Ciao 2020

Ma lo speciale Russo che omaggia l’italia anni’80 e i suoi show televisivi? Vedere per credere!

https://www.youtube.com/watch?v=lYgu75EwuPo&ab_channel=ВечернийУргант

3 Mi Piace

L’ho visto praticamente il giorno dopo su segnalazione di un amico che vive all’estero. Quello che mi ha colpito è la conoscenza tutt’altro che superficiale del nostro paese da parte di chi ha scritto il soggetto ed il fatto che c’è un evidente amore di fondo. Usualmente quando assistiamo a queste parodie c’è sempre la sagra dello stereotipo (non che qui sia totalmente assente) mentre questo omaggio russo mi è sembrato fortemente rispettoso.
Molto divertente. Poi, pur essendo un rock-metaller, ho un debole per i “Piccolo Grande”…

3 Mi Piace

Io adoro “Piango al tecno”, è pure meglio dell’originale! ;-D

Pare che, storicamente, in unione sovietica siano arrivati molti dei nostri artisti provenienti da spettacoli televisivi italiani (tipo Sanremo) e che, visto che per il 90% erano canzoni che parlavano di cuore e sentimenti, le autorità non facessero resistenze alla loro diffusione.

In giro si trovano filmati di Milva che canta Battiato per i russi, per dire.

Comunque ricordo anche che tanti anni fa Pippo Baudo salutava due ospiti Sudcoreani presentatori (mi pare) di un programma Coreano con cui Sanremo era gemellato. Insomma ci siamo diffusi ovunque! :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Comunque domani sera nello speciale Che sarà sarà dedicato ai Ricchi e Poveri ci sarà il grande Ivan Urgant. Sapevatelo.

3 Mi Piace

Geniale e aggiungo, conoscendo la musica russa contemporanea, si capisce dal coinvolgimento degli artisti, quanto tutta questa operazione sia stata fatta con spirito “genuinamente affettuoso” nei confronti del nostro paese.
L’unico dubbio che mi attanaglia, che non sono riuscito a fugare neppure ascoltando il parere dell’ottimo Stefano Tiozzo su YouTube, è se alcune “audaci” traduzioni nella nostra lingua siano il frutto di un traduttore poco attento o di un volontario atteggiamento malizioso. Chi ha avuto modo di vedere la trasmissione, sicuramente coglierà il senso della mia affermazione.

1 Mi Piace