Chi Sei? (Ovidio G. Assonitis, Robert Barrett, 1974)

chi ha preso questo dvd conferma sia il formato e sia l’audio solo ing (cmq il film è girato in inglese).

le cose che lo rendono cmq prezioso sono gli extra, di cui tutti parlano benissimo.
io cmq per adesso passo.

Sì, ma la versione italiana è arricchita dal doppiaggio di Graziani che presta la voce al Maligno. Chi ha confrontato entrambe le versioni conferma che la voce inglese lascia molto a desiderare, sia come impostazione che nei contenuti. In compenso, la voce originale di Richard Johnson pare renda molto di più… in sostanza entrambi i doppiaggi hanno pregi e limiti.

sì non metto in dubbio quanto affermi… io d’altronde non ho sentito l’audio inglese. la mia era solo una nota “filologica”:wink:

Ho visto il master del dvd USA della Code Red ed è buonissimo. Chi sostiene che il formato è errato?

se il formato è 1.85:1 è lo stesso formato della vhs.
ai tempi della vhs era noto che si trattava di un formato sbagliato… la prova del nove è, per es, il prologo… l’inquadratura è tagliata e non è possibile distinguere ciò che la donna tiene in mano.
il formato dovrebbe essere: 2.35:1

questo è quanto, negli anni, ho letto. le fonti sono varie e ormai nemmeno le ricordo… ma se la memoria non m’inganna credo di aver letto info anche in qualche vecchio nocturno… parlo dei “book”.
una smentita naturalmente sarebbe cosa molto bella;)

NB: ho controllato per scrupolo il book in cui credevo ci fosse l’info sul formato.
ricordavo male, quindi rettifico.
io avrò letto altrove la cosa o l’avrò sentita chiacchierando con altri appassionati.

in ogni caso sul Book di cui parlavo c’è una scheda di Pulici sul film, imho bella.
tra le altre cose c’è scritto anche: “cosa sringe tra le mani la ragazza distesa […]? forse due grandi campanelli -chi lo vide al cinema sostiene di sì, mentre in nessuna edizione su nastro che si conosca l’immagine consente di distinguere completamente i due oggetti…”

cmq hai fatto bene e riesumare la questione, qualche informazione esatta in merito sarebbe auspicabile.

Che il formato corretto fosse 2.35:1 lo affermava proprio Pulici, dato che possedeva un master giappo che mi pare fosse presentato nella ratio originale. Ma non c’era un thread nel Nocturno forum?

Eccolo:
http://www.nocturno.it/bbforum/smf/index.php?topic=7969.45

Nel prologo la ragazza distesa ha le braccia piegate e tiene in mano due grossi campanelli d’oro; poi allarga le braccia fino a farli scomparire dall’inquadratura. Si vedono benissimo.
Nelle vecchie edizioni su nastro non si vedevano? Evidentemente il formato di queste vhs era ancora più sballato. E poi non dimentichiamo che il dvd ha una risoluzione di 576 linee contro le 240 della vhs…
Inoltre ho visto il dvd sul mioTV LCD 42’’ Full HD con video upscalato a 1080p. Vi garantisco che è come vedere tutto un altro film.
Sono convinto che 1,85:1 sia il formato giusto.

Boh, anche su imdb viene indicato il formato 2.35:1. Nessun dubbio sul fatto che i vari master VHS fossero ancora più sballati, ma ho i miei dubbi che originariamente fosse 1.85:1… del resto Assonitis non disdegnava l’uso dello scope, vedi Tentacoli.

… magari chiedilo a DP. A me non credo che risponderebbe. :tuchulcha

… et voilà!!!

Non visualizzo.

Ah, ok, adesso sì. In realtà il dettaglio dei campanelli si nota pure nel master Shendene; solo che l’immagine è ovviamente più sgranata, mica è il digitale.

Comunque, l’audio italiano non può venire trascurato; cazzus, la voce del demonio non può che essere quella di Graziani! :mad:

wow John! bellissimo il master!!

cmq il frame tratto dal prologo resta troppo costretto. io lo vedrei bene, appunto, in 2.35
nel senso che mi sembra un’inquadratura cmq parziale… ma ovviamente si tratta di un’impressione relativa.

magari stasera verifico… però la ricordavo più tagliata ai lati l’inquadratura nella Shendene… ma forse il ricordo è confuso dalla grana della vhs:confused:

sapevatelo!!!

edizione crucca (NSM) del film:
http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=31838

sicuramente si tratterà del master Usa convertito in Pal…

Manca l’audio italico anche qui, infatti… :frowning:

In uscita per CinemaKult (CGori) a luglio.

Audio italiano

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=25055&cat=&page=

Bello corposo l’extra a cura di Nocturno, con interviste a Ovidio Assonitis e Richard Johnson
(in tutti le uscite Cinemakult si trovano ottimi extra a cura di Gomarasca e Pulici…)

Il master non è eccezionale.
Ho rivisto il film dopo anni e l’ho ritrovato, devo dire, abbastanza “incasinato”… un pastrocchio pauroso tra Rosemary’s baby e l’esorcista, anche se Assonitis sostiene di nuovo nell’extra di aver realizzato il film senza aver mai visto il film di Friedkin (ma dai…, ma va là!).

Tra l’altro, non ricordavo, ma c’è anche un saccheggio a Bava: la sequenza dell’auto che viaggia sulla litoranea del Circeo ripresa pari pari da Diabolik…

Vabbuò, nonostante tutto ciò il fim risulta (nella sua lentezza…) vedibile…

Io lo trovo un buon master. Appurato ormai da tempo che il formato corretto è proprio 1.85:1 e che va sfatato il mito dei campanelli che si vedrebbero meglio rispetto al master Shendene, devo dire che è stata un’emozione rivederlo in anamorfico e col doppiaggio italiano d’epoca. Il film continua a sembrarmi originale e ben fatto ancorchè un po’ datato (è inevitabile).

ah ma quindi è certo che il formato corretto sia 1.85?
ottima notizia…
io aspetto il dvd per settembre… ho preso in blocco tutta una serie di titoli, alcuni usciranno ad agosto:)

Sì, il formato del film è 1.85:1, quella del possibile cinemascope è una vecchia voce che girava da tantissimo.
Ho rivisto il film dal dvd CineKult ed effettivamente il master lascia un po’ a desiderare, non fosse altro perché è lo stesso master Shendene, palliduccio, poco contrastato e con una definizione non certo ottimale.
Il trailer invece si vede molto meglio (anche se è letterbox).
L’extra è abbastanza buono a livello di contenuti (anche se ci sono alcuni aspetti del film che non vengono neanche toccati, tipo le musiche), meno buono dal punto di vista tecnico ma magari sono solo io che sono fissato.

La fotografia del film comunque non era il massimo, per ammissione dello stesso Piazzolli. Il trailer ancora non l’ho visto, confronterò.

Anche se la fotografia non è eccelsa (e la cosa si nota) è innegabile che al master manchino proprio la definizione e il contrasto.
Per la definizione c’era poco da fare se il master di partenza era così, ma per quello che riguarda saturazione, contrasto e colorimetria si poteva tranquillamente fare qualche correzione prima di stampare il dvd.