Chungking Express - Hong Kong Express (Wong Kar-Wai, 1994)

Delizioso questo film di Wong Kar-Wai, parte stile Infernal Affairs, vira completamente, spiazza sempre senza mai stancare. E gli attori bravi, le immagini stupefacenti, i movimenti di macchina affascinanti senza mai scadere nel virtuosismo sterile. Assolutamente da vedere, una romantica love story alla Tarantino? Sì, è indefinibile, concordo nella rece qui sotto:

“Raccontato con ritmo, inventiva, ironia bizzarra, immagini postmoderne e soluzioni tecniche geniali (la combinazione del ralenti del protagonista e dell’accelerato dello sfondo), il film di Kar-Wai è a metà strada tra Tarantino e Rohmer, coniugando splendidamente le battute serrate e i percorsi spiazzanti del primo e la leggerezza narrativa e le psicologie amorose del secondo.” (Alberto Castellano, ‘Il Mattino’, 15/1/96)

Quante innovazioni tecniche in questo film.
Non mancare di andare alle Chungking Mansion quando sarai ad hk, da vedere non sono niente di che, anzi, ma da appassionato del film ne rimasi estasiato.

Del film ho la seconda edizione UK (quella postata da Almayer), e il vecchio dvd italico edito da non mi ricordo quale rivista (qualità visiva tra il sufficiente e l’appena discreto, spuntinature varie). L’edizione edita dalla Bim per le videoteche è migliore come master o si son limitati a infilarci qualche extra , senza sforzarsi ulteriormente?

Mi sembra di ricordare che il master del dvd edito con Dvd Review (mi sembra fosse quella la rivista) fosse il medesimo del dvd Bim (uscito successivamente a quello da edicola), infatti se non ricordo male c’era il marchio Bim anche sulla fascetta del dvd da edicola, ma dovrei controllare

Sì, era Dvd Review, esatto! Fecero uscire anche “Angeli perduti” (meno bello, ma tecnicamente ancora più audace e sorprendente). Se il master non ha avuto miglioramenti, allora son soldi risparmiati…

C’è pure un br, a cura della Criterion. Vedi confronti su www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare3/chungkingexpress.htm
P.S. Il br UK, invece, attualmente non è disponibile su Amazon…

Rivisto ieri dopo parecchi anni che non lo guardavo, sarà la terza o quarta visione; osservandolo a distanza di tempo mi rendo conto che è uno di quei film che ti entrano dentro e continuano a far parte di te per sempre. Ci sono alcuni elementi davvero poetici che ti colpiscono nel profondo (sia a livello di soluzioni visive, sia a livello di contenuto, sia a livello narrativo); si sublimano gli elementi di una storia d’amore, se ne distilla l’essenza e si offe allo spettatore uno shot irresistibile che ti inebria e compenetra. D’ora in poi quando penserai alla fine di una relazione avrai sempre in testa quella storia della data di scadenza dell’ananas.

Davvero un film imprescindibile.

1 Mi Piace

ecco qui un pò di foto scattate nel mio (per ora ultimo) soggiorno alla Chungking nel dicembre 2019… scegliete voi la meno schifosa… :smiley:
Comunque è sempre una esperienza di vita e - alla fin fine - l’unica soluzione a portata di tasca per i poveracci come me…

Passeggiata al 3° piano. Perchè sul retro la strada sale e dal terzo piano sbuchi miracolosamente al livello stradale verso il parco nonmiricordoilnome

Foto dalla finestra-buco nel muro al 16° piano sull’incrocio tra 4 torri del blocco est:

Visione frontale da altra finestra di altra cameretta allo stesso piano della torre est (era già meglio):

Le scale che scendono giu (son tutte uguali in tutti i blocchi):

Ed infine i cessi sotterranei:


Ed infine un dettaglio interessante, vicino all’ascensore della torre nord:

ckm

Almeno una volta nella vita, la Chungking Mansion va sperimentata, senza dubbio.

3 Mi Piace