regia: JOHN MILIUS
scenegg: John Milius, Oliver Stone
con: Arnold Schwarzenegger, James Earl Jones, Sandhal Bergman, Ben Davidson, Max von Sydow
USA 1982
apro questo thread spinto dall’amore incondizionato che nutro nei confronti di questo film da sempre, fin da quando, bambino, dovetti perfino litigare con i miei genitori per poterlo vedere in tv… ricordo che all’epoca si parlò del passaggio televisivo di questa pietra miliare del cinema “maschio” e “muscolare” di Milius -oltre che dell’intero filone fantasy- perfino nei telegiornali… con tanto di fanfare e grancasse che ne denunciavano la violenza estrema -estrema, ovviamente, per quei tempi.
il maestoso personaggio creato da questo folle scrittore texano che ha nome Robert Howard mi ha sempre affascinato. da ragazzo ho collezionato l’intera saga a fumetti… non quella a colori però, edulcorata e destinata ad un pubblico di ragazzini. quella in B/N dal titolo: LA SPADA SELVAGGIA DI CONAN.
di questa possedevo orgoglioso perfino il primo numero (che aveva dimensioni medie… mentre poi, nel corso degli anni, gli albi cambiarono formato) e non finirò mai di rimpiangere il maldestro giorno in cui cedetti all’offerta di un negoziante di Ct che per l’intera collezione mi offriva parecchio denaro.
“parecchio” nella testa di una ragazzetto. la cifra in realtà fu abbastanza modesta, ricordo distintamente che il “numero uno” mi venne pagato 50.000 lire, gli altri numeri molto ma molto meno (oggi so che quella collezione varrebbe molto di più).
ma così è andata… mi restano parecchi adesivi appesi in un armadio, e nulla più.
lessi anche i romanzi di Howard (non tutti in verità) e tutt’oggi li considero degli ottimi romanzi… ma l’amore, l’Amore con la A maiuscola nacque dopo la visione del gran film di Milius. e d’altronde, comprensibilmente, fu dopo il film che cominciai a ricercare tutti i fumetti ed i libri che narravano le gesta di questo antieroe unico e irripetibile.
un personaggio che all’epoca mi sconvolgeva per la sua natura assolutamente imprevedibile… ero abituato ai classici “eroi” buoni e cazzuti… non ad un ladro che, quando riesce finalmente a diventare Re di Aquilonia, abbandona presto il Regno lasciandolo agli eredi per tornare a fare il ladro, o il mercenario, o il pirata… già… perché Conan, anche se con un altro nome, nella sua lunga e perigliosa vita è stato anche pirata eh eh eh
il film, per quanto mi riguarda, è un capolavoro.
dall’unione di Milius e Stone non poteva nascere creatura migliore… quanto di più vicino si possa immaginare all’universo cupo howardiano e alle migliori tavole del fumetto…
tutto, in questo film, è grandioso: dalla regia, alla fotografia (D. Calaghan)… dall’interpretazione di tutti, in primis quella di Schwarzi, alla stratosferica colonna sonora firmata da Basil Poledouris.
il prologo, da solo, vale l’intera trilogia del Signore degli Anelli (e questo, naturalmente, è solo un mio personalissimo parere che non vuole togliere nulla all’opera di Jackson, ma vuole piuttosto aggiungere qualcosa a questa di Milius).
qualche sera fa, nostalgico e triste, ho inserito nel lettore il doppio dvd Fox… un ottimo prodotto… sotto tutti i punti di vista: audio e video. inoltre ha diversi extra molto, ma molto, interessanti.
il Cimmero è Leggenda.
…“schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono, ascoltare il lamento delle femmine…”