Cielo di Piombo, Ispettore Callaghan (The Enforcer, 1976)

Titolo: Cielo di Piombo, Ispettore Callaghan (The Enforcer)
Nazione: U.S.A.
Anno: 1976
Genere: Poliziesco
Durata: 93’
Regia: James Fargo
Cast: Clint Eastwood, Tyne Daly, Bradford Dillman, Harry Guardino, John Mitchum, Deveren Bookwalter, John Crowford
Produzione: Malpaso Company, Warner Bros
Distribuzione: Warner Bros

Link IMDB

Molto buona la “traduzione” della pellicola in Bluray, apprezzabili pure gli extra, con il solito commento del regista, due documentari, la colonna sonora rimasterizzata in dolby trueHD 5.1, e galleria di trailer dei vari Callaghan.

Titolo italiano, per una volta, spettacolare (come anche il successivo Coraggio…Fatti Ammazzare). Alla regia arriva Fargo, praticamente un esordiente all’epoca, e tira fuori 93 minuti assolutamente all’altezza del blasone Callaghan, razionalizzando il materiale a disposizione e rientrando più in carreggiata rispetto al precedente muscolarissimo Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan. In questo terzo capitolo c’è più narrazione, più dialoghi, più investigazione poliziesca, si aprono più sottotrame, viene introdotto un elemento da “strana coppia” (come lo definisce il Mereghetti), ovvero il rapporto tra Harry e la sua collega, la neo ispettrice Tyne Daly (coprotagonista poi del serial tv poliziesco New York New York).

Immancabile il leit motiv dello scontro perenne con i superiori, visti i soliti metodi poco ortodossi di Harry. Parecchi i siparietti quasi comici, vedi le selezioni dei futuri ispettori di polizia, o anche quando Callaghan porta un’auto a dei rapinatori…gliela “porta” letteralmente, scatafasciandosi dentro il negozio nel quale sono asserragliato con gli ostaggi!
Stavolta i cattivi sono degli invasati reduci del Vietnam, con confuse motivazioni politiche (Nuclei Armati Rivoluzionari). Personaggi un po’ fiacchi e di poco respiro, compreso il super villain di turno, il biondissimo DeVeren Bookwalter, poca roba in realtà. Pure il sindaco, per dire, è poco più che una macchietta.
Film più raffinato del precedente, anche se continuo a preferire il primo esplosivo Dirty Harry.

veramente ottimo il bluray
il film mi sembra sia un po’ più leggero dei precedenti ma comunque piacevolissimo e scorrevole

Caro amico D-Fens questo film l’ho visto troppi anni fa, mi ricordo solo la sparatoria finale, ma dimmi chi era la bruna che era al fianco di Eastwood, quando lui gli propone di vedere un’autopsia è per caso Tyne Daly?Se sai altre informazioni conosci altri film in cui ha recitato?Io questo serial televisivo non lo conosco.

…'spetta, quale “serial televisivo”?! :confused: Immagino tu non ti stia riferendo alla serie dei Callaghan, ma ai serial tv che Tyne Daly ha veramente fatto, ne trovi un elenco su Wikipedia, e su IMDB, qualcuno è pure passato per l’Italia come ad esempio Le Strade di San Francisco o il Giudice Amy.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, si è la Daly che sviene durante l’autopsia. Di film non sembra averne fatti molti, o comunque, meno che di telefilm.

A me piacque parecchio, divertente, scorrevole, la ‘‘strana coppia’’ fa spesso sorridere… però preferisco Dirty Harry, ovviamente. Un buon capitolo, gradevole, vale la visione.

Visto finora solo a spezzoni, in tv. Mi pare più debole e meno riuscito rispetto ai primi due, e al successivo “Coraggio…” (ma migliore dell’ultimo “Scommessa…”). Certo vedere il cazzutissimo Callaghan con una collega donna in effetti fa abbastanza sorridere (forse un tentativo di “avvicinare” il personaggio al pubblico femminile…), ma Eastwood fa sempre il suo dovere, digrigna i denti e spara da Dio. Comunque ho provveduto a recuperarlo definitivamente: appena preso il br a soli 5 euro.
P.S. Immagini del cofanettone br su www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews37/dirty_harry_ultimate_collectors_edition_blu-ray.htm

Personalmente da amante di questo personaggio che è il mio preferito tra tutti quelli interpretati dal grande Clint, questo capitolo è quello che mi è piaciuto di meno a parte “Scommessa con la Morte” che giudico il peggiore, quindi in ordine “Scorpio”, “44 Magnum”, “Coraggio” e poi come detto, questo e “Scommessa”, ma, ritornando al film ha dei momenti simpatici però come detto pure da Zardoz, rispetto ai primi due capitoli anche secondo me “perde mordente” allo scopo di far avvicinare pure il pubblico femminile, però… avercene oggi di film cosi’, io lo posseggo nel cofanetto di DVD con tutti gli altri capitoli che aveva “il distintivo”, “la mappa degli spostamenti di Scorpio”, etc!!! :wink:

//youtu.be/3eYPSmHUkzU

Io l’ho trovato un buon episodio, sicuramente ingentilito dalla collega femmina e trattandosi di callaghan magari non ce n’era bisogno vista la “cattiveria” tutta maschilistica e semi solitaria del nostro harry. Sicuramente però serve ad ingentilire il burbero poliziotto che arriva a mostrare un lato più umano del solito. Come sempre c’è la doppia lotta tra l’ispettore ed il male ma soprattutto (e a volte anche quasi solo) tra lui ed i suoi superiori, sempre inclini ad un comportamento più ovattato che da duri ma per certi versi poco americano. Breve parte per Danny glover. Concordo sul fatto che il sindaco ha un ruolo al limite del ridicolo come personaggio, non che potesse essere chissà cosa, ma insomma… Clint si ritrova in quel di alcatraz nella parte finale del film qualche anno prima della bella pellicola di don siegel.