Anno 1979
Titolo Originale GROS CALIN
Durata 95
Origine FRANCIA, ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche PANORAMICO
Tratto da ROMANZO “GROS CALIN” DI EMILE AJAR
Produzione MEDUSA DIST (ROMA) ALEXIA FILMEDIS ALX (PARIGI)
Distribuzione MEDUSA DISTR (1980)
Regia
Jean Pierre Rawson
Attori
Alvaro Vitali Un Collega
Marthe Villalonga Portiera
Enrico Maria Salerno Il Presidente
Francis Perrin Il Brigadiere
Veronique Mucret Irene Dreyfus
Nino Manfredi Il Ventriloquo
Jean Carmet Cousin
Sceneggiatura
Furio Scarpelli
Elvio Porta
Claude Becognee
Musiche
Jean-Pierre Doering
L’anziano Cousin ha problemi di comunicazione con il prossimo e vive solo con un pitone. Conosce una prostituta nera e la convince a diventare la sua compagna.
Rammento il trailer di questo bizzarro film uscito nella prima metà degli anni 80. Mi par di ricordare una locandina italiana molto bella, chissà se su intercard si trova… Tullio Kezich lo stroncò, quindi potrebbe valer la pena di recuperarlo.
[QUOTE=Tuchulcha;142607] Tullio Kezich lo stroncò, quindi potrebbe valer la pena di recuperarlo.
QUOTE]
Viceversa il collega Morandini elogia la partecipazione di Vitali: "…Cerchiamo di rivalutare una volta tanto A. Vitali, questo povero Pierino che ha un passato glorioso… (Morando Morandini, Dizionario del cinema italiano)
da grande estimatore di Nino Manfredi quale sono non posso tralasciare questo film sebbene sono a conoscenza del fatto che interpreta un ruolo marginale non da protagonista per intenderci… una cosa comunque mi interesserebbe sapere dall’amico “infame” che asserisce di aver visionato il film in questione, vorrei sapere se gli è piaciuto o meno e come giudica la prova del grande Nino Manfredi?
ho visto ieri il film e come direbbe fantozzi - e una cagata pazzesca.
il film ha le stesse caratteristiche di un film di nanni moretti cioe una noia mortale , nemmeno la piccola presenza di manfredi vitali e salerno lo possono salvare.
nel doppiaggio mi sono accorto che si sentono le voci di silvio spaccesi e sergio leonardi e la voce del protagonista e la stessa di michel serrault ne il lupo e l´agnello.
aggiungo questo film alla mia lista di film da evitare.