Conan Il Barbaro

regia: JOHN MILIUS
scenegg: John Milius, Oliver Stone
con: Arnold Schwarzenegger, James Earl Jones, Sandhal Bergman, Ben Davidson, Max von Sydow
USA 1982

apro questo thread spinto dall’amore incondizionato che nutro nei confronti di questo film da sempre, fin da quando, bambino, dovetti perfino litigare con i miei genitori per poterlo vedere in tv… ricordo che all’epoca si parlò del passaggio televisivo di questa pietra miliare del cinema “maschio” e “muscolare” di Milius -oltre che dell’intero filone fantasy- perfino nei telegiornali… con tanto di fanfare e grancasse che ne denunciavano la violenza estrema -estrema, ovviamente, per quei tempi.

il maestoso personaggio creato da questo folle scrittore texano che ha nome Robert Howard mi ha sempre affascinato. da ragazzo ho collezionato l’intera saga a fumetti… non quella a colori però, edulcorata e destinata ad un pubblico di ragazzini. quella in B/N dal titolo: LA SPADA SELVAGGIA DI CONAN.
di questa possedevo orgoglioso perfino il primo numero (che aveva dimensioni medie… mentre poi, nel corso degli anni, gli albi cambiarono formato) e non finirò mai di rimpiangere il maldestro giorno in cui cedetti all’offerta di un negoziante di Ct che per l’intera collezione mi offriva parecchio denaro.
“parecchio” nella testa di una ragazzetto. la cifra in realtà fu abbastanza modesta, ricordo distintamente che il “numero uno” mi venne pagato 50.000 lire, gli altri numeri molto ma molto meno (oggi so che quella collezione varrebbe molto di più).
ma così è andata… mi restano parecchi adesivi appesi in un armadio, e nulla più.

lessi anche i romanzi di Howard (non tutti in verità) e tutt’oggi li considero degli ottimi romanzi… ma l’amore, l’Amore con la A maiuscola nacque dopo la visione del gran film di Milius. e d’altronde, comprensibilmente, fu dopo il film che cominciai a ricercare tutti i fumetti ed i libri che narravano le gesta di questo antieroe unico e irripetibile.
un personaggio che all’epoca mi sconvolgeva per la sua natura assolutamente imprevedibile… ero abituato ai classici “eroi” buoni e cazzuti… non ad un ladro che, quando riesce finalmente a diventare Re di Aquilonia, abbandona presto il Regno lasciandolo agli eredi per tornare a fare il ladro, o il mercenario, o il pirata… già… perché Conan, anche se con un altro nome, nella sua lunga e perigliosa vita è stato anche pirata eh eh eh

il film, per quanto mi riguarda, è un capolavoro.
dall’unione di Milius e Stone non poteva nascere creatura migliore… quanto di più vicino si possa immaginare all’universo cupo howardiano e alle migliori tavole del fumetto…
tutto, in questo film, è grandioso: dalla regia, alla fotografia (D. Calaghan)… dall’interpretazione di tutti, in primis quella di Schwarzi, alla stratosferica colonna sonora firmata da Basil Poledouris.
il prologo, da solo, vale l’intera trilogia del Signore degli Anelli (e questo, naturalmente, è solo un mio personalissimo parere che non vuole togliere nulla all’opera di Jackson, ma vuole piuttosto aggiungere qualcosa a questa di Milius).

qualche sera fa, nostalgico e triste, ho inserito nel lettore il doppio dvd Fox… un ottimo prodotto… sotto tutti i punti di vista: audio e video. inoltre ha diversi extra molto, ma molto, interessanti.

il Cimmero è Leggenda.

…“schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono, ascoltare il lamento delle femmine…”

Un personaggio che ha segnato dei canoni (estetici e narrativi) per il suo genere… Forse oggi è una visione anche troppo stereotipata del fantasy, comunque resta una pietra miliare…

Un piccolo consiglio se ti piace il genere (ma sicuramente avrai già provveduto): Michael Moorcock…

grazie infinite per il consiglio. sì, conosco Michael Moorcock ma non l’ho mai approfondito troppo… non perché il suo “multiverso” non mi avesse rapito… piuttosto per distrazione. è uno scrittore che spesso mi riprometto di affrontare seriamente ma che poi, per una ragione o per un’altra, dimentico.
prima o poi, cmq, verrà anche il suo turno;)

per quanto riguarda Conan… beh… magari potrebbe sembrare anche una visione stereotipata… per me invece il film è epico come pochi.
e non smette di emozionarmi nonostante il numero delle visioni… ormai praticamente infinito eh eh eh

consideravo giusto l’altra sera un altro degli aspetti che fanno di questo film un’autentica opera d’Arte: le scenografie.
ragà… che spettacolo:rolleyes:

Da urlo il fisico di Schwarzi, fresco fresco di Mr.Olympia…:workout::workout:

Avrà preso aminoacidi a tonnellate anche lui :smiley:

Scherzi a parte… un film senza dubbio riuscito e affascinante… non li vedo da parecchio pur possedendo il dvd ma mi sembra di ricordare che Milius non concede nemmeno troppo al grande pubblico… a differenza dei sui epigoni/pseudo sequel come Conan il distruttore di Fleischer e Yado (ovvero Red Sonia)

sì… tra l’altro ho saputo guardando gli extra del dvd che il film è stato preceduto da una lunghissima preparazione.
anni di duri allenamenti… anche sul fronte scherma.
e, devo ammettere, si vede eccome.

secondo me concede eccome… però concede in modo diverso da quanto faranno gli altri.

Conan il Distruttore, poi, a me non piace per niente.
troppo “pulito” per i miei gusti eh eh
:wink:

Vero, eppure lessi qualche tempo addietro che ha dovuto “snellirlo” un po di muscoli per permettersi l’agilità con cui manovra la spada… Sicuramente in quei film era al top della sua forma…

Splendido film, che personalmente non considero affatto stereotipato. Nessun altra pellicola ha saputo ricreare le atmosfere howardiane e la tenebrosa crudeltà dell’era hyboriana (il sopracitato Conan il distruttore non funzionava proprio per quello, e sì che alla regìa c’era un grande come Fleischer). Il personaggio è stato un po’ modificato rispetto all’originale letterario, ma innegabilmente la ricreata infanzia del Cimmero è assai suggestiva. La violenza ci stava tutta, i racconti a suo tempo pubblicati da Weird Tales erano parecchio cruenti per l’epoca.

Anche troppo. Il Conan howardiano era agile e abituato alle arrampicate; così pompato stonava un po’.

sì, rispetto al Conan di Howard sicuramente sì… ma non rispetto al Conan illustrato, per esempio, da Frank Frazetta.
è stato questo il riferimento visivo principale seguito da Milius… in uno dei documentari tra gli extra del dvd il regista raccontava di quando il produttore De Laurentis esternava le sue preoccupazioni nei confronti di Schwarzi… gli dissero: “se Arnold non esistesse dovremmo costruirlo”.
in effetti… se ripenso ai fumetti… mi trovo perfettamente d’accordo con questa battuta.
:wink:

“…di questo soltanto ti puoi fidare.”

Anch’io posseggo quasi tutta la serie in B/N e capisco il rammarico che provi. Di disegni e temi così intensi e affascinanti, raramente se ne trovano.

Schwarzie è, e sempre sarà il Conan per eccellenza. L’incarnazione che ogni personaggio fittizio vorrebbe avere. Speriamo che per il nuovo film in cui anche Conan verrà re-inizializzato, scelgano un attore magari anche sconosciuto come lo era Arnold all’epoca, ma che sia in grado di dare la giusta intensità ad un personaggio tanto amato.

Poi magari Arnold alla fine del suo mandato di governatore, potrà decidere di vestire i panni di King Conan. Le storie del Cimmero, spesso non seguono l’andamento cronologico, quindi perchè no?

Il problema di un’eventuale nuova trasposizione dell’epopea howardiana non è trovare un attore all’altezza, ma un regista del respiro di Milius. La vedo dura…

Tempo fa, tra i tanti menzionati, uscirono anche i nomi di Rodriguez e Zombie… sembrerebbe quindi che la scelta è ristretta ad artisti in grado di dare il giusto risalto al personaggio. Poi ovviamente, quando ci troveremo in sala, sarà il caso di non paragonare il nuovo film con il vecchio, dato che sarà molto improbabile che gli sia superiore.

E cmq spero che chi prenderà in mano le redini del progetto, avrà il buon senso di riciclare la fenomenale colonna sonora dell’originale. Una delle vere e proprie colonne portanti tra le ost della storia cinematografica.

Vabbè, qua non si tratta di fare paragoni. Rodriguez, Zombie… registi di talento, ma vuoi mettere l’epicità di un Milius? E il taglio epico mi pare fondamentale in un’operazione del genere, data la natura del testo letterario. Io nomi validi nell’attuale panorama cinematografico non riesco proprio a scorgerne… magari potrebbero fare una trasposizione del fumetto Marvel, lì con i registi e i mezzi a disposizione la cosa funzionerebbe meglio.

La vedo un pò dura…:frowning:

mi trovo d’accordo con le parole di Tuchulcha.
e aggiungo che se davvero questo progetto dovesse partire… spero almeno che abbiano la decenza di non realizzare un film tutto digitale e con le solite robe stile playstation.
una delle cose che rendono grande il film di Milius è anche, e soprattutto, la “verità” di costumi e scenografie. la verità dell’acciaio.
io cmq la vedo dura.

certo però che se dovessi pensare ad un regista… umm… beh! direi che mi potrebbe incuriosire, per esempio, vedere una versione di Conan realizzata da Eastwood… non so… credo che lui sappia bene cosa sia l’epica, anche se magari ha diretto film di altro genere… però…
:confused:

Tuchulcha se hai letto bene quello che ho scritto, parto proprio dal presupposto che al meglio delle possibilità, avremo alla fine un buon film, ma non il capolavoro del suo predecessore.
Il problema fondamentale è che di certi tipi di film, non ne fanno più. Il taglio epico, ricco di silenzi e introspettiva, sta scomparendo per lasciare spazio ad un montaggio caotico e videoclipparo, tipico della nostra epoca.

Nel film di Milius, Conan parla per la prima volta dopo circa un’ora… pensate si potrebbe fare lo stesso ora? Con la mentalità attuale delle major?
Ricordiamoci tra l’altro, che Milius non accettò di girare il sequel poichè De Laurentis non gli lasciava abbastanza libertà creativa e dovette lottare su ogni frangente.
Ci furono scontri durissimi su ogni decisione da prendere… tra le tante, Milius voleva per le musiche Basil Poledouris, mentre De Laurentis aveva in mente Morricone.

Visionando il commento audio nel dvd, risulta chiaro, quanto sarà difficile trovare un regista che abbia di partenza la stessa passione che aveva Milius. In ogni caso speriamo bene.

Per quanto riguarda il ritorno di Arnold, non dovrebbe essere così improbabile in un periodo di rispolvero come questo. Non dimentichiamo tra l’altro che Conan ebbe il suo regno in età avanzata…

Ma chi doppiava Arnold nel primo Conan? Glauco Onorato?

No, era Mario Cordova. Ha doppiato anche Conan il Distruttore.
Yado, invece, l’ha doppiato Paolo Poiret (per me inappropriato).

segnalo ai fans del Cimmero questo balocco bellissimo:

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=action_figures&id=4334

presto o tardi sarà mio:rolleyes:

Se può interessare, comunico che al film partecipò in veste di story-editor il Nostro Sergio Altieri.