Che c'entriamo noi con la rivoluzione? (Sergio Corbucci, 1972)

So solo chequesto film con Paolo Villaggio e Vittorio Gassman è del 1972, lo vidi una volta di notte parecchi anni fa sulla rai mi pare…mi piacque molto volevo saperne qualcosa in più,chi ne tiene i diritti e se è prevista in un futuro recente una edizione in dvd!ragazzi, grazie in anticipo!
Ps.Come mai non lo ridanno in tv?E’ da tanto che non si vede…o sbaglio?

Fino a qualche tempo fa, se non ricordo male, passava con una certa frequenza su “Italia 7”.

Visto al cinema in prima visione e mai più rivisto. Ne ho, a distanza di anni, un buon ricordo.

anche io lo vidi anni fa di notte , ma non ricordo se era rai o mediaset.

gassman attore mattachione e villaggio prete buono e incredulo , un ottima accopiatta.

il finale mi ha lasciato un po perplesso

quando gassman finge di essere zappata e vede il suo amico prete per terra credendolo morto si mette a gridare non sono zappata e viene sparato

Se non ricordo male circa 3 anni fa l’hanno dato dopo anni di assenza dai palinsesti, su Rete4. Non il miglior Corbucci un po’ troppo sospeso e indeciso tra il western rivoluzionario sullo stile di Vamos a matar e il mercenario e la commedia. Però c’è la mano di Corbucci e la bravura di Gassman e Villaggio quindi risultato: film godibile.

A me sembra di aver letto da qualche parte che Corbucci lo considera la chiusura della sua trilogia sulla rivoluzione dopo Il mercenario e Vamos a matar…. Se fosse così non converrebbe inserire il 3d negli western? Franco che ne dice?

Lunedì 15 ottobre alle 14:00, La 7

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=1468

GRANDEEEEE!!!grazie mark!!!finalmente potrò rigustarmelo e ovviamente registrarlo!!!consiglio la visione a tutti!!!

rivisto oggi dopo tanto tempo…io me lo ricordavo più lungo!o sbaglio??magari è perchè la7 fa meno pubblicità…boh?comunque l film eè sempre molto carino e si lascia guaradare!

Ps.non so se ne esista un’altra versione…ma quella di oggi aveva i titoli di testa in inglese e il titolo rifatto con un carattere di scrittura che ricordava “chi L’ha visto?”…mah!..altra nota dolente…dopo la pubblicità si usa mettere in sovraimpressione il titolo del film…che hanno misteriosamente scacchiato in "CHE COSA c’entriamo noi con la rivoluzione?"aaaaarrrrrrrrghhhhhhhh!!!

Leggendo il dossier di Nocturno su S.Corbucci mi sono ricordato di questo filmetto visto durante le festività natalizie del 72. Gasmann come sempre fa il mattatore, Villaggio gli va dietro come può. Notevole la colonna sonora con l’inserimento di brani operistici di grande effetto tratti da I PURITANI di V.Bellini.

Un film purtroppo amato dalle tv come gli scavi di Pompei dal Governo: da tempo infatti ne aspetto un passaggio televiso. Come dvd mi pare che al momento sia disponibile solo la versione spagnola della Filmax.

E’ stato trasmesso qualche mese fa in digitale su La 7.

AHHH!!! Me lo sono perso!!!

Tutta colpa di FilmTv che non pubblica i programmi del DIGITALE LA7. Idem per importanti quotidiani come LA STAMPA- LA REPUBBLICA - CORRIERE DELLA SERA…

Resto comunque in fiduciosa attesa che LA7 lo ritrasmetta sul suo canale nazionale. In fin dei conti è un bel filmetto, ideale per un pubblico televisivo.

Ovviamente ringrazio per la segnalazione.

beh ma il canale di La 7 era lo stesso, lessi la notizia proprio su Film tv

Si ma quando? Il sito di FimTv segnala il 4 aprile 2009 come ultimo passaggio tv di questo film ( su LA7).

Esiste invece - e l’ho scoperto grazie a Caltiki - il canale LA7 DIGITALE come si evince dal sito - WWW.la7.it . Difficile però conoscerne i palinsesti!

Questo film non l’ho mai visto e mi incuriosisce . Vedere Gassman e Villaggio insieme equivale sempre a grande cinema; poi vederli in un’ambientazione “western” fa aumentare ancor di più la curiosità. In digitale è stato editato oppure rimane una grande lacuna del mercato italiano come altri film?

1 Mi Piace

Visto stasera per la prima volta, sto pian piano recuperando la filmografia fondamentale di Gassman e questo titolo ne fa parte a pieno merito. Dopo avere visto questo e il contemporaneo “Senza famiglia…” dico che la coppia con Villaggio avrebbe potuto diventare un duo per così dire “fisso” ed essere sfruttata maggiormente poiché funziona egregiamente. Musiche degne di un vero spaghetti Western, sceneggiatura che scorre bene e poi c’è Garrone :hugs:
Consigliatissimo

1 Mi Piace