Clearcut (R. Bugajski, 1991)

Un giovane avvocato perde una causa per impedire il disboscamento di una zona appartenente ai nativi americani, quest’ultimo e il titolare della compagnia vengono rapiti da un nativo.

Mi è tornato in mente questa sera e con un po’ di pazienza e il mio amico google, l’ho trovato, ne ho un ottimo ricordo, l’unica cosa che non torna è che io lo vidi in italiano in TV, dal precedente post, si evince che qualcosa lo ricordavo male, ma non riguardo la lingua, sull’IMDB non risulta distribuito in Italia.
Mi aveva turbato non poco, l’indiano era davvero terrificante. Poi c’è la scena shock che ho spoilerato sotto…

film identificato

Mi è venuto in mente sto film americano? canadese? Direi primi anni '90.

Ambientazione contemporanea, ci sono due poliziotti (?) uno giovane il buono e uno anziano più cattivo che scortano o danno la caccia a un indiano, un nativo pellerossa, questo è grande grosso e cattivo. L’ambientazione è in palese nord America (o Canada) tra boschi, fiumi e grandi laghi.

A un certo punto l’indiano rapisce l’anziano e cerca di scorticarlo vivo.
Fu trasmesso in seconda serata negli anni '90 su rai2 o rai3.

Mi ricordo il finale:

L’indiano si annega spontaneamente nel lago.

Se lo avevo già chiesto in passato… bannatemi.

1 Mi Piace

Me lo ricordo tosto, con un Greene scatenato & incazzoso nel far valere le proprie istanze da nativo americano. Tra l’altro, ci sono anche alcuni momenti onirici/mistici molto suggestivi (mi pare una specie di cerimoniale-invocazione indiana) e alcune scene come quelle già indicate da Swat nello spoiler.

Inoltre, se non ricordo male

c’è un suggerimento che porta a credere che in realtà l’indiano non fosse reale ed il rapimento le sevizie fossero state inferte dal protagonista stesso verso l’industriale

1 Mi Piace

Si c’era una scena dove sono chiusi in una tenda e il businessman inizia a pregare

Inoltre, se non ricordo male

c’è un suggerimento che porta a credere che in realtà l’indiano non fosse reale ed il rapimento le sevizie fossero state inferte dal protagonista stesso verso l’industriale

Effettivamente non è da escludere, ricordo l’indiano come un mostro, una figura di terrore, bella come chiave di lettura.

PS: Ma anche tu lo avevi visto in rai all’epoca?

No. Visto su Youtube.

Curioso che il regista sia polacc e sia il suo primo film girato in inglese.

Comunque, visto che altrimenti non lo si trova, a parte il DVD olandese venduto a prezzi fantascientifici, penso sia l’unica strada per rivederlo.
Buona

Passato domenica 28 febbraio 1993 su raitre alle ore 20.00, per il ciclo “Non solo film. Voglio scoprir l’America”.

1 Mi Piace