Cinekult chiude

Grande Brass, penso che il tuo iintervento possa essere portato come bandiera del pensiero di quasi tutti qui dentro (a parte Renato :D). Hai detto bene su tutto.

forse andrebbe fatta anche un’altra considerazione, che peraltro esula da cinekult, cecchi gori e dal solo mercato dell’home video

in taluni casi quando per una ragione o l’altra ti ritrovi la disponibilità di un grosso catalogo (ripeto sia esso di film, di musica, di libri, di vini o di quello che vi pare) e magari ti ritrovi pure i master già belli che pronti (negativi o positivi da pellicola, nastri musicali,etc.) e una rete di distribuzione, promozione, etc. già in piedi per conto suo, stampare la n+1esima edizione può costarti praticamente niente o quasi

ovviamente lì ti trovi davanti al bivio, se prendere quello che hai già nell’armadio, realizzare l’edizione a costo quasi zero e metterla in vendita oppure farci attorno un certo lavoro (dalla forsennata ricerca del master migliore, alla realizzazione di extra appositi, alle opzioni per le lingue straniere, a milioni di altre cose), buttandoci però dentro ovviamente soldi e tempo che non sai se ti tornano indietro

io personalmente ribadisco che trovo legittime entrambe le strade, evito di entrare nel merito in quanto generalmente gli extra di un dvd li salto a piè pari, la possibilità che mi posso accorgere di scene che mancano è mediamente di 1 su 100.000, di formati capisco una sega e devo vergognosamente ammettere che certe volte quando non conosco un film precisamente rimango attratto e rapito da una bella locandina in copertina o da un packaging accattivante

però ecco, spezzo una lancetta nei riguardi dei kings of stracciacazzi renato & john trent che rispetto a me hanno competenza, voglia e tempo di fare verifiche e controlli che io non mi sogno la notte nei peggiori incubi, lo hanno sempre fatto per tutto e per tutti direi in modo coerente e neutro riportando le loro valutazioni talvolta bieche, però siamo sinceri, se a me uno di loro dice che nel tale film mancano 4 secondi penso sticazzi me lo prendo lo stesso se mi interessa, pensare invece no non me lo compro perchè mancano 4 secondi e aspetto la prossima edizione casomai tra 15 anni e poi i 4 secondi mancano lo stesso sono problemi del potenziale acquirente

poi però e alfine chiudo, la questione della presunta gratitudine parmi un pò retorica spiccia, la cavalleria è finita ma la beneficienza non è mai iniziata, cecchi gori ha avviato questa collana perchè è il suo mestiere e adesso la interrompe per la stessa ragione

Per la gioia di Brass :smiley:

Per quanto mi riguarda, non è affatto retorica e, al di là naturalmente della bieca visione economica alla quale alludi e che naturalmente è il motore di Cecchi Gori e di qualunque produttore ed è giusto sia così, resta comunque il fatto che se non ci fosse stata l’iniziativa di Nocturno con CK certi film non sarebbero usciti. Quindi è gratitudine vera, non retorica, tutto lì.
Poi che Cecchi Gori di suo farà uscire molti buoni titoli per noi, beh, certo, potrà anche essere. E poi ci saranno Sinister, Raro, 01, Flamingo, Golem (ad esempio uscirà Un uomo da rispettare…)…

Ma siete sicuri della chiusura della collana? Ma dove sta scritto?

L’ha detto Pulici sul forum di Nocturno.

A me spiace molto come moltissimi di voi perchè come casa distributrice non mi dispiaceva, però e qui vado un attimo off-topic, ho sentito che la Medusa è fallita, voi ne sapete qualcosa? Premetto che mi è stato detto da un mio amico che lavora nel reparto video della FNAC! :confused:

La Medusa a quanto ne so ha smesso di produrre dvd in proprio (ed era ora secondo me!) affidando l’incombenza di produrli e distribuirli per lei alla Warner

Confermo, andando un attimo OT: “Paura” dei Manetti, uscito in sala per la Medusa, in dvd ha il marchio Warner!

