Christine La Macchina Infernale (John Carpenter, 1983)

Titolo originale: Christine
Regia: John Carpenter
Anno: 1983
Nazione: Stati Uniti d’America
Durata: 111’

Trama:
Una Plymouth Fury rossa del '58 ha un potere malefico e demoniaco. Vent’anni dopo un adolescente timido la rimette in sesto e stabilisce con essa un rapporto di gelosia morbosa, seminato di molte morti violente. Da un romanzo di Stephen King. Il mostro è un’auto di serie, macchina orrorifica ingegnosa, ma non ha abbastanza carburante per tutto il percorso.

Ve lo ricordate? Visto da piccola e mi ha impressionato tantissimo!
Non lo ricordo molto bene, ma fa così paura?

Affatto, almeno secondo me.

Lo trovo un film modesto e tremendamente sopravvalutato, tratto da uno dei romanzi che amo meno tra quelli di King.
Nel film poi un sacco di aspetti interessanti e morbosi presenti nel romanzo vengono tralasciati.
Salvo le musiche dell’epoca e poco altro.

Secondo me,no.Mille volte più terrificante il romanzo di King che l’ha ispirato;a dirla tutta,lo considero al di sotto degli standard di Carpenter.Belli l’incipit e la sequenza con l’auto che si rigenera sotto gli occhi di Arnie,il resto così così.Stupenda la colonna sonora(ma il CD era una fregatura,c’erano solo le musiche di Alan Howarth e mancavano tutti i pezzi rock anni 50).

Ma a me non piacque tanto, come quasi tutti i film tratti da libri di king.

Essendo un piccolo fan di Carpenter non posso che apprezzarlo.
Bel Film e Bel DVD anche se come giustamente avete osservato, non è tra i lavori migliori di Carpenter, e poi trattandosi della trasposizione di un libro sicuramente visionare il film non appaga come leggere il libro.

X caso lo vidi a 5 anni, Meeeeerdaaaa siiiiiiiii fu la sola cosa che mi rimase impressa all’epoca. Comunque mi fece piangere:(

(Christine era infernale,e sta bene…ma a me mandava via di testa la Dodge Charger Viola del miglior amico del padrone di Christine…)

Quando lo guardai, dopo tutti quegli anni, in DVD Non mi fece paura nè impressione.

Rivisto stasera.
Niente da fare, convince sempre meno.
Sopravvalutatissimo.

L’ho veduto da adolescente, il film secondo me non è male ma ti consiglio vivamente di leggere il romanzo di King da cui è tratto, è nettamente superiore, nonchè uno dei libri di King a cui sono più affezzionato…

anche per me il film non era un granche , ma la colonna sonora di carpenter e il massimo , lúnica cosa spaventosa del film e la faccia del protagonista , dei piu belli e bravi non li potevano scegliere per sto film.

Anche io ho ricordi legati all’infanzia-adolescenza e lo ricordo buono,cmq rispolvererò il mio bel Dvd e sicuramente non mi farà più ne paura e nè impressione… ma son passati 20 anni…:wink:

Paura non me ne ha mai fatta neanche a 15 anni ma lo ricordo come un onestissimo film. Carpenter non mi delude mai.

Per quel che concerne il film, non mi trovo in accordo nel definirlo “sopravvalutato”; sono anch’io un fan di Carpenter e anche se questo non è il suo miglior lavoro, resta comunque un’ottimo film e un soggetto davvero originale.

Sopravvalutato non lo è di sicuro, visto che al botteghino non fece sfracelli e i fans non lo amano particolarmente. D’accordo con te sul fatto che fosse un soggetto originale (il romanzo di King è davvero tosto); sull’essere un ottimo lavoro non saprei, come ho già detto in passato ha dei gran bei momenti (la rigenerazione dell’auto distrutta sotto gli occhi adoranti di Arnie è super) ma gli manca quella grinta che troviamo in altri lavori di Carpenter come Fog, Distretto 13 o La Cosa. Punti di vista, ovviamente. Le musiche anni 50 erano splendide, e il protagonista molto bravo (me lo ricordo in pellicole come Lo Squalo 2 e in un episodio della serie tv Miami Vice).

