Chiude l'Arcadia di Melzo...sarà vero?

Il mitico Multisala Arcadia di Melzo (Mi) chiuderà a breve i battenti: si trasferirà nel nuovo C/c “Corte Lombarda” a Gessate.
Mitico cinema: forse quello che più d’ogni altro ha introdotto l’Italia nell’universo delle Multisala: per vedere un film alle 10 di sera dovevi fare 1 ora di coda al pomeriggio. Gente che veniva da Bari per vederlo…Tra l’altro struttura avveniristica per i tempi e uno dei pochi cinema ad utilizzare l’esplosivo audio THX
Sale coi nomi dei 4 Elementi + il quinto: Energia (Tra l’altro la Pubblicità della Smemo 1997 era ambientata in quel cinema).
Mi piacerebbe tornarci un ultima volta, ora che le multisale sbocciano ovunque e una tra le prime (Per altro ho scoperto che NON E’ MAI STATA A NORMA!!!)chiude.
Tra l’altro non so se quella del centro commerciale sarà una succursale e alla fine a Melzo resterà aperto o se il trasferimento è ormai definitivo, stabilito e inevitabile.

Chi sa dirmi di più?
Chi si ricorda l’Arcadia??

Io ci andai a vedere “Chiedimi se sono felice”, nel mio periodo melegnanese.

Ne conservo un bel ricordo, davvero un bel posto.

Non aveva lo schermo più grande d’Europa? :confused:

E’ stata la prima multisala in Italia sicuramente e anche io , come Bmw rammmenta, ricordo i pullmann che venivano fin dalla puglia e ore di code alle casse(che poi hanno risolto con la prenotazione da casa)…
Ne ho un bellissimo ricordo…la cosa che mi affascinava di più, oltre all’aspetto ultramoderno del tutto(ora l’arcadia sembra una bambinata in confronto alle multisale che ci sono adesso), era quell’enorme T-Rex in mezzo al cinema…

Sospiro di sollievo per tutti gli amanti del Cinema: L’arcadia di Melzo rimane lì dov’è!:slight_smile: :slight_smile:
Alla Corte Lombarda verrà inaugurato un secondo Cinema Arcadia, 12 sale , con l’obiettivo di perseguire la filosofia del cinema “di classe e qualità assoluta” del primo mitico Arcadia di melzo.
Tra l’altro stasera ci son tornato: 10 anni e non averceli: poltrone morbide che ti fanno sentire un topo nel formaggio, deodorante erogato a inizio e fine spettacolo, parquet a terra, moquette pulita, lucida. Pulizia maniacale. Bar accoglienti e puliti. In Un mondo di multisale squallide, sporche e con scarsa manutenzione (Cinema anche più giovani che cadono a pezzi, dentro e fuori, ambienti scortesi, sporchi e anonimi), fa piacere che ci sia ancora gente coi coglioni (e coi soldi) che dica: Apro un cinema come cazzo dico io.
Tra l’altro confermo la notizia dello schermo Preflex (Mi sembra) più grande del mondo (In Sala Energia: 630 Posti). Il Cinema è stato insignito di più “Biglietti d’oro” per aver ospitato il maggior numero di spettatori in diversi anni tra il 1999 e il 2006, tra l’altro pensiamo al fatto che Melzo ha meno di 50.000 :cool: abitanti. Una Certificazione/onorificenza per il THX e Per la contribuzione al FAI (Fondo per l’ambiente Italiano). Il tutto è chiaramente visibile nel “museo” allestito fuori dalla Energia.
Sicuramente da tornare a frequentare più spesso: dopo l’estate del 1997 ci sono stato davvero poco.
Bello trovare tutto come allora, anzi meglio!
Che cinema, ragazzi…

Pensavo che fosse in Belgio o in Spagna, poi ho trovato questo: