Cinemakinator [game]

CutPaste_2023-08-31_20-55-10-542

Senza voler far concorrenza allo schrammiano Cinequiz, sfruttando la coda estiva proverei a portare anche su GdR questo gioco molto “easy”.

Se qualcuno ha mai giocato ad Akinator, di fatto sa già di che si tratta con la differenza che al posto del Genio ci sono i forumisti.
Il banco sceglie un film - attore - regista di rispetto ed i forumisti fanno domande per individuarlo alle quali si risponde solo “SI”, “NO”, “NON SAPREI” o “FORSE”.

Poche regole:

  • non si possono fare più domande consecutive. Ci si può riproporre solo dopo almeno tre domande di altri forumisti o dopo 6 ore senza che questa condizione si sia verificata;
  • Fa eccezione chi riceve un “SÌ” che prende la guida del gioco e può fare domande consecutive fino alla soluzione o ad un “NO”; Prima di fare la domanda successiva si deve ricevere risposta. Se da quando si ha diritto a fare domanda passa un’ora senza che venga fatta, rientrano in gioco gli altri.
  • se il banco non appare entro 24 dalla prima domanda non risposta, si passa la mano per un nuovo quiz a chi ha fatto la domanda inevasa;
  • ogni dieci domande il banco da un aiutino;
  • chi indovina prende un punto. Il banco non è in gara. Vince la partita il primo che arriva a 5 punti poi si resetta tutto e si ricomincia;
  • per la scelta di quello che va indovinato vanno bene le restrizioni previste per il Cinequiz (no telefilm, no serie tv, no hardcore) ma con un ulteriore limite: film, regista, attore devono essere stati editi in Italia.

N. B. : il rispetto del regolamento durante la partita è sotto supervisione del banco di turno.

Proviamo? Senza un vostro riscontro considerate il tutto già abortito senza conseguenze sull’autostima del sottoscritto.

3 Mi Piace

per me ottimo e non sento concorrenza anzi w il pluralismo, il mio sogno è una board-game esclusivamente dedicata alla cine-enigmistica (e perché no alla musica, alla letteratura etc)

c’è solo una cosa che mi è poco chiara: se

come avviene esattamente la staffetta?

EDIT. capito, con “non è in gara” si intende che non acquista punteggio se i partecipanti non indovinano, giusto?

1 Mi Piace

ah, darei per implicitamente vietata la domanda “è un film che ho visto?” perché il banco, pur essendo un genio, non può saperlo.

1 Mi Piace

Esattamente. In questo modo si evita che il banco cerchi cose improponibili per fare punti.

1 Mi Piace

Qui scatterebbe la terza risposta: “Boh”

1 Mi Piace

pensavo si potesse solo SI o NO. allargare a BOH? e FORSE in effetti non guasterebbe.

1 Mi Piace

Non ho capito bene, ad ogni quiz uno dei tre a scelta o tutti e tre contemporaneamente?

Cmq il gioco sembra intrigante, ci sto!

L’Akinator originale ha sei risposte ma servono all’ “intelligenza artificiale”.
D’accordo però ad aggiungere “Non saprei” e “Forse”.
Alla fine però considera che non siamo notai. L’affermazione e la negazione possono essere derogare purché non diventino aiuti o indizi.

1 Mi Piace

L’oggetto da indovinare è unico. Tre sono le categorie alle quali può appartenere.

1 Mi Piace

Vabbè, due ok già bastano per una prova. Inizio ovviamente io.

INIZIO PARTITA

Vai con le domande!

e viceversa ovviamente. forse e non saprei non andrebbero usati per bluffare e sviare.

proviamo:

sei un film italiano?

ahahaha in che persona va posta la domanda??

altra cosa, dopo quanto si può provare a rispondere?

Posso già fare una domanda anche io o devo aspettare che il banco risponda alla domanda precedente?

Puoi usare tutte le persone che preferisci :smile:

Puoi provare a rispondere quando vuoi purché sia il tuo turno.

Sì, sono un film italiano

Devi aspettare perché se, come in questo caso, c’è il SÌ il gioco resta a chi l’ha ricevuto.

sei una commedia?

propongo un’altra cosa, come in cinequiz chi ha il banco deve fissare in un solo post tutte le risposte date così che i nuovi arrivati possano vederle cumulativamente e farsi un’idea forfettaria

Forse

Qui le risposte sono troppe di più del Cinequiz. Come vedi evidenzio le risposte in neretto per pronto riferimento.

Sei anni '70?