Closer (Mike Nichols, 2004)

L’avevo preso solo perché il blu ray su Amazon costava 5 euro o poco più ma non avevo grandi aspettative.
L’ho visto stasera e devo dire che mi è piaciuto, un bel modo di portare sullo schermo una pièce di Broadway con un buon cast ottimamente diretto (la mano di Nichols si sente spesso, specie in relazione a quel suo gran bel film dimenticato che è “Carnal Knowledge”).
Bellissima (e brava) la Portman.
Il film è la storia di due coppie che in qualche modo si “mischiano” tra tradimenti e tira e molla ma è soprattutto un film per riflettere sui rapporti interpersonali e sull’insoddisfazione della coppia (ma non solo).
Verbosissimo e con dialoghi spesso brillanti, devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente. Bello anche il finale.

Niente extra nel blu ray (che comunque ha una qualità decisamente buona) fatta eccezione per il videoclip (bruttarello anzichenò) del pezzo “The Blower’s Daughter” di Damien Rice, che apre e chiude il film.

E per la gioia di almayer… TA DAH!!!: http://www.imdb.com/title/tt0376541/:almayer:

Ottimo ripescaggio, Giorgio. Amarissima cronaca della volatilità dei rapporti di coppia. Scene che rimangono (la chattata tra Dan e Larry, il confronto durissimo tra Larry e Anna, la rottura tra Alice e Dan, la sottile vendetta di Larry)e una Natalie Portman in stato di grazia.
Subito dopo “Closer”, guardatevi “About a boy”: sarà chiaro che Will Lightman è uno che ha capito tutto della vita.

Visto ieri su Raiplay, credo disponibile ancora per un paio di giorni. Che poker d’assi Law, Owen,Roberts e Portman.

Notevole.

1 Mi Piace

ho provato a vederlo ma l’ho mollato a circa metà della visione
personaggi insopportabili e finti, ma soprattutto storia pallosissima

1 Mi Piace