A me era stato detto che la medusa era fallita e che cecchi gori rilevava parte dei film del parco medusa , gli altri la warner.
Tornando alla cinekult, a me personalmente dispiace molto, penso di esssere uno dei pochi in Italia che ha acquistato tutti e dico tutti i dvd e bluray usciti (oggi ho preso l’ultimo, Bianco)

Non è vero, Medusa HomeVideo è stata acquistata dalla Warner. http://www.lettera43.it/economia/aziende/cinema-warner-bros-compra-medusa-home_4367570703.htm
E il catalogo Cecchi Gori era stato acquistato in parte proprio da Mediaset (stesso gruppo), adesso mi sembra strano che CG possa permettersi di ricomprarlo. http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201005261534001697&chkAgenzie=PMFNW&titolo=Mediaset:%20acquisisce%20library%20cinema%20ex%20Cecchi%20Gori%20per%2017,5%20mln%20euro

A me era stato detto piu’ di un mese fa, poi gli scenari evidentemente son cambiati

A me dispiace sinceramente. C’erano tanti altri film interessanti che potevano essere editati…

Shendene ha smesso di pubblicare e siamo sopravvissuti, idem dicasi per No Shame, Alan Young, Next, LF, Neo Publishing etc…
Il dispiacere c’è stato eccome e anche per la cinekult attualmente, anche nella vita reale non sono solito godere delle “disgrazie” altrui sempre se di disgrazie in questo caso possiamo parlare e non di semplici scelte commerciali/editoriali.

Sono d’accordo che c’è gente che di default rompe i coglioni e fa disinformazione deliberata più per una ricerca spasmodica di non sembrare cretina ma competente, risultando così poi nei fatti di esserlo.

Ma nel contempo penso che chi è stato preso di mezzo per questa faccenda ha sempre portato dei dati concreti a supporto; pignoleria? forse… malafede? assolutamente no.

Dispiace dirlo ma come la solito su Nocturno si è perso un’altra occasione per dimostrarsi veramente professionisti e superiori nei fatti non solo a parole: sfruttando iniziale stordimento e successiva empatia per la diffusione di questa notizia che rimane comunque triste si è scelto di sferrare una stilettata da Maramaldo a determinati utenti e addirittura ad un forum intero.

Qualsiasi cosa sia successa in passato i tempi sono maturi per seppellire l’ascia di guerra.

Rimane il fatto che il team di Nocturno è fatto da gente competente e tenace e sicuramente troveranno altri sbocchi editoriali.

A loro auguro buona fortuna.

P.S. ma se le critiche reiterate fossero una ragione per chiudere una collana editoriale, cosa dovrebbero fare gente comne la Mosaico? Impiccarsi?

1 Mi Piace

Condivido tutto quello che ha scritto Green, tranne per una cosa: sotterrare l’ascia di guerra. Da parte nostra non c’è mai stata l’intenzione di sputtanare le uscite CineKult per partito preso, chi afferma il contrario è in palese malafede e non credo neanche abbia senso doverlo dimostrare a tutti i costi. Per quanto mi riguarda non rimangio niente di ciò che ho scritto in passato: alcuni loro master sono eccellenti (vedi i due gotici di Garrone, Occhi dalle stelle), altri son mediocri. Basta con le polemiche, non le abbiamo iniziate noi e quindi non spetta a noi chiuderle. Dispiacere per la chiusura della collana, assoluto menefreghismo nei confronti di chi si abbandona a puerili proclami di odio nei nostri riguardi. E non è buonismo, sempre per quanto mi concerne: semplicemente non me ne frega un cazzo. Amen.

tanto tuonò che non piovve: “ok, riprendiamo con Cinekult. Il primo lotto è Nosferatu a Venezia (Mustang), La moglie più bella e La bocca” D.PULICI su facebook 8/7/2012

Eh, dai, bene così. Senza Cinekult il panorama delle “nostre” uscite è assai desolante…

Se ho capito bene escono a Settembre.

Cioè, Nosferatu a Venezia per anni e anni è stato un desaparecido e adesso esce il 28 agosto per Mustang e a settembre per la rediviva Cinekult?! :confused:
In ogni caso, son contento per la Cinekult, e anche per la mia videoteca.

Penso proprio che sia la stessa edizione.
Speriamo che si siano scatenati con gli extra perché di cose da dire ce ne sono un sacco, io stesso ho fatto delle interviste con Cozzi, Caminito e Caiano dove raccontano qualsiasi cosa…

Ricordo interviste nocturniane sulle mattane kinskiane che funestarono il set. Presumo proporranno quelle, se poi aggiungono materiale nuovo meglio ancora.