Chiaro di donna (Costa-Gavras 1979)

Con Yves Montand, Romy Schneider, Romolo Valli, Roberto Benigni

Strano film per uno come Costa-Gavras. Niente politica, dittature e spie, ma solo il dramma di due sconosciuti che si incontrano a Parigi, per caso. Lui è alla deriva, perché sua moglie si è tolta la vita in quanto malata terminale. Lei ha appena perso un figlio dopo un incidente stradale.

Inizia quindi un bizzarro tira e molla tra i due, tra dialoghi a tratti letterari e momenti spiazzanti ma di gusto. Fino al finale, che non è drammatico come mi sarei aspettato.

Co-prodotto con l’Italia, vede diversi attori italiani: su tutti Romolo Valli in un bel ruolo. Poi c’è Benigni, che per fortuna si vede poco ed è fuori parte in maniera imbarazzante. Si vedono anche Giuliana Calandra, Piero Nuti e Franco Odoardi. Particina anche per Jean Reno, un poliziotto della stradale. Credo sia uno dei suoi primissimi film.

Il dvd Mustang ha un buon video ma un pessimo audio, che saltella all’inizio troncando pure alcune frasi a metà, e soprattutto è basso in modo orrendo.

A suo tempo mi era parso meglio il master trasmesso da Iris.
Del resto, i dvd Mustang sono come i fili elettrici scoperti: se non stai alla larga rimani fulminato.

Come video o come audio? O entrambi, magari :smiley:

Il video del dvd mi è parso buono, ripeto. Il problema è l’audio italiano, che oltretutto è l’unico presente.

Ispirato a un romanzo dello scrittore (e a sua volta regista) Romain Gary, che si suiciderà poco più di un anno dopo l’uscita di questo film.

Spero non per la delusione derivata dalla visione del film

Nonostante il mio assit fosse notevole, Gary in realtà si uccise per altri e più seri motivi.
Qui qualche notizia sulla tormentata esistenza dello scrittore:

http://bibliomanie.it/caso_ajar_adélaide_de_clermont_tonnerre.htm


Anche il recente Le promesse de l’aube (La promessa dell’alba) è tratto da un romanzo di Gary.

I master Mediaset (e in misura inferiore quelli Rai) raramente sono di qualità audio-video cattiva (a parte la questione dei formati, ma ormai li hanno resi tutti anamorfici). Quindi tra un dvd Mustang e un master Iris, a parità di integralità, io sceglierei a scatola chiusa il secondo. Nel caso specifico, tuttavia, non ricordo i dettagli, dovrei riesumare il dvd e la versione Iris per un confronto.

Ritornando al film, Chiaro di donna passa, o almeno passava, con un certa frequenza sui canali Mediaset. La mia registrazione, infatti, non è da Iris, bensì da Rete4.