Cinema e musica. La mia "title song" preferita 🎵

La mia canzone preferita in assoluto, sui titoli di testa di un film, è ACROSS THE BORDERLINE, cantata da Freddie Fender Huerta per il film FRONTIERA con protagonista Jack Nicholson.

Ho caricato qui la sequenza dei titoli di testa con il brano in questione. Dura solo un paio di minuti, dateci un’occhiata se avete voglia. La musica è di Ry Cooder.
Across the Borderline

Mi hanno sempre colpito due cose. La prima è che, se ci fate caso, all’inizio Fender ha la voce molto incerta e quasi commossa. Lui era un messicano che era riuscito a entrare negli Stati Uniti, dove divenne un cantante abbastanza famoso. Chi ha assistito alle sue esibizioni negli anni 80 racconta che quando eseguiva questa canzone si emozionava spesso. Il testo ha anche un significato allegorico, che riguarda la vita di ciascuno…

And when it’s time to take your turn
There’s a lesson you must learn
You could lose more than you ever hope to find.

E qui c’è la seconda cosa interessante. La canzone non è stata scelta a caso, ma rappresenta la chiave stessa del film, il cui tema portante è appunto il confine (borderline), sia in senso letterale che metaforico. Il film stesso, a ben pensarci, è un poliziesco borderline, e anche il protagonista è un personaggio borderline, dapprima tentato dalla corruzione e poi deciso a riscattarsi. Peccato per il pessimo finale posticcio, imposto dai produttori, che quasi rovina l’intero film…

2 Mi Piace

Ci ho pensato un po’…

Non ho una vera e propria title song preferita, devo dire che però a livello emotivo ho sempre trovato molto toccante l’Adagio eseguito dai New Trolls (To die, to sleep, maybe to dream…) nei titoli di testa di La vittima designata.

Anche in questo caso il testo della canzone è in totale sintonia con la tematica del film e soprattutto col finale, mettendone in luce in modo direi poetico gli aspetti più tristi e malinconici (sottolineati anche dalla nenia dolceamara che prende forma nella melodia).

EDIT
Agevolo video:

1 Mi Piace

Nives/Piero Pintucci - “La legge violenta della squadra anticrimine”

1 Mi Piace