Chiedi perdono a Dio, non a me (Vincenzo Musolino, 1968)

L’ho preso io, il dvd sony è su di un altro pianeta rispetto a quello H&W, il master è per fortuna una altro ed è veramente buono, forse un po’ sfuocato ma di tutto rispetto.Manca nel dvd sony pero’ tutto il prologo del cimitero,presente in quello H&W e il film inizia con i titoli di testa con sotto la voce di Ardisson.Il dvd sony dura 1 h 25 min. 18 sec, quello H&W 1h 23 min e 42 sec.Appena posso posto degli screen ma ora sono impossibilitato a farlo

Video ottimamente restaurato, ecco qualche immagine :

io non sono un purista della qualita’ ma il dvd col master H/w ho dovuto stopparlo mi facevano male gli occhi ci sono novita’ sull’uscita del dvd Koch???

No, purtroppo no. Temo che alla fine abbiano persino rinunciato a far uscire il film perché vogliono a tutti i costi il master integrale (completo quindi di prologo ed epilogo).
Peccato.

il dvd Sony temo non sia integrale, dato che nei titoli di testa è scritto “nuova edizione”. Formato corretto ma immagine sfuocata

peccato davvero che il dvd Sony sia monco dell’inizio perchè la qualità è dignitosissima, benchè come avete detto sia leggermente sfuocato
su amazon lo svendono a pochi euro
http://www.amazon.it/Chiedi-Perdono-Dio-Non-Me/dp/B004MOY9GG/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1339967705&sr=1-1



23 settembre

2 Mi Piace

Salve, vi riporto alcuni dati su questo mediabook che contiene un DVD e un Bluray:

  • Audio: italiano, tedesco, inglese
  • durata: 1:29:08 (DVD 1:25:09)
  • Extra: featurette con Giorgio Ardisson di 23 minuti (abbastanza divertente fra l’altro, specie quando impersona Quasimodo), Trailer, Commento audio da due critici tedeschi

Inoltre, vorrei precisare il seguente:

  • a differenza del DVD Sony del 2010, i titoli di testa sono in inglese
  • il prologo e l’epilogo si trovano solo negli extra e la qualità è la medesima del DVD H&W; dunque non suppongo che non si è mai riuscito a trovare un master italiano migliore

Tutto sommato, un prodotto dignitoso che permette agli appassionati di riscoprire (e conservare) questo western di piccola produzione ma decisamente sopra la media (ottima per esempio la fotografia di Mario Mancini).

2 Mi Piace

fecero saltare l’ultima uscita dell’arcobaleno western per questo motivo
evidentemente non c’è speranza

Hanno trovato anche una giustificazione pure creativa: la scarsa qualità del prologo e dell’epilogo è dovuta al fatto che questi elementi venivano solo usati per una proiezione preliminare del film e furono tolti per l’edizione regolare. Così ci informa un cartello all’inizio degli extra. No comment…

2 Mi Piace

Sono particolarmente legato a questo western che fu uno dei primi film minori del genere spaghetti western di cui mi innamorai oltre vent’anni fa.
Ricordo che lo trasmisero in tarda notte sulla Rai nella sua versione con prologo ed epilogo ma nella recensione che feci allora annotai di come gli ultimi cinque minuti di pellicola fossero rovinati.
Il film è piacevole, forse i tempi della sceneggiatura sono male sviluppati visto che dei sei componenti della banda che uccide la famiglia di Cjamango, quattro vengono fatti fuori in poco più di mezz’ora e quindi nella successiva ora il brodo viene un pò allungato, ma Ardisson offre una buona interpretazione, le musiche di Felice Di Stefano sono coinvolgenti e anche i mezzi con cui viene girato il film sono decisamente adeguati per gli standard medi.
Inizialmente il film, ideale seguito di Cjamango, viene iniziato da Mulargia con Rassimov come protagonista ma contrasti con Musolino portarono il produttore dietro la macchina da presa e la sostituzione del ruolo principale con Ardisson.
Il BR uscito per la Explosive Media ridà dignità alla qualità della pellicola.
Circa le versioni bisogna fare un pò di chiarezza: il film ad agosto 1968 fu vietato ai minori di 18 anni, la Commissione invitò la produzione a tagliare: la scena cult dell’uccisione con la pistola in bocca di Cimarosa; il successivo pestaggio del protagonista, con l’eliminazione soprattutto i primi piani; la scena della contrattazione del cadavere di Jack Smart con i becchini fatta da Barrica; l’attenuazione della sparatoria finale e dei due strangolamenti di Dick Smart, il primo tentato e il secondo attuato.
Nonostante l’ok della produzione ai tagli proposti la Commissione confermò per 5 voti a 4 il divieto ai minori di 18 anni e pertanto, a dicembre del 1968, ci si inventò la seconda versione, quella con il prologo e l’epilogonel cimitero con tutta la vicenda vissuta come un flashback da parte del protagonista, che finalmente venne vietata solo ai minori di 14 anni e che fu quella che vidi io alla fine del secolo scorso.
Possiamo quindi considerare definitiva la versione BR in quanto la seconda edizione del film, quella con prologo ed epilogo, è stata pesantemente rimaneggiata con non meno di una quarantina di micro-tagli.

3 Mi Piace