Cipolla Colt

Anno: 1975
Cast: Franco Nero, Martin Balsam
Durata: 97 min.
Regia: Enzo G.Castellari


Recensione Spaghetti Western Database
Uscito in dvd in edicola per la H&W,qualità video penosa da standard della collana (dovrebbero rinominarla Horror & Worst).

Il master che passa su Mediaset invece è buonissimo.
Ne ho un ottimo dvd-r da Italia 1.

Purtroppo la qualità video lascia veramente troppo a desiderare rispetto appunto alle versioni passate (abbastanza di recente) in televisione. Però d’altro canto meglio quello che niente, non ho nulla contro i dvd-r, ma un dvd originale è sempre tutta un’altra cosa ^^

Io non l’ho ancora visto perchè alla fine ho fatto l’abbonamento, ma davvero è così scarsa? Pensavo che 7 winchester per un massacro fosse un incidente…
È già un film così così…

Io non sò cosa intendi per QUALITA’ BUONA o PENOSA, ma il DVD della Fabbri non mi sembra così male, anzi…
Qualche tempo fa mi ero rippato in dvd la registrazione della versione Mediaset ed era messa molto peggio del master Hobby & Work.

Se per qualità buona per un dvd si intende un master da vhs allora buon dvd a tutti.

Infatti stiamo parlando della H&W, non della Fabbri… Mai avuto niente da ridire sulla Fabbri (infatti non capisco cosa c’entri in questo discorso)

Qualche tempo fa mi ero rippato in dvd la registrazione della versione Mediaset ed era messa molto peggio del master Hobby & Work.

Io non so in che orripilanti condizioni fosse/sia il master Mediaset di cui parli, tempo fa lo vidi su La7 (o forse era ancora TMC, boh) e devo dire che era deciamente messa meglio del DVD da me comprato. Ma al di là di ciò io vorrei sapere cosa intendi tu per messo male…
Analizziamo un attimo il dvd:

  • La sigla (ossia il pezzo dei titoli di testa) è sgranata e di un colore artificioso
  • Nei primi minuti del film il sole ha vistosi riflessi verdognoli
  • Pallocconi neri imperversano per tutta la durata del film
  • Ogni tanto si intravedono pixel
    Ora per carità nessuno di questi difetti rende il film inutilizzabile, però diciamo che quando uno compra un DVD si aspetta qualcosa di più di una vecchia cassetta usata…

bel film comunque,anke se nn considero franco nero uno molto bravo a fare l’attore brillante…molto più a suo agio in film tipo IL CITTADINO SI RIBELLA,secondo me.
però CIPOLLA COLT è divertente,ha un buon ritmo e poi c’è il grandissimo S.Hayden ke da solo vale il film :slight_smile:

Non è così orribile, sembra un vecchio master tv. Solo i titoli di testa sono veramente terrificanti, roba da VHS di chissà quale generazione; tra l’altro il film è 1.66:1, che credevo fosse il formato originale, mentre questi titoli sono 1.85:1… dovrei controllare com’è messo il master mediaset. Un po’ troppi pixel visibili per un film di 83 minuti, ma niente di particolaremente orribile. Peccato, ma mi fa piacere poterlo avere originale (così ho una copertina pronta per il dvd-r della prossima trasmissione mediaset:D )

In effetti i titoli di testa sono di pessima qualità, ma il resto del film ripeto che non mi pare da buttare. Credo che ti sbagli riguardo alla registrazione da La7 o TMC, Cipolla Colt è stato sempre trasmesso da Mediaset, tra l’altro nello stesso formato del dvd, con i colori un pò più sbiaditi. Ma la cosa che mi ha incuriosito è che il dvd dura 83’ circa, mentre la registrazione da Rete4 92’… ora mettermi lì a riguardare Cipolla Colt per vedere cosa è stato tolto proprio non mi fa voglia…
Ah, non credo che sia uscito per la Fabbri, è logico che intendevo la H&W…

I gusti son gusti, però oggettivamente come dvd è scarsissimo, certo se equiparato a dei tv rip o ad una vecchia vhs non è da buttare, tutto è relativo ovviamente…

Credo che ti sbagli riguardo alla registrazione da La7 o TMC, Cipolla Colt è stato sempre trasmesso da Mediaset, tra l’altro nello stesso formato del dvd, con i colori un pò più sbiaditi.

Possibile che mi ricordi male, era tanto tempo fa… Comunque i colori saran stati anche più sbiaditi (normalmente quando lo si guarda in tv a queste cose ci si fa poco caso), ma almeno non c’erano i pixel e il verde ^_^‘’’

Ma la cosa che mi ha incuriosito è che il dvd dura 83’ circa, mentre la registrazione da Rete4 92’… ora mettermi lì a riguardare Cipolla Colt per vedere cosa è stato tolto proprio non mi fa voglia…

Pure 9 minuti in meno? Andiamo sempre meglio ^_^’

Ah, non credo che sia uscito per la Fabbri, è logico che intendevo la H&W…

Bèh non è detto che prima della fine della collezione non esca (in fondo keoma era originariamente previsto in entrambe le collezioni) e non sapendo chi c’è dall’altra parte dello schermo potevi benissimo essere qualcuno “ben informato” diciamo ^^;;;

L’ho visto. Condivido il giudizio. I titoli di testa sono pessimi ma il resto è accettabile, almeno per la hobby & work. A me il film non è piaciuto. Sarà che i western comici non mi attizzano tanto, ma questo l’ho trovato in molte situazioni davvero banale.

Da settembre il dvd della Millennium Storm

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=17328&type=DVD

Non so se acquistare questa nuova edizione, ho il dubbio che possa essere il master H&W…

Una sciocchezzuola che va presa per quello che è: ogni tanto si sorride ma la comicità mi è parsa povera e tutta giocata su gag banali e girate male (forse posso salvare solo l’inseguimento in bici). Adorabili invece Caligola e Nerone :slight_smile:
Ho visto qualche altro western di Castellari oltre a questo (sempre se possiamo definire Cipolla Colt un western), ma i risultati non mi hanno mai entusiasmato. Men che meno vedere Franco Nero in questo ruolo…

diciamo che Castellari era senz’altro un ottimo tecnico, esperto di azione, effetti speciali
e coordinatore di acrobati. Di questo gliene dobbiamo dare atto…ed infatti Tarantino se
n’è accorto… mentre noi “bravi” italiani ci siamo dimenticati di questo buon cineasta…

http://www.blu-ray.com/movies/Franco-Nero-Western-Collection-Blu-ray/96116/

in uscita il primo cofanetto in bluray da parte della koch media…esce assieme a il mercenario e l’uomo l’orgoglio la vendetta

Da rilevare come il br Koch presenti due versioni del film: quella italiana e quella tedesca. La prima, dura 79’. La seconda, 91’! Fra gli extra, un commento audio di Castellari. Ma solo per la versione crucca…