Appena preso il dvd (nord-europeo, ma c’è pure l’audio nostrano) in un banco dell’usato, a solo 3 euro. Pur essendo carpenteriano, non ho mai avuto modo di vedere adeguatamente quest’opera, indi rimedierò. Comunque l’inizio con in colonna sonora “Bad to the bone” è folgorante, e Christine sarà pure “infernale”, ma è anche una gran bell’auto. Da ricordare come il film venne girato dopo il flop (immeritatissimo) dell’immenso “La cosa”. Carpenter perciò lavorò su commissione…
P.S. La “special edition” dvd ha vari extra, fra cui commento audio di Carpenter e Gordon, e alcuni filmati realizzati per l’occasione. Curati da un CERTO Laurent Bouzereau… Confronto fra i dvd e il br yankee su www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare6/christine.htm

Io son sempre stato un fan di Carpenter e questo film mi è sempre piaciuto… non tanto per gli “spaventi” che puo’ provocare, ma per la storia e soprattutto per la bellissima colonna sonora che ho sia in CD, quella strumentale e quella con tutti i brani del film che trovai ad una mostra del disco, ma in LP… e per me fu una gioia immensa anche perchè la cercavo da anni; per il DVD ho la versione con gli extra, la prima l’ho venduta ad un mio amico e, devo dire che, pur conoscendolo oramai a memoria… lo riguardo sempre volentieri… e concludo che ho avuto la gioia di mettermi al volante di un modello uguale identico a lei che era esposto circa una decina d’anni fa qui a Genova nell’ambito di una manifestazione dedicata ai matrimoni, dove si potevan noleggiare pure auto di film famosi… inutile dire che quando la vidi, mi “possedette” quasi come Arnie, e dovetti per forza chieder al proprietario se, mi ci faceva sedere all’interno… lui acconsenti’, solo che era talmente lunga rispetto a quelle normali che mi sembrava di stare su di una familiare e mezza!!! :smiley:

//youtu.be/O08w8CegEeg

Rivisto dopo forse trent’anni dal buonissimo blu ray Sony (questo, per intenderci), l’ho trovato invecchiato piuttosto bene, e credo che qualche critica letta nel topic sia piuttosto ingenerosa: il plot funziona, le riprese sono magnifiche - già l’incipit sulla linea di produzione è una delizia per gli occhi, gli attori perfettamente in parte, le musiche ottime e usate con intelligenza. La parte centrale è praticamente un rape & revenge con l’auto come protagonista. Boh, secondo me non c’è nulla di sbagliato in questo film. Poi, certo, non è Halloween o The Thing, ma un film comunque godibilissimo e girato à la Carpenter. Gli extra son i soliti contenuti nelle edizioni precedenti - e, a quanto leggo, anche in quelle successive - ma sono interessanti e ben realizzati. Curiosa l’assenza del trailer.

Hai sbagliato edizione: evidentemente hai quella con le musiche originali uscita nel 1989; c’è quella uscita per la Motown nel 1983 (ovviamente solo in LP e musicassetta) che raccoglie invece i brani che cercavi :wink:

3 Mi Piace

Ciao!

Concordo pienamente!

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Piccola curiosità personale, spero gradita. Da bambino amavo molto una serie animata chiamata Gli strani misteri di Archie. Visto poi più avanti questo film di Carpenter, non ho potuto fare a meno di pensare all’episodio “Driven to Distraction”, che, immagino volutamente, é praticamente la stessa cosa. Vi posto qualche foto, mentre la puntata si trova su YouTube, credo caricata legalmente da un network televisivo. É in inglese, anche perché oltre le trasmissioni TV non penso ci siano mai state pubblicazioni home video in Italia del cartone. Per quanto riguarda il film, bellissimo come quasi tutti quelli di Carpenter, uno dei miei “primi” registi, quindi con un posto speciale nel mio cuore cinematografico.


Archies-Weird-Mysteries-Episode-2-Driven-to-Distraction

1 Mi Piace