Chinmoku - Silence (Masahiro Shinoda, 1971)

Ringrazio @Caltiki con soli 7 anni di ritardo per questa segnalazione, avevo letto il topic all’epoca e visto attualmente post visione versione di Scorsese…

Film veramente immenso, non c’è da stupirsi che per quanto “biografico” in Italia non sia mai arrivato, o almeno credo, capostipite ma non unico film sulle persecuzioni dei Cristiani in Giappone, sicuramente quello che affronta il tema in maniera più storicamente accurata.
Il finale sessuale, stride a mio parere con tutto il film, che nonostante gli argomenti pesanti affronta il tema con una relativa delicatezza, scopro in seguito essere un invenzione di sana pianta del regista e non parte del racconto originale.

Un paio di curiosità sul cast, Mako che interpreta Kichijiro lo vedremo negli anni ottanta al fianco di Conan il Barbaro nelle vesti del Mago.

Poco da dire sui due ottimi attori occidentali, curioso il fatto che Padre Ferreira sia interpretato dal leggendario Tetsuro Tanba, occidentalizzato grazie a un notevole makeup (per l’epoca)

Visione consigliatissima, per chi fosse interessato è attualmente su youtube in lingua originale sottotitolato:

FILM COMPLETO eng sub
https://www.youtube.com/watch?v=Cmjev6EmbVk

1 Mi Piace