Chikatilo

In edicola per la serie TRUE CRIME della Mondadori curata da Massimo Picozzi trovate un ottimo libro di Peter Conrad su Andrej Romanovic Chikatilo. Rifiutate il ben più noto “Il comunista che mangiava i bambini” (che non ho letto ma mi dicono pessimo) e compratevi questo. Io ho la versione già uscita parecchi anni fà per la collana “Libri Neri”.

In realtà Il Comunista che mangiava i bambini(da cui han tratto il film Evilenko)è un dignitosissimo thriller che pur ispirandosi alla vicenda di Chikatilo ne prende le distanze,tuffandosi nella narrativa di genere per una storia che oltre ad avvincere rappresenta anche un ritratto feroce della Russia attuale.
Quanto al libro di Conradi,anch’io lessi l’edizione uscita presso I Libri neri.Fra l’altro,ho letto fra i credits che la Mondadori vorrebbe sapere chi si era occupato della traduzione,per risolvere la questione dei diritti.A quanto ricordo era lo stesso curatore della collana,Giovanni Giusti;ma non saprei come rintracciarlo,dopo le sue vicissitudini giudiziarie è sparito dalla circolazione e dubito si dedichi ancora all’editoria.

Condivido quanto detto dal Klown assassino. Uno dei libri migliori del genere usciti in italia, dove niente viene lasciato all’immaginazione pur evitando exploitation pura e/o bacchettonismo di certa stampaccia.

Sì Giusti è scomparso dopo i “casini” vari.

Peccato vistoc he la serie Libri Neri era sia ben fatta che economica e che dovevano fare uscire il “necessario” Mary Bell di Gitta Sereny, probabilmente la migliore biografa vivente.

A giorni posto un thread su di lei.

questa edizione ha le foto che in quella di giusti non c’erano.
ma depla sei certo di un libro nero su may bell???
ultimi che ricordo pre chiusra erano delitto via poma e la vitima perfetta…

bene per le foto

sì confermo
erano in ballo mary bell e un libro su una infermiera avvelenatrice ed altri ancora non annunciati ufficialmente, poi successe quello che successe.

Pappo per le foto stai andando a memoria oppure hai il libro sottomano, perchè nella mia edizione dei libri neri, ci sono, in fondo, come appendice.

Si, confermo quanto detto da Massimiliano. Ho controllato e ci sono 5 pagine di foto.

eheh non ricordavo, ma effettivamente ci sono anche nella mia.

quindi siamo in due.

No, siamo in tre !

Fai pure 4,va’…

vado a memoria ovviamente.