China Vlog (SWAT, 2024)

meno protagonista-intrattenitore con commenti e battute
forse perchè, se è il viaggio a ritroso, alla fine eri più disinvolto

2 Mi Piace

Ah ok, comunque mi sono espresso male forse, è tutto in ordine temporale!

1 Mi Piace

Spero almeno siano state colte le eventuali citazioni cinematografiche e gli altri easter eggs :smiling_face_with_tear:

bellissimo! l’incontro con i panda emozionante nonostante la ressa
colpiscono queste infrastrutture commerciali gigantesche con pochissima gente dentro, forse non era l’orario giusto ma sembravano proprio vuote
farei anche un plauso alla disinvoltura con cui andate sempre a tavola, non avete mai fatto un passo indietro :sweat_smile:

1 Mi Piace

Grande @robby non ti è sfuggito :joy:

Comunque il New Century Global Center è per superficie (wikipedia) il secondo edificio più grande del mondo, per quanto spettrale l’atmosfera al suo interno è davvero difficile riempirlo (e visitarlo tutto), dentro c’è anche una spiaggia artificiale enorme, purtroppo quel giorno il tempo per visitarlo era limitato e non era neanche in agenda.

PS: a tavola non si scherza :smiley:

1 Mi Piace

Meraviglia. Mi iscrivo subito

Una domanda (non ho ancora visto i video): ma l’hai fatto l’overpass di Chongqing?

1 Mi Piace

Grande! Un subscriber fottutamente autorevole, altro che Parzio :rofl:

No l’overpass era in “wantlist” ma a parte che passarci in didi non ha tanto senso, a cagare miliardi sarebbe stato vederlo da un elicottero.
Comunque la downtown di Chongqing davvero bella e vivibile, non escludo di tornarci in futuro, ma in Cina in generale voglio tornare, non devo spiegare a te quanto ci sia da fare e da vedere :joy:
…e da magna’

E poi il bello è che non parlano una mazza di inglese e io so meno di 10 parole in mandarino e non abbia mai avuto problemi insormontabili.

1 Mi Piace

son contento che ti sia piacuto il primo allunaggio sul Pianeta-Cina! e si vede che ti muovi bene: cavolo, cosa assolutamente non semplice nè scontata nella città non solo più popolosa del mondo ma dove, come hai detto, praticamente nessuno parla inglese!

Eh mi son visto le prime due puntate, e son contento che non hai trovato neanche bruttissimo tempo perchè - come ti dissi - piove 350 giorni l’anno… ti sei beccato i 15 giorni di non pioggia (anche se si vede che c’è un umido della madonna)

Complimenti, veramente gran bei video, colorati, descrittivi, agili e utili per chi vuole una idea nuova di viaggio!

1 Mi Piace

Siamo in una società dove conta più il telefono cellulare che la lingua, avere uno smartphone con connessione internet elimina parecchi passaggi, wechat e alipay fanno tutto il resto, per non parlare di didi, inoltre molto spesso la gente ti approcia col traduttore del telefono in mano a prescindere.

A parte il fake monk furbacchione zero harrasment in the street, tutti sempre gentili ed accomodanti, all’hotpot di Chengdu sono stato aiutato da un signore qualche tavolo più avanti che ha fatto da interprete tra me e la cameriera, anche per strada è capitato alcune volte che se eravamo in zone secondarie qualche ragazzo anglofono chiedeva se ci eravamo persi o cercavamo qualcosa di preciso.

Riguardo il meteo è quasi sempre stato cupo, ma abbiamo avuto la fortuna della finestra di tempo giusta, qualche goccia sporadica l’abbiamo anche presa ma niente di che, i 15 giorni giusti! :smiley: Sono partito col detto del tuo amico “piove 350 giorni all’anno” in testa… :stuck_out_tongue:
Se non altro il frescolino ci ha risparmiato le zanzare, che ho sentito che in altri periodi dell’anno sono decisamente più proibitive.

Grazie per il feedback, per quanto non sia un anchorman ho cercato di mantenere lo stile più fluido e dinamico possibile, giusto in qualche scenetta qua e là ho messo qualche musichina per coprire o amalgamare, lo stile live mi piace e non annoia.

Riguardo il concetto di pianeta Cina è stato davvero un bell’atterraggio, una grossa fetta asiatica che mi mancava, tutto sopra le aspettative, qua c’è un pregiudizio notevole nei loro confronti, ma sono decine e decine di anni avanti rispetto a noi ormai. Stiamo già programmando il ritorno!

2 Mi Piace

Cavolaccio, non avevo neanche mai sentito parlare di Chongqing, tantomeno immaginavo esistesse una città da 33 MILIONI di persone! Mi esplode la capoccia solo a pensarci. Che ignorante che sono!

2 Mi Piace

2 Mi Piace

si vocifera che è la città più popolosa del mondo anche se in teoria l’agglomerato urbano più grande è (ovviamente sempre in Cina) quello di Hong Kong-Macao-Shenzhen-Guangzhou-Foshan-Huizhou nella Baia delle Perle, conosciuto anche come GBA (Greater Bay Area) che oltrepassa tranquillamente gli 85 (ottantacinque) milioni di persone ed è previsto arrivi a oltre 100 milioni di persone entro 5 anni… ormai è un agglomerato urbano unico e anche quello, visto dall’aereo è impressionante, spaventoso.

2 Mi Piace