Cina:10 anni allo scrittore anticomunista

Il Tribunale del Popolo di Shandong ha condannato a dieci anni di reclusione il 27enne Ren Ziyuan, arrestato lo scorso maggio dalle guardie rosse telematiche per attività sovversiva…

(articolo completo):http://punto-informatico.it/p.asp?i=58439&r=PI

:castro:

Quante squallide figure/che attraversano il paese
com’è misera la vita/negli abusi di potereeee…
(F.Battiato,Bandiera bianca)

Non capisco una cosa…sei indignato perchè il regime cinese ha fatto arrestare un anticomunista, o sei felice che il regime cinese funzioni così bene?

Mica l’ho capito, giuro.

Allora sei un caso preoccupante.:smiley:
La prima che hai detto,comunque;e non certo per l’ideologia professata dall’arrestato,quanto per l’azione in sè.

Ma mica dicevo a te:-)

E’ che mi stupisce come uno fortemente a destra possa indignarsi per la galera a un giornalista, tutto qua :slight_smile:

edit: oh cazzo, ci son arrivato ora…il tizio è anticomunista, per quello si indigna.

E’ chiaro che in Cina c’è un regime particolare in cui bisogna dire “che tutto va bene, sempre bene”…se no si fa quella fine lì…:frowning:

Sti cinesi altro che cazzi!
Chi è che aveva detto quando la cina si sveglierà il mondo tremerà?
Napoleone mi pare no?
Cazzo questi miga stanne a pettinà le bambole!

Con le dovute proporzioni, è un pò come alla RAI, che se vai contro mister B ti ritrovi a spasso:-)

Neubauten sono d’accordissimo con te…con le dovute proporzioni… di certo non mi sembra che la giornalista di Report sia stata condannata a 10 anni di galera quando ha fatto vedere cosa dicono di Mr b all’estero…

Quello di Pechino è un regime dittatoriale che se ne fotte dei diritti umani,e applica la censura nel modo che conosciamo.Ma quel che dice Neuba non è poi così campato in aria:negli States lo scrittore Gore Vidal è stato pesantemente boicottato per le sue dichiarazioni sulle responsabilità dell’amministrazione Bush nei fatti dell’11 settembre.Meno grave di quel che accade in Cina?Non direi.Meno spietato forse,ma altrettanto grave come violazione del principio che garantisce la libertà d’opinione.Del resto,qui da noi Ciprì e Maresco han rischiato la galera perchè a qualche vescovo non erano piaciuti i toni dissacranti e anticlericali di Totò visse due volte;non siamo poi così lontani dalla Cina,in certe cose…

Non mi pare di averlo detto, infatti. Ho detto un’altra cosa:-)

Allora ho sicuramente capito male io e chiedo scusa di questo.

Comunque tornando al topic…10 anni di galera sono 10 anni di galera, con tutte le analogie o proporzioni o parallelismi più o meno campati in aria che vogliamo fare…

Un regime totalitarista(più o meno ci siamo) non sarà mai come una democrazia(che poi questa sia bella o brutta è n’antro pajo de maniche;) ) ma io le galere non le vedo piene di gente che ha vilipendiato questo o quello (oddio, qualcuno ci sarà povero cristo), nè tantomeno vedo campi dove la gente viene “rieducata” al lavoro o tramite esso…

Cioè, aspetta.

Un regime totalitario non è come una democrazia. E ci siamo.

E’ la seconda parte del discorso che non mi è chiara, leggendo la frase sembra che tu stia dicendo che, nonostante le differenze tra regime e democrazia, nel suddetto regime le galere non son piene di disidenti, e non esistono i campi di lavoro…almeno, leggendo la tua frase sembra questo il senso, ma credo che tu volessi dire l’opposto, e cioè che nelle democrazie non ci sono campi di lavoro nè dissidenti in galera - ma questo, nessuno l’ha affermato…

Non capisco:-(

ammetto nuovamente di aver commesso una leggerezza nello scrivere il post…:oops: :wink: :slight_smile:

Mi riferivo, comunque, Neubauten, alle galere italiane.:slight_smile:

In ogni caso noi e la Cina siamo molto differenti, e analogie e parallelismi e similitudini parte uno che in italia da del coglione a ciampi o a berlusca o a prodi o a chiunque altro non viene fatto oggetto del medesimo trattamento del suo fratellino cinese che da del coglione al ciampi, al berlusca, al prodi cinese.:wink: :wink:

L’avevo capito, infatti mi chiedevo dove avessi letto l’affermazione che siamo uguali alla Cina per queste cose…io prima ho detto che è “un pò” e “con le dovute proporzioni”, non significa che io pensi che le patrie galere italiane siano zeppe di gente che è andata contro il potere…ma a parte ciò, aggiungerei anche un ‘e meno male’ :slight_smile: