
:smiley:

1 Mi Piace

Ciao a tutti! Intanto, grazie per l’enorme lavoro che avete fatto per rendere disponibile questa piccola gemma! Purtroppo, il torrente, per qualche ragione, non funziona più a dovere. Scarica il primo 1 o 2% (circa 150 MB), molto lentamente, poi si ferma. C’è un altro modo per scaricarlo? Per esempio, con un nuovo WeTransfer?

Grazie mille!!! :wink:

1 Mi Piace

Il presente link scade il 13/4/2023 alle ore 21:03

2 Mi Piace

Grazie di cuore!

1 Mi Piace

ciao! perdonami sai dove posso reperire gli episodi?

Ecco il link:

1 Mi Piace